Nella serata vigilia del Capodanno 2015, Mediaset arricchisce l’attesa con spettacoli musicali ad alto contenuto artistico, documentari, film per tutti i generi e serie televisive. In diretta da Piazza del Plebiscito a Napoli, Canale 5 e Mediaset Extra presentano ‘Gigi D’Alessio & Friends’, l’evento televisivo che ospita artisti d’eccezione, come Enzo Avitabile, il sassofonista e cantautore della migliore tradizione folkloristica italiana, o Francesco Renga, con i successi del suo nuovo album ‘Tempo reale’, e ancora Anna Tatangelo, Fedez e i Dear Jack, la pop band del momento. Italia 1 propone il film fantasy di Tim Burton, ‘Dark Shadows’, con Johnny Depp, Eva Green e Michelle Pfeiffer. Tratto dall’omonima soap opera anni ’60 di Dan Curtis, narra la storia di una ricca famiglia britannica che riesce a fondare la cittadina di Collinsport grazie ad un’azienda ittica di proprietà. Il loro unico figliolo, Barnabas, diventa ben presto un playboy, e a causa della sua passione per le donne subisce la vendetta di una delle sue amanti abbandonate, che grazie ad un incantesimo gli distrugge gli affetti e lo trasforma in vampiro, donandogli l’immortalità come punizione per la sua vita dissoluta. Su Rete 4 va in onda ‘Terra 14! – il racconto di Retequattro’, il conduttore Tony Capuozzo conduce i telespettatori in un viaggio negli episodi salienti che hanno scandito l’anno appena trascorso, i temi sono quelli di attualità, nazionale ed internazionale, con reportages densi di particolari realistici e interviste forti, in cui gente comune e voci autorevoli si confrontano sulle inchieste che coinvolgono direttamente il grande pubblico televisivo di Mediaset.



‘City of angels – città degli angeli’ è la pellicola drammatica di Brad Silberling trasmessa da La 5, con Nicolas Cage e Meg Ryan. Il film è un remake de ‘Il cielo sopra Berlino’ di Wim Wenders, e racconta la favola moderna di Maggie Rice, la cardiologa che vede morire durante un’operazione di routine un suo paziente. La profonda e drammatica crisi che questa morte causa in Maggie, la porta ad avvicinarsi ad un ambiguo personaggio che le gira attorno in ospedale, un vero e proprio angelo, pazzamente innamorato di lei e disposto a rinunciare alla sua immortalità pur di vivere la loro passione in tutta la sua interezza e tenerezza. Bollino rosso per Iris con ‘Profondo rosso’ diretto da Dario Argento nel 1975, un classico del cinema horror dalla colonna sonora firmata dai Goblin e dal pianista jazz Giorgio Gaslini, degni di nota anche gli effetti speciali di Carlo Rambaldi. Una medium tedesca di passaggio a Roma per un congresso di parapsicologia, Helga Ulmann, percepisce la presenza di un serial killer nella sala, la donna muore al suo rientro in casa, uccisa da una mannaia. Testimone involontario il giovane pianista Marc Daly vicino di appartamento, che decide di scoprire l’identità dell’assassino, aiutato dalla giornalista Gianna e da Carlo, un alcolista suo amico.



Di altro genere la pellicola trasmessa da Italia 2, ‘Lucignolo’, debutto nella regia di Massimo Ceccherini, l’attore comico che interpreta nel film anche il ruolo di Lucio, il trentenne bischero senza lavoro né interessi. I problemi sorgono quando Lucio prende il posto di sua sorella come infermiere in ospedale, sconvolgendo le abitudini dei degenti e della direttrice, di cui s’innamora all’istante. Purtroppo viene ben presto licenziato e tutto quel che segue è il sogno che Lucio immagina per la sua vita: di essere assolto in un tribunale grazie all’aiuto della direttrice Fatima, sollevando con lei la Coppa del Mondo di calcio.



 Boing, la tv dei ragazzi, propone un nuovo episodio della serie televisiva tratta da una soap opera latino americana, ‘Emma – una strega da favola’. Emma Alonso è una quattordicenne che scopre di avere dei poteri magici dopo essersi trasferita a Miami con suo padre. La sua vita e quella dei nuovi amici viene completamente stravolta dai continui attacchi della malvagia strega Miss Torres, preside della sua scuola, decisa ad impossessarsi dei poteri sovrannaturali della ‘prescelta’. Un nuovo appassionante episodio di ‘Law & Order: Unità Vittime Speciali XII’ su Top Crime, l’episodio intitolato ‘Il miliardario’ vede la coppia di detective Olivia Benson ed Elliot Stabler investigare sul caso di stupro di una dodicenne, Dominique, durante la festa di compleanno di un miliardario, Jordan Hayes. La ragazza si rifiuta di ammettere la violenza, ma grazie a un escamotage del sergente Munch si decide a raccontare la sua terribile esperienza sul web in un blog.

Canale 5 ore 21.10 Gigi D’Alessio & Friends, varietà d’intrattenimento musicale

Italia 1 ore 21.10 Dark Shadows, film thriller fantastico

Rete 4 ore 21.30 Terra 14! – il racconto di Retequattro, documentario d’attualità

La 5 ore 21.10 City of angels – citta’ degli angeli, film drammatico

Mediaset Extra ore 21.10 Gigi D’alessio & Friends, varietà d’intrattenimento musicale

Iris ore 20.55 Profondo rosso, film horror

Italia 2 ore 21.10 Lucignolo, film commedia

Boing ore 21:40 Emma – una strega da favola, serie televisiva per ragazzi

Top Crime ore 21.10 Law & order: unità speciale XII, serie televisiva poliziesca