La prima serata di Rai Uno è dedicata a Don Matteo, il celeberrimo prete interpretato da Terence Hill, che affianca alla sua missione pastorale un ottimo fiuto da investigatore. I due episodi che vanno in onda questa sera appartengono alla nona serie che viene trasmessa in prima visione e che vede come comprimari un cast ormai affermato, di cui fanno parte Nathalie Guetta, Nino Frassica, Simone Montedoro, Giorgia Surina e Francesco Scali. Nell’episodio “Il Bambino Conteso” Don Matteo accoglie in canonica un bambino conteso tra due genitori separati, ma subisce un’aggressione anonima e finisce in ospedale. Il maresciallo Cecchini è molto preoccupato per il religioso e. Segue poi “Mio Figlio”, in cui carabinieri e prete si trovano a indagare sulla morte di un operaio, mentre l’ex fidanzato di Lia arriva a Spoleto pronto a riconquistarla. La serata di Rai Due offre invece due telefilm di genere poliziesco. Dapprima assisteremo a NCIS Los Angeles e quindi Hawaii Five-0. “Impatto” è il titolo dell’episodio che vede la squadra di Callen (Chris O’Donnel) impegnata a far luce sulle cause che hanno provocato la caduta di un aereo diretto a Washington. Intanto Sam (LL Cool) e Deeks (Eric Christian Olsen) cercano di superare il trauma subito nella loro missione precedente con l’aiuto di uno psichiatra. Hawaii Five-0 invece ci presenta “Sotto Copertura” che vede la task force di Steve McGarrett (Alex O’Loughlin) indagare sull’omicidio di un poliziotto in incognito. Nel frattempo Catherine (Michelle Borth) viene ammessa di pieno a far parte della squadra.



Rai Tre dedica la sua prima serata alla commemorazione di Ilaria Alpi e Miran Horvatin, la giornalista e l’operatore della Rai che furono uccisi venti anni fa mentre si trovavano in Somalia. La loro non fu una morte casuale, ma una vera e propria esecuzione per evitare che continuassero a indagare sugli strani traffici di uomini e armi che avvenivano in quel periodo a Mogadiscio. A ricordarli questa sera ci pensa Andrea Vianello dalla storica Sala A degli studi Rai di Via Asiago e con lui ci saranno moltissimi ospiti che renderanno la loro testimonianza. Per il giovedì di Rai 4 è divenuta ormai una consuetudine la messa in onda di telefilm di genere fantasy e questa sera tocca a Supernatural, giunto alla sua settima stagione. I protagonisti sono come sempre i due fratelli Winchester, Dean e Sam, interpretati da Jared Padalecki e Jensen Ackles, impegnati nella loro lotta contro il male. Al loro fianco ci sono anche l’angelo Castiel (Misha Collins) e il fedele amico Bobby (James Beaver). Il primo episodio in onda si intitola “La ragazza della porta accanto” e vede i due fratelli fuggire dai Leviatani che li stanno cercando grazie all’aiuto di Bobby. Sam però si allontana dal loro nuovo rifugio per andare alla ricerca di un kitsune. Scopre poi che si tratta di Amy, una ragazza che in passato gli aveva salvato la vita e non ha il coraggio di ucciderla. In “Uno strano tribunale” invece Sam e Dean decidono di lasciar momentaneamente perdere la loro battaglia contro i Leviatani per fare luce su uno strano duplice omicidio e finiscono per scoprire che la responsabilità è del dio egizio Osiride.



Rai 5 propone una serata dedicata ai melomani con l’opera lirica Il Trovatore di Giuseppe Verdi. La trasmissione è una registrazione della messa in scena effettuata alla Scala di Milano nel 2001 e vede la regia di Hugo de Hana, mentre i protagonisti sono il baritono Franco Vassallo (il conte), il tenore Marcelo Alvarez (Manrico), la soprano Maria Agresta (Leonora) e la mezzo soprano Ekaterina Semenchuk (Azucena). La musica è protagonista anche su Rai Movie, ma questa volta si tratta della disco music perché il film in programma questa sera è il celeberrimo La febbre del sabato sera, che ha portato al successo John Travolta e che ha fatto conoscere al mondo intero le sue doti di ballerino. Girato nel 1977 con la regia di John Badham, il film vede anche l’interpretazione di Karen Lynn Gorney nei panni di Stephanie, la coprotagonista, mentre la colona sonora è opera dei fratelli Gibb, meglio noti come Bee Gees. La pellicola ha ricevuto moltissime nomination presso tutte le più importanti manifestazioni cinematografiche, Travolta è riuscito aggiudicarsi solo il National Board of Revieuw Awards, mentre i Bee Gess vinsero il Grammy Award per la colonna sonora. La trama racconta del giovane italo-americano Tony Manero, che divide il suo tempo libero tra la compagnia di ragazzi scapestrati e la danza. È  proprio una gara di ballo che avvicina Tony a Stephanie e per lui ci sarà tempo per maturare. Per Rai Premium il palinsesto prevede invece la messa in onda del film tv tedesco Anna Winter: colpevole di omicidio, ispirato alla celebre serie di telefilm germanici con Alexandra Neldel nei panni della protagonista.



Rai Uno ore 21.10 Don Matteo 9, fiction
Rai Due ore 21.10 NCIS Los Angeles, telefilm – ore 21.55 Hawaii Five-0, telefilm
Rai Tre ore 21.05 La strada della verità, attualità
Rai 4 ore 21.10 Supernatural, telefilm 
Rai 5 ore 21.15 Il trovatore, opera lirica
Rai Movie ore 21.15 La febbre del sabato sera, film 
Rai Premium ore 21.10 Anna Winter: colpevole di omicidio, film