Rai Uno manderà in onda la seconda puntata de Le due leggi, miniserie in due episodi con Elena Sofia Ricci, tratta da una vicenda realmente accaduta. Una storia che guarda ai giorni che stiamo vivendo, perché al centro dell’intreccio c’è la vicenda di Adriana, direttrice di banca che si adopera in ogni modo nel tentativo di evitare il collasso economico ai suoi clienti. La regia è di Luciano Manuzzi. Su Rai Due, invece, verrà trasmessa la terza puntata della seconda edizione del talent show The voice of Italy. Per i quattro coach (Raffaella Carrà, Piero Pelù, J-Ax e Noemi) è ancora tempo di blind audition, fase in cui dovranno selezionare i componenti delle rispettive squadre. Ad affiancare Federico Russo nella conduzione, Valentina Correani, incaricata di curare lo spazio dedicato al web. Su Rai Tre, Federica Sciarelli condurrà una nuova puntata di Chi l’ha visto, il programma dedicato alla ricerca di persone scomparse che cerca di fare luce sui cold case della cronaca nera italiana. Come di consueto, saranno diversi i casi trattati in questa puntata, con le testimonianze e le segnalazioni in diretta dei telespettatori.
La proposta dai Rai 4 è invece il film australiano del 2008 The Square, diretto dal regista Nash Edgerton. Carla (Claire van der Boom) e Raymond (David Roberts) sono amanti. I due decidono di lasciare i rispettivi coniugi per poter scappare lontano e rifarsi una vita assieme. La sorte sembra essere loro favorevole, così, quando il marito di Carla, un malavitoso conosciuto con il nome di Smithy (Anthony Hayes), torna a casa con una grossa somma di denaro, Raymond studia un piano per appropriarsi dei soldi e far credere che siano andati perduti. Tuttavia, l’idea di Raymond, apparentemente semplice e sicura, non sarà così facile da mettere in atto.
Su Rai 5, invece, andrà in scena il grande teatro, con Monsieur Malaussène, per il ciclo Il favoloso mondo di Daniel Pennac: Claudio Bisio porta infatti in scena le avventure di Benjamin Malaussène, un uomo che svolge il lavoro di capro espiatorio. La piece teatrale è tratta dall’omonimo romanzo dello scrittore francese, il quarto dei sei libri che compongono il Ciclo di Maussène.
Rai Movie trasmetterà The terminal, film del 2004 diretto da Steven Spielberg. Ispirata alla vicenda dell’iraniano Mehran Karimi Nasseri, la pellicola narra la storia di Viktor Navorski, costretto a trascorrere diversi mesi nel Terminal 1 dell’aeroporto JFK di New York, in seguito al colpo di stato avvenuto in Krakozhia, il suo paese d’origine, che ha invalidato il suo passaporto e ha impedito la concessione del visto d’ingresso negli Stati Uniti. In questo luogo di confine, Viktor verrà a contatto con tante persone e s’innamorerà di una bella hostess. Con Tom Hanks e Catherine Zeta-Jones.
Infine, su Rai Premium, andrà in onda il film del 1974 Milady; Tratto da un romanzo di Alexandre Dumas, il film racconta le avventure di Athos, Portos, Aramis e D’Artagnan, i quattro fedeli servitori del re di Francia Luigi XIII che, nel corso dell’assedio di La Rochelle, dovranno catturare Milady, colpevole di aver assassinato il duca di Buckingham per ordine del cardinale Richelieu. Nel cast, Geraldine Chaplin, Raquel Welch, Oliver Reed, Faye Dunaway e Richard Chamberlain. La regia è di Richard Lester.
Rai Uno, ore 21.10, Le due leggi, miniserie
Rai Due, ore 21.10, The voice of Italy, talent show
Rai Tre, ore 21.05, Chi l’ha visto, attualità
Rai 4, ore 21.12, The square, film
Rai 5, ore 21.15, Monsieur Malaussène, piece teatrale
Rai Movie, ore 21.15, The terminal, film
Rai Premium, ore 21.10, Milady, film