Su Canale 5 scatta la nuova stagione di Zelig, la trasmissione comica diventata ormai una vera e propria istituzione. Il programma di cabaret, condotta questa volta da Rocco Papaleo e Michelle Hunziker, taglia il traguardo dei diciotto anni di età, con un palinsesto molto denso che vedrà la presenza di quasi quaranta talenti della comicità pronti a fare di tutto per strappare una risata al pubblico in studio e da casa. La vera novità sarà la rotazione dei conduttori, con uni dei personaggi storici dello show affiancato di volta in volta da una guest star. Italia 1 affiderà invece le sue carte a The last ship, una serie post apocalittica, ambientata in una terra che ha visto la morte dell’80% della sua popolazione complessiva a causa di un virus su cui sta indagando l’equipaggio dell’USS Nathan James. Proprio dai risultati di queste ricerche dipende in larga parte la sopravvivenza di chi è riuscito a scampare alla pandemia e quindi dello stesso pianeta. Cinema per Rete 4, che trasmetterà un classico del western all’italiana, Il mio nome è Nessuno. Diretto da Tonino Valerii nel 1973, il film vede la presenza nel cast del grande Henry Fonda nei panni di un celebre pistolero che vorrebbe ritirarsi in Europa per godersi la vecchiaia. Si imbatte però in suo ammiratore, Nessuno (Terence Hill), che vorrebbe vederlo protagonista di una ultima grandiosa impresa, ovvero l’annientamento del Mucchio Selvaggio, un gruppo formato da 150 cavalieri.
Ancora cinema per La 5, stavolta una commedia: Perché te lo dice mamma, diretta nel 2007 da Michael Lehmann, con Diane Keaton nei panni di Daphne Wilder, una madre molto protettiva che tende a intromettersi nelle vicende delle tre figlie. Una volta condotte all’altare Mae (Piper Perabo) e Maggie (Lauren Graham), la donna si dedica a Mandy (Mandy Moore), trovandole Jason (Tom Everett Scott), architetto che risponde ai suoi requisiti. A rendere vano il suo piano sarà Johnny (Gabriel Macht), un musicista scartato in precedenza che incontra Mandy e la conquista.
Su Mediaset Extra andrà in onda L’ultimo padrino, una serie televisiva diretta da Marco Risi incentrata sulla figura del boss mafioso Bernardo Provenzano, interpretato da Michele Placido, che narra soprattutto il periodo precedente al suo arresto e il suo tentativo di riorganizzare Cosa Nostra, facendone una vera potenza economica in grado di orientare molte scelte.
Iris trasmetterà invece Basic Instinct, un thriller diretto da Paul Verhoeven nel 1992, con Sharon Stone nei panni di Catherine Tramell, affascinante scrittrice di gialli sospettata di essere una serial killer. Su di lui indaga il detective Nick Curran (Michael Douglas), che però si innamora di lei rendendo sempre più complicata la risoluzione del caso.
Italia 2 proporrà a sua volta Revolution, serie statunitense che vede la Terra alle prese con un vero salto all’indietro nel tempo, causato dalla scomparsa dell’energia elettrica sul pianeta. A seguito del misterioso evento, la società è tornata in pratica agli albori della Rivoluzione industriale e tutti i suoi componenti sono stati costretti a rimettersi in gioco contando solo sulle proprie doti fisiche ed intellettuali. Il tutto mentre una milizia si incarica di vigilare sull’ordine pubblico, con metodi assolutamente discutibili.
Boing trasmetterà invece La CQ, fiction messicana che narra le vicende della scuola Constantino Quijano e di otto dei suoi alunni, molto diversi tra di loro, ma capaci di creare uno spirito di corpo in grado di fargli superare ogni avversità.
Chiude la programmazione della maggiore emittente privata Top Crime, dove andrà in onda Rizzoli & Isles, serie che vede protagoniste due donne che tentano di affermarsi in un mondo maschilista come quello della polizia. Si tratta di Jane Rizzoli (Angie Harmon) e Maura Isles (Sasha Alexander). La prima è un detective dotato di ferrea determinazione e ancora traumatizzata dalle ferite che le sono state inferte da un chirurgo. La seconda è invece un medico legale la quale non riesce ad essere diplomatica e che con la sua brutalità allontana gli uomini. La loro collaborazione riesce a consentirle di superare ogni ostacolo e di risolvere casi estremamente intricati, guadagnando alle due donne la stima dei colleghi maschi, fugando con il tempo le perplessità iniziali.
Canale 5 ore 21.10 Zelig, trasmissione di intrattenimento
Italia 1 ore 21.10 The last ship, serie televisiva
Rete 4 ore 21.15 Il mio nome è Nessuno, film
La 5 ore 21.11 Perché te lo dice mamma, film
Mediaset Extra ore 21.15 L’ultimo padrino, serie televisiva
Iris ore 21.00 Basic instinct, film
Italia 2 ore 21.14 Revolution, serie televisiva
Boing ore 21.15 La CQ – Una scuola fuori dalla media, serie televisiva
Top Crime ore 21.05 Rizzoli & Isles IV, serie televisiva