Questa sera, lunedì 3 febbraio 2014, su Rai Uno va in onda il film tv “L’assalto”, di Ricky Tognazzi con Diego Abatantuono. Il tema toccato è di stretta attualità, ed è la ‘ndrangheta del nord Italia, si tratta quindi di un film denuncia che sfiora temi importanti come l’omertà e la collusione tra politica e malavita. Rai Due trasmette una nuova puntata dell’atteso e discusso programma “Boss in incognito”. Si tratta di un format televisivo che ha avuto già molto successo anche fuori dell’Italia, il cui titolo originale è “Undercover boss”. Consiste in una sorta di rovesciamento dei ruoli: dei “boss”, ovvero degli imprenditori, prenderanno per un giorno il posto di semplici lavoratori all’interno della loro stessa azienda, per capire come ci si sente a stare “dall’altra parte”, e valutare anche i propri dipendenti. Rai Tre punta sull’attualità con una nuova puntata del programma “Presadiretta”, diretto da Riccardo Iacona, che di settimana in settimana affronta diversi argomenti relativi a fatti di cronaca presenti o passati. nell’appuntamento odierno il tema trattato è il terremoto che ha colpito l’Emilia Romagna nel 2009 e le sue conseguenze. Come argomento collaterale, sarà anche trattato quello dell’acquisto degli F35 da parte dello Stato Italiano.



“Ip Man – The Legend is Born”, film del 2010 in onda su Rai 4, si incentra sulla figura di colui che fu maestro e mentore di Bruce Lee, ed è quindi principalmente focalizzata sulle arti marziali. Si tratta del terzo film di una trilogia biografica di produzione giapponese. Appuntamento davvero per appassionati a Rai 5, dove ogni lunedì viene riproposta una pieces teatrale tra quelle presenti nelle teche Rai. Per la puntata di questa sera, viene riproposto uno degli spettacoli più noti ed acclamati del drammaturgo siciliano Luigi Pirandello, “Sei personaggi in cerca d’autore”. La versione che viene proposta nella versione televisiva del 1965, mentre la prima in teatro c’era stata nel 1921, senza però aver avuto una buona accoglienza. Gli interpreti della versione proposta sono Romolo Valli, Rossella Falk e Carlo Giuffrè, per la regia di Giorgio de Lullo. A seguire, un documentario sulla vita di Pirandello.



“Hondo”, su Rai Movie, è un solido e classico western del 1953, che vede come protagonista l’inossidabile John Wayne. Stavolta veste i panni di un portalettere dell’esercito americano, che si trova suo malgrado a commettere un omicidio. Da questo film fu poi tratta una serie televisiva di successo: davvero imperdibile per tutti coloro che non sanno resistere al fascino dei cow boy e degli uomini di frontiera. Su Rai Premium va invece in onda una replica di due puntate di “Un ciclone in convento”, serie di successo che è stata girata a partire dal 2002, e che è arrivata a ben dodici stagioni complessive. Quelle che verranno ritrasmessi il 3 febbraio sono puntate della seconda stagione.



Rai Uno, ore 21:10, “L’Assalto”, film tv
Rai Due, ore 21:10, “Boss in incognito”, attualità
Rai Tre, ore 21:05, “Presa Diretta – Terremoti”, attualità
Rai 4, ore 21:11, “Ip Man – The legend is Born”, film
Rai 5, ore 21:22, “Teatro: Sei personaggi in cerca d’autore”, teatro
Rai Movie, ore 21:15, “Hondo”, film
Rai Premium, ore 21:10, “Un ciclone in convento 2 – Lotta senza quartiere”, telefilm