Su Rai Uno andrà in onda dall’Olimpico, a meno di ulteriori problemi derivanti dalla fitta pioggia che ha già spinto al rinvio della partita di campionato tra Roma e Parma, il primo atto della semifinale di Tim Cup che vede contrapposti i giallorossi al Napoli. Una sfida che è un classico da lungo tempo del nostro calcio, etichettata da sempre come Derby del Sud e che si rinnova dopo il 2-0 inflitto dalla squadra di Garcia ai partenopei in campionato. Se il pronostico sembra favorire Totti e compagni, che si presentano a un momento topico della stagione in buone condizioni, va comunque ricordato che il Napoli è pur sempre terzo in classifica in campionato e che dispone di una rosa in grado di creare problemi a tutti, come del resto dimostrato in Champions League. Gli appassionati neutrali, possono comunque aspettarsi uno spettacolo molto interessante tra due squadre che prediligono il bel gioco.
Su Rai Dueverrà trasmesso il film Tutta colpa dell’amore, una pellicola romantica diretta da Andy Tennant nel 2002, con Reese Whiterspoon, Patrick Dempsey, Josh Lucas e Candice Bergen nei ruoli principali. Il film narra la vicenda di una stilista di successo che sta per sposarsi di nuovo e necessita quindi del divorzio dal primo marito, rimasto nel paese d’origine. Tornata a casa, la donna riesce finalmente a convincere il suo ex consorte a concedere la separazione legale, per poi scoprire di essere ancora innamorata di lui. Rai Tre proporrà invece una nuova puntata di Chi l’ha visto, lo storico programma di servizio condotto da Federica Sciarelli, sempre alla ricerca di persone scomparse. Ricerca che coinvolge anche il pubblico da casa, chiamato a dare segnalazioni in grado di aiutare nelle ricerche.
Rai 4 trasmetterà Fight Club, un film diretto da David Fincher nel 1999, tratto da un romanzo di Chuck Palahniuk. Il film vede Edward Norton nei panni di uno yuppie coinvolto da un commerciante di sapone, interpretato da Brad Pitt, in una serie di combattimenti clandestini, senza alcuna regola, in cui può sfogare le sue frustrazioni catalizzate precedentemente in surreali terapie di gruppo. Nel finale a sorpresa, però, l’organizzazione si trasformerà in qualcosa di molto più pericoloso. Su Rai 5, andrà in onda Storie di Irene e di altre, che vede lo scrittore Erri De Luca raccontare dal Teatro Palladium di Roma il suo romanzo, aiutato da Isa Danieli e dalle note del pianoforte di Luca Urciolo. Un evento che mette al centro uno dei migliori autori della nostra narrativa e la sua ultima opera, la quale racconta la storia di una ragazza cresciuta sola in un’isola della Grecia, dopo il suo salvataggio ad opera dei delfini.
Cinema anche per Rai Movie, dove sarà trasmesso Soul Man, un film del 1986 diretto da Steve Miner. La pellicola è incentrata sulla vicenda di Mark Watson (C. Thomas Howell), rampollo viziato di una famiglia della buona borghesia, che viene costretto dal padre a pagarsi da solo la retta per poter accedere ad Harvard. Per aggirare l’ostacolo, Mark decide di usufruire di una borsa di studio riservata agli studenti di colore e per poter diventare credibile nel ruolo, ingerisce pillole in grado di abbronzarlo.
Quando però inizia a frequentare il college, si trova di fronte ai problemi razziali da lui ignorati sino a quel momento. A rendere ancora più complicato il quadro, sarà l’amore tra lui e Sarah (Rae Down Chong), la ragazza che era la naturale destinataria della borsa di studio, una cameriera che sostenta i suoi studi lavorando e con un figlio a carico. Sarà il finale a districare i nodi e a consentire a Mark di uscire senza ulteriori danni dalla vicenda, confessando pubblicamente la verità e con l’amore di Sarah. Infine, Rai Premium, che manderà in onda le repliche di Una grande famiglia, la serie televisiva indicata da più parti come la risposta italiana a Brothers & Sisters. La fiction diretta da Riccardo Milani ha appena concluso la sua seconda stagione, con una ottima risposta di pubblico, dovuta anche ad un cast di ottimo livello, che vede la presenza di una lunga serie di beniamini del pubblico come Alessandro Gassman, Stefania Sandrelli, Stefania Rocca e Sarah Ferbelbaum. Per chi ha perso la prima visione è un’ottima occasione per recuperare in vista della terza stagione.
Rai Uno ore 20.30 Roma-Napoli andata semifinale Tim Cup, calcio
Rai Due ore 21.10 Tutta colpa dell’amore, film
Rai Tre ore 21.05 Chi l’ha visto, programma di servizio
Rai 4 ore 21.10 Fight club, film
Rai 5 ore 21.10 In scena – Storia di Irene e di altre, programma teatrale
Rai Movie ore 21.15 Soul Man, film
Rai Premium ore 21.10 Una grande famiglia, serie televisiva