Nella prima serata natalizia di Rai Uno spazio all’amarcord a 360 gradi con la messa in onda del programma di intrattenimento “Techetechetè – Week end italiani”, nel corso del quale verranno riproposti alcuni momenti dei programmi trasmessi in passato sulle rete Rai e che hanno lasciato un segno indelebile nella storia della televisione pubblica italiana soprattutto nel fine settimana. Un appuntamento da non perdere per chi vuole trascorrere la serata di Natale in famiglia e godere di contenuti di qualità. Su Rai Due viene invece trasmesso il film di genere avventura “I tre moschettieri”, per la regia di Paul Anderson e con la partecipazione di Milla Jovovich, Orlando Bloom, Logan Lerman, Matthew McFayden, Christoph Waltz e Ray Stevenson. Nella Francia del Settecento ci sono diverse forze oscure che bramano di assumere il poter per mettere in atto terrificanti piani che potrebbero avere delle pesanti ricadute anche per quanto concerne la fragile stabilità politica e militare esistente in tutta Europa. Una astuta e molto bella donna, sta portando avanti un doppio gioco per mezzo del quale conta di riuscire a mettere le mani sulla corona di Francia sbarazzandosi del Re che tra le altre cose non può nemmeno contare sulla storica protezione offerta dai famigerati tre moschettieri che ormai sono caduti in disgrazia e sono soltanto l’ombra dei combattenti che erano un tempo. Tuttavia le cose sembrano poter cambiare con l’arrivo sulla scena di un giovane e baldanzoso moschettiere di nome D’Artagnan che con il proprio modo di fare sbarazzino riporta entusiasmo al gruppo formando così i quattro moschettieri pronti a tutto pur di proteggere la corona del re di Francia e la pace nel Paese. 



Su Rai Tre viene invece trasmesso il film di genere animazione “Up”, diretto nell’anno 2009 dal regista Peter Docter con la collaborazione di Bob Peterson. Nel film viene raccontata la storia di un ragazzino di nome Carl che ha come proprio idolo un avventuriero contemporaneo che mettere in essere incredibili imprese. Un giorno Carl incontra una bambina che come lei ha una passione per lo stesso personaggio e quindi per lo stesso genere di avventure. I due promettono che un giorno avrebbero fatto insieme un grande viaggio avventuroso nell’America del Sud. Carl e la bambina crescono e diventano compagni nella vita sposandosi e purtroppo prima per problemi di natura economica e poi per via della malattia di lei che la porta alla morte, non riescono a realizzare il tanto desiderato viaggio. Carl è ormai anziano ma non per questo il suo spirito avventuriero sia venuto meno ed in particolare architetta un incredibile modo per volare nel luogo che avrebbe sempre voluto raggiungere insieme alle propria moglie. 



Su Rai 4 va invece in onda il film di genere animazione “Nightmare before Christmas”, diretto dal regista Henry Selick e scritto dal geniale Tim Burton. Jack Skeletron è il Re del mondo di Halloween e deve sempre farsi carico dell’organizzazione della festa di Halloween fino a che non si rende conto di essere stufo di vedere sempre le solite situazioni. Casualmente si ritrova all’interno di un portale che lo fa arriva nella città di Natale dove resta affascinato dall’atmosfera che si respira per l’organizzazione delle festività natalizie. Jack allora si mette in testa di prendere il posto di Babbo Natale per trasformare la festa di Halloween in quella del Natale ma si renderà conto a proprie spese come la cosa sia del tutto impossibile. Su Rai 5 viene proposto al pubblico il grande spettacolo “Roberto Benigni – I dieci comandamenti”, nel corso del quale il famoso comico toscano ha messo in essere una ottima performance che è stata salutata con grande entusiasmo dal pubblico televisivo come del resto confermano gli straordinari dati di ascolto medio ottenuti. 



Su Rai Movie è invece presente sul palinsesto il film di genere commedia romantica del 1994, “Innamorarsi”, diretto dal regista Ulu Grosbard e con la partecipazione di Robert De Niro, Meryl Streep, Harvey Keitel e Dianne Weist. Il film racconta la travolgente storia d’amore che investe letteralmente un uomo ed una donna che hanno già una loro famiglia. Lui lavora nella città di New York come architetto mentre invece lei è una famosa design di moda. Un giorno si incontrano davanti ad una libreria ma il primo impatto non è senza dubbio dei migliori. I due anche senza volerlo continuano ad incrociarsi anche perché prendono lo stesso mezzo pubblico e poco alla volta finiscono per innamorarsi. Dopo un periodo nel quale pensano principalmente alla conseguenze delle proprie azioni sulle rispettive famiglie, i due si lasciano completamente travolgere dal loro amore.

Su Rai Premium, Caterina Balivo conduce il talent culinario e per la precisione rivolto alla pasticceria, “Il più grande pasticciere”. Si tratta della replica dell’ultima puntata trasmessa nel corso di questa settimana su Rai Due. 

Rai Uno ore 21,15 Techetechetè – Week end italiani, intrattenimento 
Rai Due ore 21,10 I tre moschettieri, film 
Rai Tre ore 21,05 Up, film
Rai 4 ore 21,15 Nightmare before Christmas, film
Rai 5 ore 21,15 Roberto Benigni – I dieci comandamenti, spettacolo
Rai Movie ore 21,15 Innamorarsi, film
Rai Premium ore 21,10 Il più grande pasticciere, talent show