La prima serata di Rai Uno è dedicata alla seconda parte della miniserie Per Amore del Mio Popolo, che racconta la storia di Don Peppe Diana, il prete che venne ucciso da un sicario il 19 marzo 1994 nella sacrestia della sua parrocchia, San Nicola di Bari, a Casal di Principe. Il religioso aveva osato alzare la voce e denunciare i reati della Camorra e, a venti anni di distanza, la Rai ricorda il suo coraggio con questa miniserie diretta da Antonio Frazzi e interpretata da Alessandro Preziosi nei panni di don Diana. Su Rai Due prosegue la messa in onda di Voice of Italy, il programma di talent che vede Raffaella Carrà, Piero Pelù, Noemi e J-Ax nelle vesti di giudici e vocal coach, mentre a condurre il programma c’è Federico Russo, una delle voci di Radio Dj e volto di Sky, e la solare Valentina Correani. Il mercoledì sera di Raitre è da sempre dedicato a Chi l’ha visto, in cui Federica Sciarelli, oltre ad occuparsi di casini recenti, dedica alcuni servizi e ampio spazio ai cold case che dominano la cronaca nera italiana. Oggi, in particolare, si occuperà anche della sparizione di Marisa Commessatti, la nonna di Laigueglia (Savona) che lo scorso 7 febbraio doveva recarsi dalla figlia per badare ai nipotini. La donna non è mai giunta a destinazione e la sua auto è stata ritrovata nel parcheggio di un supermercato di San Bartolomeo a Mare (Imperia).
Rai 4 presenta un film poliziesco che Sidney Lumet ha girato nel 1990. Si tratta di Terzo Grado, pellicola tratta dal romanzo Q&A di Erwin Torres che racconta una vicenda ambientata a New York nel mondo della mafia portoricana. Il delinquente Tony Vasquez viene ucciso dal tenente di polizia Mike Brennan (Nick Nolte) che poi sistema accanto al cadavere una pistola che era già stata utilizzata per un omicidio per avvalorare la tesi della legittima difesa. Dell’indagine viene incaricato il giovane sostituto procuratore Al Reilly (Timothy Hutton) che stende il rapporto, ma il suo anziano amico Leo Blomenfeld vi scorge delle incongruenze nella deposizione di Brennan e lo mette in guardia sulla presunta sincerità del poliziotto. Un dialogo con uno dei membri più noti della mafia portoricana, Bobby Texador (Armande Assante), serve per far capire a Reilly che l’omicidio è stato premeditato, ma non ne conosce il movente. Il sostituto procuratore inizia così a indagare e scopre legami compromettenti del tenente Brennan con la mafia portoricana, ma il poliziotto non è uno sprovveduto e cerca di eliminare tutti coloro che possono testimoniare contro di lui.
Rai 5 prevede questa sera la prosa e la pièce a cui si potrà assistere è La lunga notte del dottor Galvan, opera scritta dal romanziere francese Daniel Pennac. Il protagonista è l’attore marchigiano Neri Marcoré che interpreta il giovane medico Gérard Galvan che sogna di divenire primario. La sua carriera ha però in serbo per lui una lunga serie di equivoci che trasformano il racconto in una vicenda surreale.
Rai Movie propone al suo pubblico una commedia del 2004 made in Usa, The Last Shot, diretta da Jeff Nathanson, che esordisce alla regia dopo aver scritto sceneggiature di successo come Prova a prendermi e The Terminal. Il film è interpretato da Matthew Broderick, Toni Collette, Ray Liotta e Alec Baldwin e racconta la vicenda di Steven Schatz (Broderick) un cassiere di cinema che ha scritto insieme al fratello una sceneggiatura che sogna di portare sul grande schermo. Quando finalmente conosce un produttore disposto a finanziare il suo film, può iniziare le riprese, ma quello che non sa è che l’uomo in realtà è un agente federale che agisce in incognito per poter smascherare una banda di mafiosi italoamericani. Le riprese finiranno per essere interrotte per l’irrompere di un manipolo di uomini dell’FBI e… Rai Premium dedica l’intera serata a Gigi Proietti e allo storico personaggio da lui impersonato per anni: il Maresciallo Rocca. Insieme a Gigi Proietti ritroviamo Veronica Pivetti, che ha preso un posto nel cuore del maresciallo dopo la morte della moglie Margherita (Stefania Sandrelli), Mattia Sbragia, Claudia Zanella, Francesco Venditti e Adriano Giannini.
Rai Uno ore 21.10 Per amore del mio popolo-Don Diana, film-tv
Rai Due ore 21.10 The voice of Italy, talent show
Rai Tre ore 21.05 Chi l’ha visto, programma di cronaca
Rai 4 ore 21.10 Terzo grado, film
Rai 5 ore 21.15 La lunga notte del dottor Galvan, prosa
Rai Movie ore 21.15 The last shot, film
Rai Premium ore 21.10 Il Maresciallo Rocca 4, fiction