Su Rai Uno nella prima serata televisiva di questo venerdì 7 febbraio, viene proposta l’appassionante terza puntata della fiction Madre, aiutami, diretta dal regista italiano Gianni Lepre e con la partecipazione di Virna Lisi nei panni di suor Germana, Emanuele Bosi che interpreta Manuele, Mary Petruolo nelle vesti di suor Vera e Vanessa Gravina che è Lucia Cimeca. In questo terzo appuntamento accade un fatto piuttosto grave e drammatico. Nel convento nella quale suor Germana è la madre superiora, viene assassinata in maniera quanto mai violenta la suora più anziana. Per gli inquirenti si tratta di un caso di follia omicida ma per Suor Germana c’è un chiaro collegamento tra questo assassinio e quanto avvenuto nel piccolo villaggio del Congo dove in seguito ad un attacco di alcuni guerriglieri, sono morte altre sorelle. A dare man forte alle indagini che suor Germana decide di portare avanti per proprio conto al fine di scoprire la verità, c’è il pubblico ministero che crede che in tutto questo centri qualche potente italiano interessato a mettere in essere un traffico illegale come quello delle armi. Purtroppo ci sono forze insospettabili che tenteranno di insabbiare il tutto.
Su Rai Due come ogni venerdì va in onda una nuova interessante puntata del talk show politico Virus-Il contagio delle idee condotto dal giornalista Nicola Porro. Ospiti della puntata saranno il deputato del Partito Democratico Francesco Boccia, Giancarlo Galan di Forza Italia, il segretario della Lega Nord Francesco Salvini e l’economista Ignazio Cipoletta. L’intervista finale vedrà come protagonista Riccardo Ruggeri, un uomo che è stato capace di passare dall’essere un semplice operaio della fabbrica della Fiat ad uno dei più apprezzati top manager. Nel corso della puntata verranno trattati diversi temi che spazieranno tra quelli economici fino a quelli politici. Sotto osservazione quello che sta accadendo al Governo presieduto da Enrico Letta e che in questi giorni sta vivendo diverse turbolenze. Si parlerà della riforma del Senato e della proposta di Matteo Renzi: 150 senatori senza stipendio che saranno rappresentanti degli enti locali come comuni e regioni. Infine, ci sarà spazio anche per la decisione del presidente del Senato, Piero Grasso, che ha scelto di presentare l’istituzione come parte civile nel processo che vede indagato Berlusconi per la compravendita dei senatori per far cadere l’allora Governo presieduto da Romano Prodi.
Su Rai Tre spazio alla messa in onda del film Generation War, per la regia di Philip Kadelbach e con Volker Bruch, Tom Schilling, Katarina Schutter e Miriam Stein. Si tratta di un film ambientato nella Germania durante la dittatura di Hitler con cinque giovani ragazzi che si trovano costretti a fare i conti con tutto quello che essa comporta. Wilhelm è un ufficiale che si dirige insieme al fratello Friedhelm verso il confine per continuare la battaglia. Qui conosce l’infermiera della Croce Rossa Charlotte che ha una profonda cotta per lui. Greta è invece una giovane attrice e cantante che vuole essere famosa tra i soldati come lo è Marlene Detricht per quelli americani. Il suo fidanzato, Viktor, avendo origini ebree è costretto a lottare con tutte le proprie forze per sfuggire alle forze tedesche.
Rai 4 presenta nella propria programmazione il film The Host, diretto dal regista Andrew Nicoll e con Saoirse Ronan, Diane Kruger, Jake Abel e William Hurt. Si tratta di un film di fantascienza nel quale viene raccontato un attacco al pianeta Terra da esseri invisibili chiamate Anime che hanno vagato per secoli nell’Universo per poi approdare per l’appunto sulla Terra. Le Anime riescono ad impadronirsi di un corpo azzerando la loro volontà, tuttavia alcuni uomini riescono a trovare rifugio in attesa di pianificare una contromossa che sarà portata a segno grazie ad una ragazzina di nome Melanie, la cui coscienza riesce ad avere le meglio sulle anime.
Su Rai 5 va in onda il film documentario Trieste: La contesa, diretto da Elisabetta Sgarbi, nel quale vengono raccontate le vicissitudini che costellano la storia della città di Trieste dal momento in cui al termine della guerra del 1915-1918 viene annessa al Regno d’Italia.
Sulle frequenze di Rai Movie viene invece proposto il film Sfida senza regole, diretto da Jon Avnet e con Robert De Niro, Al Pacino, Carla Cugino, John Leguizamo e Donnie Wahlberg. Due poliziotti di New York si ritrovano davanti ad un omicidio che ricalca in maniera abbastanza fedele un assassinio che anni prima risolsero. I due cercano di capire se ci sono dei collegamenti tra le due vicende, ficcandosi in una serie di guai.
Su Rai Premium viene messa in onda la prima parte della miniserie Cesare Mori: Il prefetto di ferro, di Gianni Lepre e con Vincent Perez, Gabriella Pession, Anna Foglietta e Adolfo Margiotta.
Rai Uno ore 21,10 Madre, aiutami, fiction
Rai Due ore 21,10 Virus-Il contagio delle idee, talk show
Rai Tre ore 21,05 Generation War, film
Rai 4 ore 21,00 The Host, film
Rai 5 ore 21,15 Trieste: La contesa, film documentario
Rai Movie ore 21,15 Sfida senza regole, film
Rai Premium ore 21,15 Cesare Mori: Il prefetto di ferro, miniserie