Nella serata di ieri la competizione per la palma di programma più visto era tra l’ultima parte de “Le due leggi” e le nuove avventure dei personaggi de “Il segreto”. La parte conclusiva della miniserie, visibile sulla prima rete pubblica, ha avuto la meglio sulla soap spagnola, la quale ha comunque, come sempre, portato una buona fetta del pubblico televisivo a scegliere la prima rete Mediaset. Tra gli altri dati va segnalata l’ottima performance di Rai Due con “The Voice of Italy”, leggera flessione di “Chi l’ha visto?”; che è stato comunque capace di calamitare l’attenzione di un discreto numero di italiani, e i buoni riscontri che, al solito, ha ottenuto Italia 1 con “Le iene Show”. Fatta questa prima generale panoramica è ora il momento di vedere i numeri veri e propri che hanno caratterizzato la serata appena trascorsa. Primo posto, ma senza brillare particolarmente, per “Le due leggi”. La parte finale della miniserie con Elena Sofia Ricci ha convinto un numero di italiani pari a 4 milioni e 178 mila a non scegliere altri canali e a condurre la rete ad un 14,38% di share. La seconda piazza, con risultati molto soddisfacenti in termini di spettatori “catturati”, è andata alla prima rete Mediaset e all’appuntamento con “Il segreto”, capace di conquistare 3 milioni e 814 mila. Da incorniciare anche il dato dello share, se pensiamo che si tratta di un 14,54%, percentuale superiore a quella raggiunta dalle vicende con protagonista Elena Sofia Ricci. Un buon terzo gradino del podio, con dati in valore assoluto positivi, è l’esito della serata di Rai Due che con “The Voice of Italy” ha convinto a non preferire la programmazione messa in campo dalle altre reti un numero di italiani pari a 3 milioni e 253 mila, cogliendo un dato del 12,92% in termini di share. Ai margini del podio, con ascolti in flessione, si colloca Federica Sciarelli. Il suo “Chi l’ha visto?” ha infatti catturato l’attenzione e il senso civico di 2 milioni e 580 mila persone e ha toccato il 9,11% di share. Italia 1 è stata l’opzione scelta da 2 milioni e 201 mila italiani, e Rete 4, che a sua volta si è portata a casa l’attenzione di 1 milione e 394 mila italiani. I programmi che hanno consentito alle due reti di cogliere tali risultati sono stati “Le Iene Show”, che ha inoltre portato in dote alla propria rete un 10,21% di share, e la pellicola “Banana Joe” con Bud Spencer che ha consentito alla terza rete Mediaset di raggiungere il 4,93% di share. A chiusura del gruppo troviamo, con 737 mila televisori sintonizzati e uno share del 3,1% un punto di forza di La7, ovvero “Le Invasioni Barbariche”.
La seconda serata ha visto primeggiare la terza rete Rai, la quale si è giovata del turno infrasettimanale della Serie A. Sono stati 1 milione e 191 mila coloro che hanno ascoltato commenti e analisi a “Speciale 90° Minuto” e hanno contribuito a far toccare a Rai Tre il 7,59% di share. Sconfitta per numeri infinitesimali quella subita da “Porta a Porta”, che ha condotto su Rai Uno 1 milione e 106 mila persone e ha fatto toccare alla rete ammiraglia di “Mamma Rai” uno share dell’8,39%. Il calcio si è preso anche la terza piazza, visto che Italia Uno, che ha giocato la carta “Tiki Taka – Il Calcio è il nostro gioco” è stata la scelta di 674 mila “calciofili”, i quali hanno dato il loro apporto per far raggiungere all’emittente uno strabiliante 15,55% di share. Avviandoci alla fine della graduatoria troviamo Canale 5 e Rai Due. La prima ha giocato la carta di una pellicola cinematografica, ovvero “Il collezionista”. La seconda ha invece puntato su “Obiettivo Pianeta”.I risultati di queste strategie sono stati simili, se pensiamo che 463 mila persone hanno deciso di non perdersi il film e 456 mila la trasmissione di Giacobbo. Un distacco maggiore si è avuto in termini di share, perché la rete Mediaset ha toccato un 8,43% e quella pubblica il 6,13%. In fondo troviamo “Chase”, che ha dirottato sulla terza rete Mediaset l’attenzione di un numero di italiani pari a 373 mila e La7, che con il proprio “Tg La7 Night Desk” ha convinto a fare tardi un numero di italiani di poco inferiore alla soglia dei 200 mila, visto che le tv sintonizzate sono state 184 mila. Lo share, infine, ha riservato una soddisfazione alla rete di Cairo, visto che Rete 4 ha colto un 2,17%, mentre La7 ha fatto meglio, giungendo poco al di sotto della soglia del 3%, più precisamente al 2,89%.
Nell’access prime time “Affari tuoi” ha infatti primeggiato per poco più di 300 mila televisioni sintonizzate, attestandosi sui 5 milioni e 327 mila apparecchi televisivi “catturati” ed uno share del 18,13%. “Striscia la Notizia” ha portato a selezionare Canale 5 un numero di persone pari a 5 milioni e 1 e ha colto uno share di poco inferiore al 17%, attestandosi al 16,91%. Le altre posizioni si potrebbero definire come “congelate” rispetto ai giorni scorsi. Questo è quel che viene in mente vedendo che, come sempre, il terzo posto è di Rai Tre, che ha calmierato l’attenzione di 2 milioni e 74 italiani che non si sono persi “Un posto al sole”, e come il quarto sia stato invece ad appannaggio di La7 e del suo “Otto e mezzo”, capace di portare 1 milione e 405 mila italiani a scegliere le frequenze su cui è possibile vedere la rete di Cairo. Nelle ultime due posizioni, dove troviamo Italia 1, scelta da 1 milione e 364 mila italiani, e Rete 4, la quale si è garantita l’attenzione di 1 milione e 269 mila persone.I due programmi che hanno portato le reti a questi risultati sono, al solito, la riproposizione, per chi volesse riguardarlo o se lo fosse perso,di un episodio della famosa serie “made in Usa” “CSI – Scena del Crimine” e gli intrighi della soap “Made in Deutschland” “Tempesta d’amore”.