Su Rai Uno i telespettatori potranno seguire le avventure del prete-detective più famoso d’Italia, con altri due episodi della nona stagione di Don Matteo. Nella prima delle due puntate, intitolata “Sotto accusa”, il capitano Tommasi (Simone Montedoro) avrà un duro scontro con un ragazzo che ha sottratto l’auto a Lia (Nadir Caselli) portando con sé la piccola Martina (Emma Reale). Apparentemente sembra che siano stati i colpi che questo ha inferto al giovane a ridurlo in coma, ma forse le cose non sono come sembrano. Don Matteo (Terence Hill) cercherà di fare luce sulla vicenda. Nel secondo episodio, intitolato “La veggente”, il prete proverà invece a smascherare una donna che si spaccia per medium, avendo aiutato le forze dell’ordine a trovare il corpo di una ricercatrice di cui da tanti anni si erano perse le tracce. Rai Due, invece, trasmetterà, in prima tv, il primo episodio della quinta stagione di NCIS Los Angeles, lo spin-off della longeva serie NCIS – Unità anticrimine. Nel corso della puntata, intitolata “Pericolo nucleare”, vedremo il team dell’unità anticrimine di Los Angeles impegnato a ritrovare delle pericolosissime armi nucleari, mentre Deeks e Sam si troveranno a fronteggiare le dure ripercussioni delle torture che hanno subito. A seguire, a partire dalle 21.55, una puntata della serie tv Hawaii Five-0, intitolata “La cura”.
Tutti gli appassionati di commedie rosa sono invitati a non perdersi la prima serata di Rai Tre, che manderà in onda il film del 2011, diretto da Lone Scherfig, One day. La vicenda narrata nella pellicola è quella di Emma (Anne Hathaway) e Dexter (Jim Sturgess), studenti universitari nella Edimburgo del 1988, che passano nello stesso letto la notte, nel giorno della loro laurea, e da allora promettono di incontrarsi ogni anno nel giorno del loro primo incontro, avvenuto il 15 luglio. La pellicola seguirà gli sviluppi delle loro vite fino al 2006. La proposta di Rai 4 per la prima serata del 13 marzo comprende due episodi della settima stagione di Supernatural, la serie tv che ha al centro le avventure dei fratelli Dean e Sam Winchester, impegnati nella risoluzione di casi ad alto tasso di paranormalità. Su Rai 5, va in scena invece la musica classica: protagonista di stasera è Gustav Mahler, con la sua Resurrezione. A seguire, alle 22.10, va in onda Petruska–Il Titano, programma dedicato alla musica classica e sinfonica.
Rai Movie proporrà invece la visione del film del 1980 Urban Cowboy. Diretto da James Bridges, il lungometraggio è ambientato a Houston, in Texas, e narra la vicenda di Bud (John Travolta), un cowboy che arriva in città per fare l’operaio nella raffineria nella quale lavora anche suo zio Bob. Qui si innamorerà, ricambiato, della bellissima Sissi (Debra Winger). I due convoleranno a nozze, ma dovranno ben presto fare i conti con gelosie e diversità di carattere. Saranno in grado i due di superare le loro divergenze? Infine, sintonizzandosi su Rai Premium, i telespettatori potranno godere della compagnia di Enrico Brignano e del suo Il meglio d’Italia. Il varietà, che vede al timone il simpatico attore comico romano, è un viaggio tra gli aspetti più significativi del nostro Paese, condotto con ironia, attraverso monologhi, ospiti, canzoni e simpatiche gag.
Rai Uno, ore 21.10, Don Matteo 9, fiction
Rai Due, ore 21.10, NCIS Los Angeles, telefilm ; Hawaii Five-0, telefilm
Rai Tre, ore 21.05, One day, film
Rai 4, ore 21.10, Supernatural, telefilm
Rai 5, ore 20.30, Mahler: Resurrezione, programma musicale
Rai Movie, ore 21.15, Urban Cowboy, film
Rai Premium, ore 21.10, Il meglio d’Italia, varietà