La prima serata di Rai Uno si avvale di uno degli appuntamenti più attesi dell’intera settimana televisiva italiana con una nuova divertente ed appassionante puntata del varietà televisivo “Tale e quale show” condotto dal sempre puntale Carlo con la partecipazione del comico Gabriele Cirilli per mentre nella giuria sono confermatissimi i vari Claudio Lippi, Christian De Sica e Loretta Goggi. Una puntata che si annuncia scoppiettante anche grazie alla capacità dei vip – concorrenti che sono pronti ad estasiare tutti con trasformazioni ed imitazione che rasentano la perfezione sia a livello estetico che audio. Come ormai noto in questa stagione partecipano alla trasmissione tra gli altri Raffaella Fico, Alessandro Greco, Rita Forte, Valerio Scanu, Micaela Andreozzi, Veronica maya e tanti altri. Come ogni venerdì sera da un paio di mesi a questa parte il palinsesto di Rai Due prevede la messa in onda di due episodi della serie poliziesca “Criminal Minds” di Jeff Davis e con Kirsten Vangsness, Thomas Gibson, Joe Mantegna, Shemar Moore e tanti altri. Gli episodi di questa settimana sono rispettivamente intitolati Rabbia Assassina e La Regina Nera. In questo appuntamento la squadra della BAU, all’avanguardia per tecniche utilizzate nel corso delle indagini per quant’altro, viene chiamata per prestare i propri servigi presso la città di Kansas City per cercare di risolvere un caso piuttosto complesso nel quale un serial killer sembra essere animato da una incredibile rabbia per via per il modo eccessivamente violento con cui uccide le proprie vittime, costringendo ad un lavoro extra gli esperti della BAU anche per capirne il sesso e le generalità. Su Rai Tre viene mandato in onda il film di genere azione – fantascienza, “Terminato”r, diretto dal regista James Cameron e con la partecipazione nel cast di Arnold Schwarzenegger, Linda Hamilton, Michael Biehn, Paul Winfield e Bill Paxton. Dal futuro nella città di New York arriva una terribile macchina da distruzione dalla fattezze umane a cui viene dato il nome di Terminator. Il robot è stato inviato per uno scopo ben preciso ossia quello di uccidere una donna di nome Sara che da lì a pochi mesi dovrebbe dare alla luce un bambino che nel futuro diventerà il capo della resistenza che si oppone ad un Governo Dittatoriale che impone le proprie regole e volontà al popolo senza tenerne in conto le necessità. Una resistenza più che mai giustificata visto che dal futuro dal quale arriva il Terminator, le macchine hanno preso il sopravvento e sono loro il Governo con il principale obiettivo di porre per sempre la parola fine al genere umano.



Il palinsesto di Rai 4 prevede invece la messa in onda del film del 2009 di genere avventura Corsa a Witch Mountain, diretto da Andy Fickman e con Dwayne ‘The Rock’ Johnson, Anna Sophia Robb, Alexander Ludwig e Carla Gugino. Il film è ambientato nel deserto del Nevada dove c’è una misteriosa località conosciuta con il nome di Witch Mountain e nella quale molti affermano accadere delle strane cose che la scienza non riesce a spiegare. Una coppia di ragazzi, un fratello ed una sorella, devono assolutamente questo strano luogo e per sua sfortuna, si imbattono in Jack, tassista della zona. I due fratelli chiedono a Jack di portarli a Witch Mountain ed in ragione del lungo tragitto da compiere gli promettono un lauto compenso che fa accettare l’uomo che si ritroverà catapultato in una storia assolutamente incredibile per una missione dalla quale dipende il destino del mondo. 



Su Rai 5 viene trasmesso il film documentario “Sorelle mai” per la regia di Marco Bellocchio e con la partecipazione di Alba Rohnwacher, Donatella Finocchiaro, Pier Giorgio Bellocchio e Gianni Schicchi. Si tratta di un film che certifica e racconta del difficile rapporto tra una mamma e la proprio figlia che proprio non riescono ad essere in sintonia. Su Rai Movie è in programma il film di genere thriller “Seduzione pericolosa” diretto da Harold Becker con la partecipazione di Al Pacino, Ellen Barkin, John Goodman e Michael Rooker. Il film racconta di uno strano serial killer che uccide degli uomini che immettono degli annunci su una rubrica di un giornale e dedicata a cuori solitari. Il caso mette sotto pressioni il sindaco della città che a sua volta ne fa al distretto di polizia per cui il tutto viene gestito da uno dei detective con maggiore esperienza che pensa bene di mettere a sua volta un annuncio sul giornale. Il detective incomincia ad incontrare varie donne fino a che si imbatte in Helen, di cui si innamora per una relazione che potrebbe costargli molto cara.



Su Rai Premium va in onda la prima parte della miniserie “Trilussa – Storia d’amore e di poesia”, diretta da Lodovico Gasparini e con Michele Placido, Valentina Corti, Monica Guerritore e Rodolfo Laganà. 

Rai Uno ore 21,15 Tale e quale show, varietà

Rai Due ore 21,10 Criminal Minds , serie

Rai Tre ore 21,08 Terminator, film

Rai 4 ore 21,13 Corsa a Witch Mountain, film

Rai 5 ore 21,15 Sorelle mai, film

Rai Movie ore 21,15 Seduzione pericolosa, film

Rai Premium ore 21,15 Trilussa – Storia d’amore e di poesia, film