Per questo venerdì 31 ottobre 2014, il palinsesto di Rai Uno prevede la messa in onda di una nuova divertente puntata del talent “Tale e quale show”, condotto come sempre da Carlo Conti con la collaborazione del comico Gabriele Cirilli che come ogni settimana, metterà in essere una straordinaria performance che gli consentirà di proporsi al pubblico nelle improbabili vesti di un grande cantante del passato. Naturalmente come tradizione vuole, il format è incentrato sui dieci vip che dovranno in una settimana di tempo prendere le sembianze sia da un punto di vista estetico che canoro in un grande artista del mondo della musica. Come sempre le esibizioni verranno valutate attentamente dalla storica giuria composta da Loretta Goggi, Claudio Lippi e Christian De Sica. Sulla seconda rete Rai è invece tempo delle adrenaliniche indagini portati avanti dalla squadra speciale della BAU nell’ambito della serie americana “Criminal Minds” con Thomas Gibson, Shemar Moore, Matthew Gray Grubler, Kisten Vangsness e Joe Mantegna. Come consuetudine sono due gli episodi previsti e per la precisione Il signore e la signora Anderson e Gabby. Rai Tre dedica invece uno spazio speciale a uno dei più grandi film del cinema italiano, “Matrimonio all’italiana”, omaggio a trenta anni della scomparsa dell’indimenticato Eduardo De Filippo che ne scrisse il soggetto proposto più volte nella versione originale in teatro e che vede in questo caso la regia di Vittorio De Sica e le straordinarie interpretazioni di immensi artisti come Sophia Loren, Marcello Matroianni, Aldo Puglisi e Tecla Scarano. Tra il nobile e ricco Domenico Soriano e l’ex prostituta Filomena Marturano c’è un rapporto di amore-odio piuttosto particolare. Domenico in gioventù ha avuto modo di conoscere Filomena che per guadagnarsi da vivere faceva il mestiere più antico del mondo. Tra i due nasce un legame particolare che con il passare degli anni consente alla donna di abbandonare quella vinta di stenti e trasferirsi nella casa dell’uomo. Tuttavia il periodo passato nella casa di Domenico non è proprio eccezionale in quanto l’uomo con il passare del tempo incomincia a mostrare una disaffezione nei riguardi della donna il che si traduce nella frequentazione di altre donne che lui tratta come delle vere e proprie amanti. Per Filomena è una dura realtà da accettare ma con tanta forza di volontà riesce a farsene una ragione fino a quando spaventata dalla possibilità che il suo posto nella casa possa essere preso da un’altra donna, decide di mettere in atto uno stratagemma per farsi sposare da Domenico e quindi diventare la signora Soriano. La donna si finge in fin di vita e chiedendo quale suo ultimo desiderio quello di sposarsi, viene accontenta da Domenico. Quando poi l’inganno salta fuori, succede di tutto e di più fino al fatto di un figlio che i due avrebbero e Filomena ha sempre tenuto segreto.
Su Rai 4 viene trasmesso il film di genere thriller “Woman in black”, diretto dal regista James Watkins e con la partecipazione di Daniel Radcliffe, Sahun Dooley, David Burke e Sidney Johnstone. Il film è ambientato nell’Inghilterra di inizio novecento e parla delle vicende riguardante un giovane avvocato di nome Arthur che per sua somma sfortuna deve fare i conti con una drammatica tragedia avvenuta nella propria famiglia che ha portato alla morte della moglie. Arthur deve così prendersi cura della propria figlia e del lavoro. A tal proposito, è costretto a spostarsi per alcuni giorni in un piccolo villaggio ubicato alle porte di Londra per curare l’eredità di un’anziana e ricca signora. Arthur va stare per questi giorni nella casa della donna dove dovrà fare i conti con una presenza oscura ed inquietante che le renderà la vita molto complicata. A 30 anni dalla scomparsa,
Rai 5 dedica la propria prima serata all’attore, scrittore regista napoletano Eduardo De Filippo con la proposizione del docu-film “Eduardo – La vita che continua”, con il quale vengono ripercorse alcune delle tappe della vita e della carriera del grande Eduardo. Su Rai Movie viene invece trasmesso il film “Cleaner” per la regia di Renny Harlin e con la partecipazione di Samuel L. Jackson, Ed Harris, Eva Mendes e Luis Guzman. Tom Carver è un ex agente di polizia che ora si occupa di pulire alla perfezione le scene di un crimine. Un giorno viene chiamato con una procedura poco chiara a pulire la scena di un crimine e Tom si rende conto di come la cosa sia stata organizzata da una parte corrotta di poliziotto. Per l’alto senso di giusta che alberga nell’animo di Tom, si mette insieme ad un amico poliziotto ad indagare sull’accaduto. Su Rai Premium viene trasmessa la fiction “Soraya”, per la regia di Lodovico Gasparini e con Anna Valle, Erol Sander, Michele Placido e Claude Brasseur.
Rai Uno ore 21,15 Tale e quale show, talent show
Rai Due ore 21,10 Criminal Minds, serie
Rai Tre ore 21,05 Matrimonio all’italiana, film
Rai 4 ore 21,12 Woman in black, film
Rai 5 ore 21,15 Eduardo – La vita che continua, docu-film
Rai Movie ore 21,15 Cleaner, film
Rai Premium ore 21,15 Soraya, fiction