Nella prima serata di Canale 5 sarà possibile assistere al film di genere fantascienza “Avatar”, diretto dal regista americano James Cameron nel 2012 e che ha visto la partecipazione di Sam Worthington, Zoe Saldana, Stephen Lang, Sigourney Weaver e Michelle Rodriguez. Intorno al 2150, una compagnia interplanetaria terrestre, sta cercando di colonizzare un pianeta chiamato Pandora, ricco di grandi giacimenti minerari grazie ai quali sarebbe possibile risolvere il problema energetico esistente sulla Terra. Pandora è un pianeta del Sistema Alfa Centauri, completamente ricoperto da una enorme distesa di foresta pluviale dove vive una popolazione chiamata Na’vi. I Na’vi sono delle creature alte oltre tre metri, di colore blu e che hanno un’anima che di fatto muove il corpo a proprio piacimento. La base costruita sul pianeta Pandora vede al suo interno un dipartimento scientifico gestito dalla dottoressa Augustine, che ha lo scopo di studiare queste forme di vita anche e soprattutto dal punto vista sociale ed un dipartimento militare che invece è comandato dal colonnello Quaritich. Entrambi i dipartimenti hanno come scopo quello di riuscire ad entrare in possesso delle riserve minerarie del pianeta ma evidentemente utilizzano due approcci completamente differenti. Peraltro il dipartimento scientifico dopo diversi anni di studio è riuscito a costruire degli avatar, ossia dei corpi di Na’vi che possono essere guidati dagli uomini per mezzo di una sofisticata capsula che mette in collegamento la mente del guidatore con l’avatar. Sulla base di Pandora arriva un ex militare di nome Jake, alle prese con un i postumi di in terribile incidente che lo ha costretto sulla sedia a rotelle. Jake è stato chiamato per guidare l’avatar costruito per sui fratello che era uno scienziato, morto recentemente. L’apporto che darà Jake alla missione sarà molto importante soprattutto a favore della popolazione locale a scapito del colonello Quartich con il quale metterà in essere un pericoloso scontro.



La programmazione di Italia 1 prevede invece la messa in onda in prima visione di due episodi (“L’Ombra di Warrick” e “Il Passato che ritorna”) della tredicesima stagione della serie a stelle e strisce “CSI: scena del crimine”, che annovera nel proprio cast diversi attori di rilevanza internazionale come George Eads, Robert David Hall, Eric Szmanda e Paul Guilfoyle. Su Rete 4 è tempo di azione allo stato puro con la messa in onda del film del 1985 “Rambo 2 – La Vendetta”, diretto da George Pan Cosmatos e con le interpretazioni di Sylvester Stallone, Richard Crenna, Charles Nappier e Steven Berkoff. John Rambo dopo un processo abbastanza sommario si ritrova condannato ai lavori forzati a vita, non certamente il massimo dopo aver servito come meglio non poteva il proprio Paese durante la guerra in Vietnam. In suo soccorso arriva uno delle persone al mondo a cui Rambo è più legato ossia il colonnello Trautman che gli propone un vantaggioso accordo che gli permetterebbe di tornare ad essere un cittadino americano libero. In cambio Rambo deve eseguire un’ultima missione in Vietnam ossia perlustrare il territorio nemico per trovare tracce di possibili prigionieri americani eventualmente poi da liberare. Rambo ben presto e per la precisione quando si vede abbandonato nelle mani dei soldati nemici si rende conto di come il Governo del proprio Paese non abbia nessuna intenzione di salvare lui e tanti altri soldati americani rimasti prigionieri. Ecco allora che si scatena la furia devastatrice di Rambo che rade letteralmente al suolo un campo nemico portando in salvo i prigionieri in esso presente ed imponendo ad un funzionario del Pentagono di prevedere operazioni di salvataggio per gli altri prigionieri di altri campi. 



Su La 5 è di scena la quinta stagione della serie fantascienza, “The Vampire Diaries”, con Michael Trevino, Nina Dobrev, Joseph Morgan, Matthew Davis e Paul Wesley. I due episodi della serata sono esattamente Peccato originale e Per chi suona la campana. Su Mediaset Extra viene riproposta la prima puntata stagionale dell’edizione 2014/15 della trasmissione cabarettistica “Zelig” che per l’occasione ha visto alla conduzione Rocco Papaleo con il prezioso supporto di Michelle Hunziker. Sul canale Iris è in programmazione il film di genere western “Lo Sceriffo” senza pistola diretto da Michael Curtiz nel 1954 e con la partecipazione di Will Rogers Junior, Lon Chaney Junior, Nancy Olson, Wallace Ford e Anthony Caruso. Su Italia 2 viene proposto ai propri telespettatori il film di genere commedia “La terza stella”, diretto dal regista italiano Alberto Ferrari e con Ale Besentini, Franz Villa, Petra Faksova, Francesca Giovannetti e Marica Coco. Boing invece ospiti due nuovissimi episodi della serie per ragazzi “La Cq – Una scuola fuori dalla media”, con Ferny Graciano e Emiliano Flores. Su Top Crime va in onda l’episodio “I mastini di Baskerville” della serie “Sherlock” che vede come protagonisti Benedict Cumberbacht e Martin Freeman.



Canale 5 ore 21,11 Avatar, film
Italia 1 ore 21,10 CSI: scena del crimine, serie tv
Rete 4 ore 21,15 Rambo 2 – La Vendetta, film
La 5 ore 21,10 The Vampire Diaries, serie tv
Mediaset Extra ore 21,15 Zelig, cabaret televisivo
Iris ore 21,00 Lo sceriffo senza pistola, film
Italia 2 ore 21,15 La terza stella, film
Boing ore 21,15 La Cq – Una scuola fuori dalla media, serie per ragazzi
Top Crime ore 21,05 Sherlock – I mastini di Baskerville, serie tv