Nella prima serata televisiva di giovedì 27 marzo 2014 si conferma l’assoluto strapotere della fiction di Rai Uno, Don Matteo 9, con, tra gli altri, Terence Hill, Nino Frassica, Simone Montedoro e Giorgia Surina. Una serie tv che si conferma amatissima dai telespettatori italiani. Molto distaccato è risultato Canale 5 con il film Contagion diretto da Steven Soderbergh con protagonisti Marion Cotillard, Matt Damon, Laurence Fishburne, Gwyneth Paltrow e Jude Law. Si conferma essere un momento non eccezionale per il talk show di La7, Servizio Pubblico, condotto da Michele Santoro che resta ampiamente sotto la soglia del 10% di share. La crisi è confermata anche dalle parole del patron di La7, Urbano Cairo, che ha ribadito comunque come il programma verrà riconfermato nel palinsesto anche per la prossima stagione. Non benissimo neppure Mistero in onda su Italia 1 che si è fermato intorno al milione e mezzo, per un risultato sicuramente non brillantissimo anche se occorre tener presente come la concorrenza fosse alquanto agguerrita. Passando ai meri numeri, come già preannunciato, il programma più visto di questa fascia orario è risultato essere Don Matteo 9 in onda su Rai Uno che ha conquistato l’attenzione di 8 milioni e 310 mila telespettatori con share del 28,79% nel primo episodio e di 7 milioni e 385 mila con share del 31,18% nel secondo. Alle spalle di Don Matteo si piazza il film Contagion trasmesso su Canale 5 che ha raccolto il seguito di 2 milioni e 418 mila persone per uno share del 9,15%. Chiude il podio La7 con il talk show Servizio Pubblico condotto da Michele Santoro con la partecipazione di Marco Travaglio e dei vari ospiti della serata. Un programma che ha contato complessivamente 1 milione e 819 mila sintonizzazioni per uno share del 7,96%. Su Rai Due l’episodio in prima visione televisiva della serie poliziesca americana NCIS: Los Angeles che ha conseguito 1 milione e 567 mila contatti comparabili ad uno share del 5,3%. La puntata del programma di approfondimento Mistero in onda su Italia 1 ha invece ottenuto il supporto da parte di 1 milione e 551 mila telespettatori con share del 7,15%. Su Rete 4 gli appassionati di film d’azione targati Steven Seagal hanno potuto seguire il film Belly of the Beast, componendo un seguito di 1 milione e 512 mila individui per uno share del 5,57%. Infine, su Rai Tre il film I fiori della guerra di Zhang Yomou e con Christian Bale, ha suscitato l’interesse e il consenso in 1 milione e 101 mila teleutenti con uno share del 4,18%.



Nella seconda serata si è manifestata ancora in maniera piuttosto netta la preferenza da parte dei telespettatori verso Rai Uno e nel caso specifico nella puntata di Porta a porta condotta da Bruno Vespa, che si conferma essere trasmissione leader in questa fascia oraria. Non regge per il momento la concorrenza di Canale 5 con Matrix condotto da Luca Telese che ottiene esattamente la metà dei consensi di Rai Uno in termini assoluti e della terza parte per quanto concerne lo share.



Bene ma non benissimo Gazebo in onda su Rai Tre che sembra avere perso lo smalto della scorsa stagione. Riassumendo, su Rai Uno la puntata di Porta a porta è stata vista da 1 milione e 177 mila italiani per uno share del 15,19%. L’episodio della serie a stelle e strisce Blue Bloods, in onda sulla seconda rete Rai, ha invece ottenuto la sintonizzazione di 850 mila appassionati pari al 3,78% di share. Il film azione Il Santo trasmesso sulle frequenze di Rete 4 ha invece raccolto il plauso da parte di 619 mila telespettatori che in termini percentuali corrispondono al 6,02%. Su Rai Tre la puntata di Gazebo con Zoro alias Diego Bianchi, ha manifestato un netto di 541 mila visite per uno share del 4,00%. Il programma di approfondimento di Canale 5, Matrix, condotto da Luca Telese è stato invece visto da 513 mila appassionati per uno share del 5,22%. Su La7 il solito appuntamento con Tg La7 Nigt desk ha conquistato un pubblico formato da 248 mila individui per uno share del 3,43%. Infine, il film Il segreto di Claire trasmesso su Italia 1 non è andato oltre le 237 mila persone mediamente collegate per uno share del 5,28%.



Per quanto concerne la fascia di access prime time non ci sono particolari variazioni rispetto a quelli che sono i trend stagionali: Rai Uno con il programma Affari Tuoi riesce a mantenere a distanza il proprio principale competitor, Striscia la notizia che in questo momento vede alla conduzione la coppia comica siciliana composta da Ficarra e Picone. Complessivamente sono stati 6 milioni e 42 mila gli italiani (per uno share del 20,58%) che hanno preferito seguire le vicende di Flavio Insinna su Rai Uno con il famoso gioco dei pacchi. Dietro, più staccata, Striscia con i 5 milioni e 416 mila che si sono orientati verso Canale 5 per uno share del 18,46%. Costante l’apporto del proprio pubblico per la soap di Rai Tre, Un posto al sole, con Ilenia Lazzarin, Michele Cesari, Lucio Allocca e tanti altri, con un risultato medio pari a 2 milioni e 292 mila telespettatori con share del 7,93%. Molto bene l’approfondimento politico e di La7 con Otto e mezzo condotto da Lilli Gruber che ha totalizzato circa 1 milione e 869 mila sintonizzazioni con share del 6,43%. Su Rete 4 la puntata della soap Tempesta d’amore è stata invece vista da 1 milione e 353 mila teleutenti con share del 4,62%. Chiude Italia Uno con l’episodio della serie CSI: Scena del Crimine con 1 milione e 350 mila teleabbonati collegati e share del 4,73%.