Dopo l’esordio di ieri, anche questa sera su Rai Uno alle 21.10 verrà trasmesso un nuovo episodio della seconda stagione della fictionFuoriclasse che vede Luciana Littizzetto nei panni di Isa, un’insegnante di liceo che nominata vice preside, con tutte le responsabilità che questo comporta, e del tutto inaspettatamente scopre di essere incinta, all’età di 47 anni. Il problema ora è come dirlo al suo compagno, Enzo. Accanto a Luciana Littizzetto recitano, tra gli altri, Neri Marcorè, Fausto Sciarappa, Ninni Bruschetta, Mariella Valentini e Gisella Burinato. La comicità sarà la padrona su Rai Due con il ritorno in prima serata dello spettacolo comico Made in sud, condotto ancora una volta da Gigi e Ross con Fatima Trotta ed Elisabetta Gregoraci. Trasmesso dall’auditorium di Napoli, il programma vede il susseguirsi di una serie di comici provenienti dalle regioni del sud Italia, tra cui Gino Fastidio, Ivan & Cristiano, i Melancomici, i Ditelo Voi, Valeria Graci, Lello Iorio e gli Arteteca. I soldi ricavati dalla vendita dei biglietti agli spettatori in sala saranno versati a Città della Scienza per la sua ricostruzione. Il talk show politico Ballarò, condotto da Giovanni Floris, Ballarò, sarà trasmesso su Rai Tre. Come sempre, Maurizio Crozza aprirà la puntata e in studio ci saranno, tra i tanti, Nunzia De Girolamo, Dario Nardella e Gianni Alemanno discuteranno circa l’agenda economica del governo Renzi.
Un film thriller sarà trasmesso su Rai 4: si tratta di Red eye. La pellicola, della durata di 85 minuti, è uscita nel 2005 negli Stati Uniti d’America. Una donna con la paura dell’aereo è costretta a prendere un volo per Miami per il funerale della nonna, cui era molto legata. In volo, conosce un bel ragazzo con il quale lega e dal quale si fa consolare per le sue paure ma ancora non sa che lui è il terrorista che metterà in pericolo la sua vita e quella di tutti i passeggeri dell’aereo. La regia è di Wes Craven e tra gli attori protagonisti ci sono Rachel McAdams e Cillian Murphy. Rai 5 trasmetterà il film drammatico Urlo, diretto da R. Epstein e J. Friedman, con James Franco e Todd Rotondi. Il film racconta la vita da giovane di Allen Ginsberg, esponente della beat generation nato negli anni ’20. La vita del poeta è raccontata con l’ausilio di voci fuori campo che leggono le sue poesie e parti animate. La durata del film, uscito nel 2010, è di 90 minuti.
Rai Movie trasmetterà un film drammatico sul tema dell’immigrazione con Beppe Fiorello e Donatella Finocchiaro, diretto da E. Crialese. Il titolo del film è Terraferma e racconta dell’incontro tra due donne: un’italiana e l’altra straniera clandestina che sbarca sull’isola di residenza della prima. L’incontro sconvolgerà entrambe le loro vite. Il film, uscito nel 2011, dura 88 minuti. Infine, Rai Premium manderà in onda la replica dell’ultima puntata dello show condotto da Antonella Clerici, Ti lascio una canzone, in cui un gruppo di giovanissimi talenti canoro, reinterpreta gli evergreen della musica italiana. La vittoria di uno dei ragazzi sarà data dalla somma dei voti dei giurati in studio e di quelli del pubblico a casa, arrivati tramite televoto.
Rai Uno ore 21.10 Fuoriclasse 2, fiction
Rai Due ore 21.10 Made in sud, show comico
Rai Tre ore 21.05 Ballarò, talk show
Rai 4 ore 21.10 Red eye, film
Rai 5 ore 21.15 Urlo, film
Rai Movie ore 21.15 Terraferma, film drammatico
Rai Premium ore 21.10 Ti lascio una canzone, show