Rai Uno propone ai suoi telespettatori la visione, in replica, di un episodio della famosa serie tv “Il commissario Montalbano”, con il bravo Luca Zingaretti. La storia di questa sera si intitola “Il campo del vasaio” e racconta del ritrovamento di un cadavere chuso in un sacco abbandonato. Lo stato in cui si trova il corpo fa pensare a un delitto mafioso e a ingarbugliare la vicenda si aggiunge la scomparsa di un uomo. Il commissario insieme ai suoi fedeli collaboratori, il vice-commissario Mimì Augello (Cesare Bocci) e l’ispettore Fazio (Peppino Mazzotta) riuscirà come sempre a risalire al motivo e alla dinamica del delitto assurando i colpevoli alla giustizia. Grande attesa per il nuovo appuntamento con “Pechino Express 3” sul canale Rai Due, il reality guidato da Costantino della Gherardesca. Questa edizione, denominata “Ai confini dell’Asia”, vedrà le coppie dei concorrenti viaggiare attraverso i più bei paesi asiatici e in questa puntata si porteranno sino a Singapore. Rai Tre manderà in onda il programma “Docufiction”, che questa sera è sottotitolato “La scelta di Catia – 80 migla a sud di Lampedusa”. Catia Pellegrino è la prima donna comandante in servizio nella Marina Militare. Nel corso della trasmissione si racconteranno le gesta di questa donna ufficiale di grande valore, attualmente impegnata nel Mediterraneo per coordinare le operazioni umantarie e militari meglio conosciute come Mare Nostrum. La regia del programma, ideato da Mauro Parissone, è stata curata da Roberto Burchielli. 



Gli amanti del brivido potranno seguire sul canale Rai 4 la messa in onda del film “Black Death – Un viaggio all’inferno”, per la regia di Christopher Smith, interpretato da due attori britannici, Sean Bean e Eddie Redmayne. La storia è ambientata in Inghilterra e racconta di un giovane novizio che vive in un monastero ormai competamente contagiato dalla peste. Dopo aver messo in salvo la donna che segratamente ama, si unisce ai mercenari capitanati da Ulric (Sean Bean) per capire se davvero esiste un villaggio immune da ogni genere di contagio. La pellicola è stata realizzata nel 2010 e dura circa 100 minuti. Gli amanti del teatro potranno trascorrere una piacevole prima serata in compagnia del canale Rai 5 che trasmetterà la commedia teatrale intitolata “Da matrimonio al divorzio”, di Georges Feydeau con Gianna Piaz, Flavio Bonacci e Mariolina Bovo. L’autore vuole sottolineare l’invadenza delle mogli e gli aspetti negativi del genere maschile. Rai Movie sceglie il genere western e manderà in onda il film intitolato Gli inesorabili, diretto da John Huston. ll cast è notevole e si sottolinea la presenza di due grandi divi del cinema, Burt Lancaster e Audrey Hepburn.



Su Rai Premium andrà in onda la quarta parte della serie televisiva Il coraggio di una donna “Rossella capitolo secondo”. Attrice protagonista è la bella Gabriella Pession che veste i panni di un giovane medico che lotta per l’emancipazione femminile. La vita di Rossella è piena di difficoltà e anche in amore la donna non ha molta fortuna. La storia è ambientata nella Genova dei primi del Novecento e la fiction è stata grata in costume. Altri attori protagonisti sono Simone Montedoro, Danilo Brugia e Serena Rossi, il merito della regia va a Carmine Elia.



Rai Uno ore 21.3 Il commissario Montalbano, serie tv
Rai Due ore 21.10 Pechino Express – Ai confini dell’Asia, reality show
Rai Tre ore 21.05 La scelta di Catia, programma di attualità genere documentario
Rai 4 ore 21.10 Black Death – Un viaggio all’inferno, film
Rai 5 ore 21.20 Teatro – Dal matrimonio al divorzio, commedia genere teatrale
Rai Movie ore 21.15 Gi inesorabili, film
Rai Premium ore 21.10 Il coraggio di una donna, serie tv