La prima serata di Rai Uno trascorre in compagnia di Antonella Clerici e dei piccoli cantati della trasmissione Ti lascio una canzone, show che ha per protagonisti dei bambini con un grande talento canoro. La serata, nello specifico, sarà dedicata al Festival di Sanremo e la sfida canora tra i piccoli concorrenti andrà avanti a colpi di canzoni sanremesi rimaste nella storia.



Il telefilm Castle, con Stana Katic, Nathan Fillion, Susan Sullivan e Jon Huertas andrà in onda su Rai Due. L’episodio trasmesso, in replica, si intitola “Cani di un’esposizione”: Beckett e Castle si trovano ad indagare sull’omicidio di un addestratore di cani e tutti gli indizi sembrano condurre ad una star della tv. Intanto, Castle ha qualcosa a cui pensare anche rispetto alla sua vita privata: la figlia, infatti, gli ha chiesto il permesso di partire con un suo nuovo amico ma lui non sa se concederle o meno tale possibilità.



La seconda puntata, nonché ultima, della miniserie tedesca Generation war, trasmessa in Germania nel 2013, andrà in onda su Rai Tre in prima tv italiana. Protagonisti sono Volker Bruch, Miriam Stein, Tom Schilling e K. Schuttler mentre la regia è di Philipp Kadelbach. La trama racconta le vite di cinque amici tedeschi (di cui uno ebreo), uomini e donne, che si salutano prima di intraprendere la propria personale strada all’interno delle numerose battaglie che hanno fatto la storia seconda guerra mondiale. Ognuno di loro è convinto, prima di partire, che la guerra sarebbe durata pochi mesi e che la loro partecipazione sarebbe stata eroica e avrebbe fatto scrivere il loro nome nella storia. Trascorsi gli anni della guerra, solo tre di loro torneranno a Berlino, segnati nel profondo da questa guerra distruttiva.



Il telefilm americano Ghost Whisperer sarà trasmesso su Rai 4 con i due episodi “Voci” e “La sposa fantasma”. Nel primo episodio, scritto da John Belluso, Melinda incontra un ragazzo nel pieno dell’adolescenza che le ruba l’auto; conoscendolo, capisce che il fantasma con cui è in contatto è quello della madre che le sta chiedendo aiuto per far sì che il figlio ritrovi suo padre. Il secondo episodio è scritto da Jed Seidel: Melinda scopre che il fantasma della defunta moglie del futuro marito di una sua amica la sta tormentando per impedire le nozze. La regia è di John Gray e la protagonista è Jennifer Love Hewitt, che recita accanto a David Conrad, Aisha Tayler e Jay Mohr.

Il teatro è di scena su Rai 5. Lo spettacolo che andrà in onda si intitola Sogno di una notte di mezza estate: Elio De Capitani dirige un gruppo di attori giovani nella messa in scena del riadattamento della celebre commedia di Shakespeare. Tra i protagonisti ci sono Sara Borsarelli, Corinna Agustoni, Ferdinando Bruni e Luca Toracca.

Il film drammatico intitolata Tra cielo e terra, che ha una durata pari a 140 minuti, andrà in onda su Rai Movie. Uscito nel 1993 negli Stati Uniti d’America, il film segue la vita di una donna originaria del Vietnam, a partire dall’infanzia trascorsa in un piccolo villaggio nel paese d’origine per arrivare all’età adulta, periodo in cui si trova a vivere in California, in seguito al matrimonio con un sergente dell’esercito statunitense, che morirà per suicidio. Il regista è Oliver Stone, che aveva diretto già precedentemente due film sul Vietnam, e gli attori protagonisti sono Tommy Lee Jones,Joan Chen e Hiep Thi Le.

Infine, Rai Premium farà iniziare la programmazione per la prima serata un bel po’ più presto, alle 19.25. Verranno trasmessi, infatti, consecutivamente, i due episodi della miniserie Cesare Mori – Il prefetto di ferro, prodotta da Rai Fiction in collaborazione con Artis. Vincent Pérez veste i panni del protagonista e recita al fianco di Gabriella Pession, Adolfo Margiotta, Maurizio Donadoni, Franco Trevisi, Paolo Ricca ed altri. La regia è di Gianni Lepre mentre la sceneggiatura è stata curata da Pietro Calderoni, Gualtiero Rosella e Nicola Ravera Rafele. La trama racconta la vita di un personaggio realmente esistito: si tratta di Cesare Mori, che dedicò la sua carriera alla lotta alla mafia, nel primo ventennio del Novecento, fino a essere nominato prefetto. Il soggetto della serie è da attribuire ad Antonio Domenici. 

Rai Uno ore 21.10 Ti lascio una canzone, show
Rai Due ore 21.05 Castle, telefilm
Rai Tre ore 21.20 Generation war, miniserie
Rai 4 ore 21.10 Ghost Whisperer, telefilm
Rai 5 ore 21.15 Sogno di una notte di mezza estate, spettacolo teatrale
Rai Movie ore 21.15 Tra cielo e terra, film 
Rai Premium ore 19.25 Cesare Mori – Il prefetto di ferro, miniserie tv