Su Rai Uno viene mandato in onda Pretty woman, commedia romantica americana del 1990, diretta da Garry Marshall. Vivian Ward (Julia Roberts), una giovane prostituta, incontra il miliardario Edward Lewis (Richard Gere), una persona che si è arricchita acquistando e successivamente vendendo aziende in difficoltà economica. Edward, invaghitosi dell’aspetto fisico di Vivian, le offrirà di stare a casa sua per una settimana, in cambio di una cifra molto elevata. Vivian accetta e, dopo alcune incomprensioni iniziali, Edward scoprirà nella donna altre qualità oltre a quelle estetiche e Vivian, a sua volta, riuscirà a carpire i lati positivi (ben nascosti) di Edward, trovando il suo principe azzurro. Per la sua interpretazione in Pretty woman, Julia Roberts è stata premiata con un Golden Globe, come migliore attrice in una commedia. Su Rai Due andrà in scena l’andata della semifinale di coppa Italia Udinese-Fiorentina. I friulani inseguono la finale che può valere la qualificazione per le coppe europee per la prossima stagione. La Fiorentina può vantare una rosa migliore dal punto di vista tecnico ma dovrà fronteggiare l’emergenza infortuni che ha colpito il suo reparto offensivo. La vincente nel doppio confronto incontrerà in finale (il 3 maggio allo stadio Olimpico di Roma) la Roma o il Napoli, che si affronteranno mercoledì 5 febbraio.
Su Rai Tre, andrà in onda l’approfondimento politico e giornalistico Ballarò. Ospiti della puntata di oggi, condotta come al solito da Giovanni Floris, il consigliere politico di Forza Italia Giovanni Toti, Alessia Mosca (Pd), il vicepresidente di Confindustria Aurelio Regina, l’ambasciatore britannico in Italia Christopher Prentice, l’economista Lidia Undiemi, il professor Paolo Becchi, il vicedirettore de La Repubblica Massimo Giannini, il presidente di RCS Paolo Mieli e il presidente della Ipsos Nando Pagnoncelli, che mostrerà i consueti risultati dei sondaggi elettorali. Nella puntata si parlerà del declino dell’Italia, considerato dal punto di vista economico, politico e culturale. Apertura affidata alla satira di Maurizio Crozza.
Su Rai 4 Bobby Z – Il signore della droga, film d’azione americano del 2007, diretto da John Herzfeld, con Paul Walker (coprotagonista della saga Fast & Furios, scomparso prematuramente alcuni mesi fa), Laurence Fishburne, Olivia Wilde e Jason Lewis. Su Rai 5 Lost in translation – L’amore tradotto, commedia americana del 2003 diretta da Sofia Coppola. L’attore Bob Harris (Bill Murray) conosce a Tokyo la giovane Charlotte (Scarlett Johansson). I due americani sono in Giappone per ragioni diverse: Bob deve girare uno spot pubblicitario, mentre Charlotte è con suo marito John (Giovanni Ribisi), fotografo molto ambizioso che la trascura per il lavoro. Nelle sere successive Bob e Charlotte passeranno molto tempo assieme e tra i due si creerà una fortissima intesa (nonostante la grande differenza di età).
Su Rai Movie ecco I cento passi, film drammatico italiano del 2000 diretto da Marco Tullio Giordana. Il film racconta la storia di Peppino Impastato, attivista siciliano assassinato dalla mafia a 30 anni, nel 1978. Cresciuto in una famiglia mafiosa, Peppino (Luigi Lo Cascio) sin da piccolo mostra un grande senso civico che lo porterà ad allontanarsi dalla famiglia e a denunciare in radio l’attività criminale del boss Gaetano Badalamenti (Tony Sperandeo). Il film ha vinto numerosi premi, tra cui quattro David di Donatello e un Nastro d’Argento.
Su Rai Premium verrà trasmessa la replica della prima puntata del talent show Ti lascio una canzone(giunto alla settima edizione), andata in onda sabato 1 febbraio su Rai 1. Riparte la sfida tra le giovani promesse del panorama musicale italiano (ragazzi di età compresa tra i 10 e i 16 anni) che si sfideranno interpretando brani della musica italiana attuale e grandi classici.
Rai Uno, ore 21:10, Pretty woman, film, genere commedia;
Rai Due, ore 20:50, Udinese-Fiorentina, calcio, semifinale di andata della coppa Italia;
Rai Tre, ore 21:05, Ballarò, approfondimento politico e giornalistico;
Rai 4, ore 21:10, Bobby Z – Il signore della droga, film d’azione;
Rai 5, ore 21:15, Lost in translation – L’amore tradotto, film, genere commedia, drammatico;
Rai Movie, ore 21:15, I cento passi, film, genere drammatico;
Rai Premium, ore 21:10 Ti lascio una canzone, talent show