Nella serata del 16 ottobre Rai Uno propone così uno dei prodotti di maggior successo delle ultime due stagioni, “Che Dio ci aiuti”. Siamo ormai arrivati alla terza serie e, nonostante qualche lieve ma normale cambio all’interno del cast, i protagonisti sono rimasti quasi tutti gli stessi. A guidare la truppa ci pensa Elena Sofia Ricci, che interpreta il ruolo di Suor Angela, affiancata dalla navigata Valeria Fabrizi, alias Suor Costanza. Il resto del gruppo è alquanto giovane, come dimostra la presenza della Chillemi, ma non mancano all’appello anche dei bambini. Insomma si tratta di un vero e proprio prodotto per famiglie, nel senso classico dell’espressione. Tutti possono guardare questa fiction e appassionarsi alle storie dei personaggi, e il pubblico italiano ha infatti risposto benissimo alla proposta Rai. In prima serata andranno in onda due episodi, come di consuetudine, e saranno esattamente il settimo e l’ottavo, dal titolo “Troppo amore” e “Giocare sporco”. Su Rai Due andrà invece in onda una nuova puntata del programma d’approfondimento condotto da Nicola Porro, “Virus – il contagio delle idee”. Argomento principe della puntata, come di ogni telegiornale del resto, saranno le leggi di cui il governo Renzi si sta occupando in queste ore. Sono state fatte tante promesse in merito alla crescita del nostro Paese, e gli ospiti in studio tenteranno di analizzare minuziosamente la legge di stabilità e le possibilità che i propositi del premier vengano rispettati. Saranno presenti Oscar Giannino, giornalista che si occupa di economia, Giorgio Airaudo, deputato del gruppo SEL. Si passerà poi alle rubriche fisse, come quella di Greta Mauro, che propone l’opinione del web, e di Sgarbi, che stasera parlerà delle opere di Bacon e Antonello da Messina. A chiudere il programma ci sarà Iginio Straffi, ovvero il creatore del noto cartone Winx, che sarà intervistato da Porro. Rai Tre punta tutto su Ozpetek e il suo “Magnifica presenza”. Il film è del 2012 ed è la solita commedia dai risvolti drammatici del regista naturalizzato italiano. Con un cast ottimo, che vede tra i protagonisti Elio Germano, Vittoria Puccini, Margherita Buy e Giuseppe Fiorello, la pellicola si è guadagnata ben otto nomination ai David di Donatello e nove Nastri d’argento. La storia narrata è quella di Pietro, giovane pasticciere omosessuale che decide di comprare casa per cambiare vita. Lavora di notte e di giorno si lascia andare alla sua solitudine, fin quando in casa non compaiono dei particolari fantasmi che credono ancora di vivere al tempo della seconda guerra mondiale. Si tratta di un gruppo teatrale dal passato tragico, che saprà sconvolgere la vita di Pietro, al limite della follia.
Il film scelto per la programmazione di prima serata di Rai 4 è L’immortale, film francese del 2010 con Jean Reno. Si tratta di una pellicola d’azione ambientata in una pericolosa Marsiglia, dove Matteì, gangster ormai ritiratosi, viene aggredito e ridotto in fin di vita. Questo lo costringerà a tornare nel giro, per difendere la propria famiglia e ottenere una sanguinosa vendetta. Cultura classica su Rai 5, che propone per la prima volta su reti italiane “Coup Fatal”, ovvero lo spettacolo con il quale Alain Platel ha chiuso il Festival Torinodanza del 2014. Il mondo intero è rimasto sconvolto dall’inattesa morte di Robin Williams. L’attore comico americano, vincitore di un oscar, ha accompagnato numerose generazioni con i suoi film di successo, dall’animazione alla commedia, passando per alcuni titoli drammatici.
Rai Movie lo omaggia con uno dei suoi titoli di maggior successo, “Will Hunting”, genio ribelle, che lo vede al fianco di un giovanissimo Matt Damon. Il film racconta la storia di un giovane tormentato, che ha affrontato numerose violenze nelle famiglie affidatarie in cui è stato, e ora lavora nelle costruzioni, mettendosi spesso nei guai con la legge, pur avendo un quoziente elevatissimo. Un accordo con un professore lo introduce in un mondo più consono alla sua mente, ma il suo atteggiamento rischia di distruggere tutto. Sarà l’incontro con Williams a cambiare radicalmente le cose. Di recente Damon ha ricordato questo film come uno dei più importanti della sua carriera, avendolo lanciato, e lo deve soltanto a Robin Williams. Infine Rai Premium rilancia la replica di uno dei programmi varietà più amati delle ultime stagioni, “Made in Sud”, in onda dagli studi Rai di Napoli. La conduzione è affidata alla coppia Gigi e Ross, Fatima e la Gregoraci. Il cast è interamente composto da comici provenienti dal sud Italia, ma le battute proposte saltano dall’italiano al dialetto, rendendosi godibili per l’intero stivale. Partito in seconda serata, “Made in Sud” è ora un programma da prima serata a tutti gli effetti.
Rai Uno ore 21.15 Che Dio ci aiuti 3, fiction
Rai Due ore 21.10 Virus: il contagio delle idee, approfondimento
Rai Tre ore 21.08 Magnifica presenza, film
Rai 4 ore 21.12 L’immortale, film
Rai 5 ore 21.24 Coup Fatal, concerto
Rai Movie ore 21.15 Will Hunting – genio ribelle, film
Rai Premium ore 21.10 Made in Sud, varietà