La prima serata di venerdì 3 ottobre 2014 offre sui canali Rai un’ampia scelta di programmi e film per tutti i gusti. Si parte con l’ammiraglia Rai Uno che ha in programmazione il varietà “Tale e Quale Show” a partire dalle ore 21.15: dodici personaggi famosi sono chiamati ad interpretare altrettanti personaggi famosi della musica mondiale di tutti i tempi. Dovranno non solo cantare un loro cavallo di battaglia ma anche truccarsi e vestirsi come loro per essere…tale e quale! FRa i partecipanti, Rita Forte, Valerio Scanu, Raffaella Fico, Luca Barbareschi. Conduce Carlo Conte affiancato dalla verve comica di Gabriele Cirilli. Su Rai Due, invece, alle 21.10 sono in programma due puntate del serial televisivo americano “Criminal Minds”, nona stagione. Nella prima, dal titolo Il guardiano, la squadra di Bau cerca il filo conduttore in una serie di omicidi a Boston che hanno un filo comune: l’omicida ama prendere con sè un ricordo delle vittime dopo l’omicidio. Nella seconda, invece, che si intitola Il ritorno, una serie di ragazzini rapiti anni prima torna improvvisamente alla ribalta in quanto colpevoli di omicidi di bassa. Il Bau indaga per capire chi sia ad armare la mente di questi ragazzini. Su Rai Tre, alle 21.05 c’è l’approfondimento Agorà – Speciale Lampedusa con il documentario “Come il peso dell’acqua”, con Giuseppe Battiston e Marco Paolini.



“La Guerra dei Mondi” è invece il film che propone alle 21.10 Rai 4. Tom Cruise e Dakota Femming sono i protagonisti della trasposizione cinematografica dell’omonimo romanzo di H.G. Wells che racconta l’ennesima invasione della Terra da parte degli alieni. Su Rai 5 è di scena il film documentario “Marley”, diretto da Kevin Macdonald, che racconta in versione romanzata la vita di Bob Marley attraverso i passaggi più salienti della sua esistenza e della sua arte. Si tratta del primo documentario sul musicista autorizzato dalla sua famiglia anche perchè è stato realizzato con spezzoni di riprese reali dell’epoca. 



Su Rai Movie viene proposto alle 21.15 il film “Sfida senza regole” con Robert De Niro e Al Pacino. I due pilastri del cinema americano impersonano due poliziotti prossimi alla pensione che si trovano ad indagare, come uno degli ultimi casi della loro carriera, su una serie di omicidi che vede come vittime dei criminali sociopatici. Il loro capo, non fidandosi ormai più dei due agenti, li affianca a due colleghi più giovani in uno scontro generazionale che riserverà non poche sorprese e tensioni fino alla scoperta dei veri colpevoli. 

Infine, su Rai Premium c’è alle 21.15 una puntata del serial del 1971 “Mal’Aria” dal titolo “Il segno del comando”. La storia è quella dell’ispettore Rambelli del Minitero della Sanità che viene inviato in provincia di Ravenna per indagare su una misteriosa epidemia di malaria. Una volta sul posto si scontra con una serie di omicidi di medici locali che la gente del posto attribuisce alle fatture di una donna di nome Barda, indicata da tutti come una strega. L’ispettore riuscirà a scoprire la verità non senza averne prima pagato le conseguenze.



Rai Uno – ore 21015 – Tale e Quale Show, varietà
Rai Due – ore 21.10 – Criminal Minds, serial tv
Rai Tre – ore 21.05 – Speciale Agorà, talk show di approfondimento politico
Rai 4 – ore 21.10 – La guerra dei Mondi, film azione
Rai 5 – ore 21.15 – Marley, film documentario
Rai Movie – ore 21.15 – Sfida senza regole, film azione
Rai Premium – ore 21.15 – Mal’Aria, film tv