Su Rai Uno andranno in onda due nuovi episodi di Don Matteo 9, la serie che vede protagonista Terence Hill nelle vesti di un prete dallo spiccato fiuto investigativo, il quale riesce sempre ad arrivare prima dei carabinieri alla soluzione dei casi che interessano la piccola comunità umbra in cui opera. Arrivata ormai alla nona edizione, la fiction è quest’anno ambientata in una nuova location altrettanto suggestiva, quella di Spoleto e accanto a Terence Hill vede la consueta presenza di Nino Frassica nei panni del maresciallo Cecchini, di Simone Montedoro, che interpreta il capitano Tommasi, di Natalie Guetta e Francesco Scali. Su Rai Due sarà invece trasmesso un nuovo episodio di N.C.I.S. Los Angeles, spin off della serie che vede protagonista Mark Harmon. In questo caso a condurre le indagini riguardanti i crimini che vedono protagonisti membri della marina militare statunitense, sono i detective capitanati da Hetty Lange (Linda Hunt), tra i quali spicca l’agente Callen (Chris O’Donnell). Accanto a lui si muovono i detective Sam Hanna (LL Cool J), Marty Deeks (Eric Christian Olsen) e l’affascinante Kensy Blye (Daniela Ruah). Una squadra di alto livello che riesce a risolvere casi intricati i quali hanno saputo appassionare il pubblico televisivo non meno della serie principale. Rai Tre, a sua volta, presenterà al suo pubblico un ottimo film cinese, I fiori della guerra, diretto nel 2011 dal grande regista Zhang Yìmóu, con Christian Bale nei panni di un impresario di pompe funebri che si trova a Nanchino proprio mentre i soldati giapponesi iniziano la guerra contro la Cina. Arrivato per organizzare il funerale di un religioso che guidava un convento per ragazze cattoliche, John Miller si trova presto costretto ad assumere la guida della struttura, dando asilo a un gruppo di prostitute cinesi in cerca di riparo.
Su Rai 4 andranno in onda nuovi episodi della settima stagione di Supernatural, serie incentrata sulle avventure dei fratelli Winchester, Sam (Jared Padalecki) e Dean (Jensen Ackles), cacciatori di demoni, mutanti e altri fenomeni paranormali, passione trasmessa loro dal padre. Un appuntamento da non perdere per chi ama horror e fantasy.
Rai5, come ogni giovedì, si dedicherà invece alla grande musica, mandando in onda una puntata di Petruska dal titolo Una voce poco fa, che vede protagonista Leo Nucci, grande baritono noto per aver prestato la sua voce ad opere come “Nabucco”, “Rigoletto”, “Il barbiere di Siviglia” e molte altre. Ad incontrarlo nel Teatro Municipale di Piacenza è Michele Dell’Ongaro, con il quale lo stesso Nucci parlerà del Simon Boccanegra di Giuseppe Verdi.
Cinema naturalmente per Rai Movie, ove sarà trasmesso Staying Alive, un film del 1983 diretto da Sylvester Stallone, con John Travolta chiamato di nuovo a ricoprire i panni di Tony Manero, il ballerino alla ricerca della fortuna già protagonista de La febbre del sabato sera.
Infine Rai Premium, che proporrà al suo pubblico Lucarelli presenta Mary Higigns Clark collection. Si tratta di una serie di film televisivi imperniati sui romanzi della celebre scrittrice americana di origine irlandese. Il suo primo best seller ridotto per il piccolo schermo è Sarai solo mia, che vede protagonista Lesley Anne Down nei panni di Susan, una psicologa che dopo aver deciso di abbandonare il posto di vice procuratore distrettuale dirige un programma radiofonico coronato da largo successo, nel quale si dedica alla ricerca di persone scomparse e tenta di districare crimini rimasti senza soluzione. Proprio durante una puntata della trasmissione Susan riesce a riaprire il caso riguardante Regina Clausen, consulente finanziaria scomparsa misteriosamente tre anni prima durante una vacanza, mentre si trovava su una nave diretta verso Hong Kong. Riceve infatti una telefonata in diretta, nella quale un ascoltatore collega la storia in questione a quella di un presunto killer il quale avrebbe già colpito altre giovani donne, sempre a bordo di navi da crociera. Lo stesso ascoltatore viene trovato morto dopo pochi giorni, un fatto che spinge Susan a tornare in prima persona alle indagini.
Rai Uno ore 21.10 Don Matteo 9, serie televisiva
Rai Due ore N.C.I.S. Los Angeles serie televisiva
Rai Tre ore 21.05 I fiori della guerra, film
Rai 4 ore 21.11 Supernatural VII, serie televisiva
Rai 5 ore 21.15 Petruska una voce poco fa, programma culturale
Rai Movie ore 21.15 Staying Alive, film
Rai Premium ore 21.10 Lucarelli presenta Mary Higgins Clark collection, film