Su Rai Uno viene proposto nella prima serata televisiva la seconda ed ultima parte della fiction “La strada dritta”, per la regia di Carmine Elia e con Ennio Fantastichini, Anita Caprioli, Giorgio Marchesi e Carmine Recano. Si tratta di un contenuto prodotto da Rai Fiction con il supporto di Cattleya, basato sul libro intitolato per l’appunto La strada dritta scritto da Francesco Pinto e che racconta tutto quello che è accaduto durante la costruzione dell’autostrada A1, meglio conosciuta come l’autostrada del Sole, che aveva dentro di sé un simbolo molto importante, ossia di poter riuscire a fare qualsiasi cosa per l’Italia, il che era un qualcosa di straordinario impatto nell’immaginario collettivo di un Paese che era ancora alle prese con la ricostruzione della devastazione della seconda guerra mondiale. Un contenuto dunque, molto intenso non solo per l’aspetto emotivo, ma anche per quello prettamente tecnico di poter unire il Nord ed il Sud del Paese grazie ad una strada che si dimostrava essere alquanto dritta. Su Rai Due come ogni martedì sera, si rinnova l’appuntamento con l’esilarante comicità della trasmissione cabarettistica “Made in Sud” condotta da una coppia comica di lungo corso come quella composta da Gigi & Ross con il supporto di due straordinarie donne di spettacolo con Fatima Trotta ed Elisabetta Gregoraci. Naturalmente nel corso della serata saranno diversi gli artisti ed i comici che si esibiranno in performance effettivamente molto divertenti. Su Rai Tre, Massimo Giannini è più che mai pronto nel condurre una nuova interessante puntata del talk show di genere politico “Ballarò”. In questo appuntamento saranno presenti in qualità di ospiti il presidente della RCS Libri Paolo Mieli, l’ex Premier e fondatore di Svelta Civica Mario Monti, l’ex segretario e leader del Partito Democratico Pierluigi Bersani, il sindaco di Firenze Dario Nardella sempre del Partito Democratico e Alessandra Ghisleri con i suoi sondaggi. La puntata sarà incentrata sulle proposte avanzate negli ultimi giorni dal Governo del Premier Matteo Renzi, ossia con gli 80 euro che potrebbero essere dati a tutte le neomamme per i primi tre anni di vita del bambino e che soprattutto non presentano un reddito complessivo nel nucleo familiare superiore ai 90 mila euro lordi all’anno. Inoltre, si parlerà dei diritti civili delle coppie di fatto con lo stesso Renzi che ha palesato l’intenzione di riuscire a fare una legge ad hoc prima della fine del 2014. Inoltre, ci saranno tantissimi argomenti di contorno alla legge di stabilità. Ma non solo.



Su Rai 4 viene mandato in onda il film di genere thriller girato nel 2012, “Call Girl”, per la regia di Mikael Marcimain e con la partecipazione di diversi attori di rilievo come Pernilla August, Sofia Karemyr, Simon Berger e Sven Nordin. Il film è ambientato nel corso degli anni settanta nella città svedese di Stoccolma dove stanno per entrare nel vivo le elezioni politiche al termine di una lunghissima campana elettorale nel corso della quale tutti i vari rappresentanti dei partiti hanno dato grande battaglia senza esclusione di colpi. Stando ai sondaggi sta per profilarsi un risultato storico che tuttavia rischia di essere messo in secondo piano per via di una incredibile indagine portata avanti da un detective e dalla quale stanno per emergere cose del tutto inaspettate riguardanti il coinvolgimento di ministri e politici di vario orientamento nell’ambito di uno scandalo a sfondo sessuale.



Su Rai 5 è in programmazione il film di genere documentario “I due della nouvelle Vague”, diretto dal regista Emmanuel Laurent e con la partecipazione di Isild Le Besco, Anouk Aimeè , Jean Pierre Aumont e Charles Aznavour. Nel film documentario viene racconta l’amicizia di due grandi artisti come Godard e Truffaut accumunati dalla passione per il mondo del cinema, che trae origine negli anni sessanta e che poi si ritrovano ad essere divisi dalle differenti ideologie politiche. 

Il palinsesto di Rai Movie invece propone il film di genere commedia del 1967 “A piedi nudi nel parco”, diretto da Gene Saks e con Robert Redford, Jane Fonda, Charles Boyer e Mildred Natwick. Il film racconta della storia d’amore di Paul e Corrie, che sono appena convolati a nozze. I due piccioncini sono già divisi rispetto all’appartamento nel quale hanno deciso di andare a vivere. La donna infatti lo trova incantevole mentre l’uomo non riesce mai ad apprezzarlo. Corrie fa subito amicizia con i propri vicini di casa ed in particolar modo con Victor che la donna reputa poter essere l’uomo perfetto da presentare alla propria madre Ethen rimasta troppo presto da sola e che per questo è entrata in un vortice di malessere con tanto di una pericolosa depressione. Su Rai Premium, infine, viene mandata in onda la replica dell’ultima puntata del talent show “Ballando con le stelle” presentato da Milly Carlucci e che ha visto la partecipazione nei panni di ballerino per un notte il cantante Rocco Hunt.



Rai Uno ore 21,15 La strada dritta, fiction

Rai Due ore 21,10 Made in Sud, cabaret televisivo

Rai Tre ore 21,05 Ballarò, talk show

Rai 4 ore 21,11 Call Girl, film

Rai 5 ore 21,15 I due della nouvelle Vague, film

Rai Movie ore 21,11 A piedi nudi nel parco, film

Rai Premium ore 21,10 Ballando con le stelle, talent show