La serata televisiva di ieri ha visto l’affermazione della prima rete pubblica che, grazie a “FuoriClasse – Capitolo Secondo” ha battuto nettamente la concorrenza, in primis quella de “Il Grande Fratello”, che ha confermato il suo momento di profonda crisi. Tra le altre reti meritano una menzione La7 e Italia Uno. I due canali hanno infatti ottenuto, il primo grazie a “Piazzapulita”, e il secondo grazie ad un film, degli ottimi risultati. Per quanto riguarda Corrado Formigli il risultato è ancora più importante se visto alla luce di quello ottenuto da “Presadiretta”. Il programma di Riccardo Iacona ha infatti si vinto il confronto, ma di misura. Fatta questa disamina generale è ora il momento di vedere i veri e propri numeri che hanno caratterizzato la serata di ieri. Ad aggiudicarsi la fetta maggiore di pubblico è stata la prima rete di “Mamma Rai”, la quale ha convinto un numero di italiani pari a 6 milioni e 442 mila a seguire “Fuoriclasse – Capitolo Secondo” e a portare la fiction a uno share, netto come il numero di telespettatori che vi abbiamo riportato, del 22,94% di share. Amaro secondo posto per Canale 5 e “Grande Fratello 13”. 3 milioni e 957 mila persone, per uno share del 17,98% sono infatti un risultato davvero al di sotto degli standard ai quali la trasmissione aveva abituato. Sorride invece la seconda rete Mediaset che ha portato 2 milioni e 247 mila persone a sceglierla. Merito del film “Safe House – Nessuno è al sicuro” che ha dato alla rete anche un lusinghiero 8,35% di share. Ai piedi del “podio” troviamo, con 1 milione e 865 mila italiani sintonizzati sulle nuove avventure di “Rex 6″, la seconda rete pubblica. Lo share, netto come il dato che vi abbiamo poc’anzi riportato, è stato del 6,48%. Gli ultimi tre posti sono stati ad appannaggio di trasmissioni giornalistiche. Cominciamo con “Presadiretta”, la quale ha fatto scegliere la terza rete pubblica ad un numero di italiani pari a 1 milione e 414 mila e ha colto uno share di un soffio superiore al 5%, visto che si ha raggiunto il 5,05%. Quindi troviamo “Piazzapulita” e “Quinta Colonna”. Formigli ha portato su La7 1 milione e 350 mila persone, mentre Del Debbio ne ha convinte 1 milione e 209 mila a scegliere la terza rete Mediaset. Per quanto riguarda l’altro dato che prendiamo in considerazione, ovvero lo share, i risultati sono stati, rispettivamente, un 6% e un 5%.
La seconda serata ha visto la vittoria di Canale 5, vittoria però definibile come la classica “vittoria di Pirro” perché in ogni caso “Il Grande Fratello” dovrebbe far vincere la prima serata e non la fascia oraria successiva, sicuramente meno importante. Inoltre il dato va letto anche come la dimostrazione che molti di coloro che hanno cominciato a seguire la trasmissione non ne hanno portato a termine la visione. I dati ci dicono che sono stati 1 milione e 611 mila gli italiani che hanno optato per questa parte del “live” de “Il Grande Fratello 13” e che lo share è stato di poco superiore al 23%, fermandosi al 23,27%. Seconda piazza a favore della prima rete pubblica, la quale ha convinto 1 milione e 175 mila persone a non lasciarsi sfuggire “Porta a Porta”. Del 10,51% è stato lo share colto dalla storica trasmissione di Bruno Vespa. La seconda rete pubblica si è invece assicurata 789 mila italiani che non si sono voluti perdere l’appuntamento con le avventure di “The good wife”. La serie Usa ha garantito alla rete uno share pari al 4,19%. La buona performance della tv pubblica in questa fascia oraria è stata suggellata dai 630 mila italiani che hanno deciso di sintonizzarsi su Rai Tre per gustarsi “Hotel 6 Stelle”. La docu-fiction ha portato in dote alla rete un 4% di share. Ci avviamo verso il fondo della classifica dove abbiamo “Tiki Taka – Il calcio è il nostro gioco” e “Terra!”. Il talk-show calcistico ha fatto optare per Italia Uno un numero di persone pari a 386 mila, mentre Toni Capuozzo e le sue inchieste sono state la scelta fatta da 282 mila italiani. In termini di share i due programmi hanno colto, rispettivamente, un 5,61% e un 3,34%. Ultima posizione per La7 e il suo “Tg La7 Night Desk”, che ha calamitato sulla rete di Cairo 166 mila italiani e ha toccato un più che soddisfacente 2,98% di share.
Tra i programmi che ci portano alla prima serata, quelli che possiamo vedere nella fascia più agognata in fatto di introiti pubblicitari, ovvero l'”access prime time”, vi è stata una piccola novità, consistente nella sconfitta di Rai Uno, che a volte deve capitolare di fronte a “Striscia la Notizia”. Canale 5 con il tg satirico è infatti riuscita a farsi preferire da 6 milioni e 165 mila persone e a sfondare il 20% di share, fermandosi al 20,62%. La sconfitta di Rai Uno non è però stata nettissima, se pensiamo che a decidere di non perdersi il “game-show” più famoso della tv, ovvero “Affari Tuoi”, sono stati in 6 milioni e 10 e che lo share anche in questo caso ha superato la soglia del 20%, arrivando al 20,14%. Se il terzo e il quarto posto non hanno riservato sorprese, visto che a primeggiare sono stati “Un posto al sole” con i suoi 2 milioni e 327 mila fedelissimi, per uno share del 7,89%, e “Otto e mezzo” che ha portato su La 7 1 milione e 769 mila italiani, per uno share del 5,98%, lo stesso non si può dire per le restanti due posizioni. Italia 1 ha infatti abbandonato l’ultima posizione grazie alla scelta di 1 milione e 595 mila italiani, che hanno deciso di gustarsi la riproposizione di un caso di “CSI – Scena del crimine”, garantendo alla rete anche un buon 5,49% di share. Ultima, ma comunque soddisfatta, è la terza rete Mediaset. 1 milione e 343 mila italiani che hanno scelto le vicissitudini dei personaggi e le vicende della soap in salsa teutonica “Tempesta d’amore” sono, al solito, un ottimo risultato. Buono anche il dato dello share, arrivato al 4,5%.