La serata di ieri doveva vivere, secondo i pronostici, sul confronto tra Rai Uno e Rete 4. Alla fine a primeggiare è stata la prima rete pubblica, confermando come “Un medico in famiglia” sia per essa un punto di forza inossidabile. Il secondo appuntamento con “La Bibbia” ha portato alla terza rete Mediaset una cattiva novella, ossia un calo di interesse degli italiani rispetto all’esordio, tanto da farla finire terza, dietro Rai Tre. Le altre posizioni vedono innanzitutto la “rete ammiraglia” Mediaset che ha puntato su “La vita è una cosa meravigliosa” ed è finita ai margini del “podio”.
Infine ci sono da segnalare le buone performance, ormai una costante, delle seconde reti, che con le serie Usa e “Lucignolo 2.0” sembrano aver trovato, per la domenica, la cosiddetta “quadratura del cerchio”.
Ma ora andiamo più nello specifico e vediamo i numeri della battaglia per accaparrarsi l’attenzione dei telespettatori.
Il primo posto anche per questa domenica non presenta novità. “Un medico in famiglia” ha infatti convinto 5 milioni e 116 mila italiani a scegliere la prima rete pubblica rispetto a tutte le altre alternative e ha portato a casa uno share del 20,47%.I dati che vi abbiamo segnalato sono quelli “netti”.
Splendido risultato di pubblico è senza dubbio quello raggiunto da “Che tempo che fa”, che è stata l’opzione scelta da un numero di italiani pari a 3 milioni e 354 mila. La terza rete pubblica è stata così capace di raggiungere un 11,38% di share.
Terzo posto e calo vistoso rispetto all’esordio per Rete 4, e la seconda puntata de “La Bibbia”. Per questo secondo appuntamento sono stati 2 milioni e 942 mila gli italiani che hanno optato per la terza rete Mediaset. Ovviamente c’è stato un calo anche nello share, fermo ad un 11.05%.
Il quarto posto, che in una finale vorrebbe dire rimpianto per il mancato bronzo, se lo prende la prima rete Mediaset, che ha giocato la carta della pellicola “La vita è una cosa meravigliosa”. La pellicola con Gigi Proietti è stata capace di far scegliere la rete a 2 milioni e 309 mila italiani e di dare all’emittente uno share del 9,15%.
La graduatoria continua con le seconde reti, con quella pubblica che ha primeggiato su quella Mediaset. La serie “made in Usa” “NCIS” ha infatti convinto un numero di italiani pari a 2 milioni e 283 mila, mentre “Lucignolo 2.0” si è fermato ad un numero pari a 1 milione e 127 mila. Per la prima un 7,99% e per l’altra un 5,39% il risultato dell’altro dato che si prende in considerazione, lo share.
Come si può immaginare “fanalino di coda” è La7 che è riuscita a convincere solo 685 mila italiani a non perdersi “La Gabbia”. Negativo anche lo share, come palesa il 3,51% finale.
Seconda serata vittoriosa per Rai Tre che ha convinto 1 milione e 715 mila persone a non cambiare canale e a non perdersi “Che Tempo che Fa – La buonanotte” cogliendo un 6,62% di share.
“Medaglia d’argento” alla seconda rete pubblica, sconfitta per pochissimo, come si capisce dal dato di 1 milione e 703 mila “calciofili” sintonizzati su “La domenica sportiva”. Altissimo lo share che è schizzato all’11,73%.
La prima rete di “Mamma Rai” è finita terza con 1 milione e 5 italiani interessati a “Speciale TG1”. Share soddisfacente, come palesato dall’8,25% colto.
“Medaglia di legno” alla prima rete Mediaset che è stata l’opzione di 669 mila persone che han scelto “La sintesi del GF 13” e han aiutato la rete a toccare il 5,77% di share.
Nella sfida tra sorelle, Rete 4 è finita seconda, scelta da 523 mila persone che han optato per la pellicola “La giuria”. Discreto l’altro dato da prendere in esame, ovvero lo share, arrivato al 5,89%.
A chiudere troviamo la seconda rete Mediaset e La 7, che han puntato anch’esse su due pellicole. La prima su “Torno a vivere da solo” e l’altra su “Toro scatenato”. I risultati sono stati 265 mila italiani sintonizzati per la prima e solo 97 mila per la seconda. Lo share colto dalle due emittenti è stato del 6,14% e del 2.05%.
E chi, in “access prime time” è salito su quello che se fossimo in una gara sportiva chiameremmo “gradino più alto del podio”?
La “medaglia d’oro” al solito, è stata ad appannaggio della prima rete pubblica e del suo “game show” “Affari Tuoi”. 5 milioni e 340 mila è il numero di persone che non se lo sono persi e che hanno così dato il loro apporto per far toccare alla rete il 19,2% di share.
Comunque la seconda piazza della prima rete Mediaset può essere accolta positivamente ai piani alti della rete, in quanto 3 milioni e 929 mila persone che non si sono perse “Paperissima Sprint” sono comunque un buon risultato, così come lo share, attestatosi al 14,1%.
Buoni risultati anche per le altre emittenti impegnate in questo segmento orario.
Rete 4 ha ormai trovato nella soap “made in Germany” “Tempesta d’Amore” una “fucina” di ascolti sicuri come si può capire dal dato di 1 milione e 339 mila persone che anche ieri sera hanno scelto la terza rete Mediaset. Buono anche l’esito ottenuto in termini di share, attestatosi al 4,9%.
A seguire troviamo la terza rete pubblica che ha avuto, con “Blob”, l’attenzione di 1 milione e 174 mila italiani e uno share del 5,31%.
Positivo anche il riscontro che La7 ha ottenuto con “L’estratto di Crozza nel Paese delle Meraviglie”, visto che sono stati 736 mila coloro che hanno scelto la rete di Cairo, dandole così un aiuto a raggiungere il 2,65% di share.