Su Rai Uno viene proposto il quinto appuntamento di questa prima stagione delle fiction Un’altra vita che vede alla regia la brillante Cinzia TH Torrini ed un cast assolutamente di primo ordine e composto tra gli altri da Vanessa Incontrada, Loretta Goggi, Daniele Liotti, Cesare Bocci e Francesca Cavallin. Come detto si tratta del quinto episodio della serie che racconta della vicenda di cui è protagonista una donna molto coraggiosa di nome Emma che nel momento in cui si rende conto di aver al proprio fianco un uomo che si è rilevato essere molto differente da quello che appariva, cerca di ricomporre i cocci della propria vita dando una taglio netto con il passato. Il marito Pietro viene incriminato di aver commesso una lunga serie di illeciti per cui viene incarcerato: Emma prende le proprie tre figlie e lascia non solo la casa ma anche la città di Milano per ripartire da zero in un ambiente a misura d’uomo come l’isola di Ponza. La tranquillità per Emma e le proprie figlie durerà molto poco in quanto ben presto sulle loro tracce si metterà la suocera Elvira che non vuole assolutamente permettere che il figlio diventi un estraneo per la propria famiglia. Poi, Emma incontra il bello e tenebroso Antonio del quale si innamora. Su Rai Due c’è la messa in onda di una nuova e scoppiettante puntata dello show cabarettistico Made in Sud che vede a fare gli onori di casa la coppia comica di origini partenopee composta da Gigi e Ross con il supporto delle bellissime Elisabetta Gregoraci e Fatima Trotta. Come in ogni appuntamento saranno davvero tantissimi gli artisti che sfileranno sul palcoscenico per allietare e divertire il pubblico in sala e a casa con i propri irresistibili sketch. Sulla terza Rete Rai si rinnova l’appuntamento del martedì con l’approfondimento offerto dal talk di genere politico Ballarò, condotto da Massimo Giannini per una puntata che sarà piena di spunti. Sono attesi come ospiti della serata la segretaria nazionale della CGIL Susanna Camusso, la Ministro della Difesa Roberta Pinotti del Partito Democratico, il direttore del quotidiano Libero Maurizio Belpietro, Raffaele Fitto di Forza Italia e la giornalista e conduttrice televisiva Concita De Gregori.
Per i telespettatori di Rai 4 c’è invece in programma la messa in onda del film di genere drammatico A History of Violence, diretto dal regista David Cronenberg e con Viggo Mortensen, Maria Bello, Ed Harris e William Hurt. Il film racconta di come cambi improvvisamente la vita per un uomo di nome Tom, quando suo malgrado viene messo nel mirino di due rapinatori che vogliono derubare il suo negozio. Tom si trova in una situazione estremamente complessa e vedendo la sua stessa vita in forte pericolo, si vede praticamente costretto ad impugnare la propria arma da fuoco e ad uccidere i due malvivente. Si tratta di legittima difesa ma la vita dell’uomo cambierà per sempre.
Su Rai 5 viene trasmesso il film-commedia Il mio amico giardiniere, diretto dal regista Jean Becker e con la partecipazione di Daniel Auteuil, Jean Pierre Darroussin, Alexia Barlier e Elodie Navarre. Un pittore francese di grandissimo successo che vive a Parigi si ritrova a vivere un periodo della propria esistenza che non sembra più soddisfarlo come accadeva in passato. Il pittore è stanco del genere vita impostogli dalla capitale transalpina e per questo decide di andare a vivere nel bel mezzo della campagna francese. Decide di assumere in qualità di giardiniere un vecchio compagno di classe che diventerà un suo inseparabile amico con il quale non solo condividerà tantissime giornate, ma gli consentirà anche di scoprire vecchi aspetti della vita di cui aveva perso memoria.
Su Rai Premium va in onda la commedia Cocktail, diretta nel 1988 dal regista Roger Donaldson e con Tom Cruise, Bryan Brown, Elisabeth Shue e Lisa Banes. Il film racconta la storia di un affascinante ragazzo di New York che si accorge di poter arrivare al successo anche semplicemente diventando un barista. Il ragazzo però a un certo punto della propria vita si trova a dover scegliere tra l’amore ed i soldi optando per la prima opzione.
Infine, su Rai Premium viene proposta la replica della prima puntata del talent Ballando con le stellecondotto come sempre da Milly Carlucci.
Rai Uno ore 21,15 Un’altra vita, fiction
Rai Due ore 21,10 Made in Sud, show cabarettistico
Rai Tre ore 21,05 Ballarò, talk politico
Rai 4 ore 21,12 A History of Violence, film
Rai 5 ore 21,17 Il mio amico giardiniere, film
Rai Movie ore 21,15 Cocktail, film
Rai Premium ore 21,10 Ballando con le stelle, talent show