Ai nastri di partenza di Rai Uno, in vista della prima serata di oggi, troviamo la fiction dal titolo Una buona stagione, che occuperà lo spot del martedì sera per sei settimane. Questo nuovo prodotto Rai si avvale dell’esperienza di Gianni Lepre alla regia e di un gruppo di attori tra cui spiccano le presenze di Jean Sorel, Giulia Cavalli e Luisa Ranieri. In questa puntata i telespettatori avranno modo di fare la conoscenza con i componenti della famiglia trentina dei Peruzzi, imprenditori nel campo vinicolo che hanno un’aspirazione, quella di primeggiare a livello mondiale, dando vita ad un vino inimitabile. Questa aspirazione dovrà però scontrarsi con alcune difficoltà, sia a livello familiare che a livello economico.Chi è in cerca di allegria e di risate potrà trovarne in quantità su Rai Due, dove verrà trasmesso Made in Sud, show cabarettistico che vede esibirsi artisti cresciuti artisticamente nel celebre “Teatro Tam” di Napoli. Per tutti coloro che invece cercano di decifrare e capire le vicende della politica italiana e il futuro che attende l’Italia, la rete di riferimento è, come ogni martedì, Rai Tre. Ballarò, dopo Crozza e la sua copertina, si dedicherà all’azione dell’esecutivo e alle difficoltà che Matteo Renzi sembra cominciare a incontrare sul proprio cammino. Tra i vari argomenti oggetto di confronto, vi saranno anche le vicine elezioni europee, test molto importante per tutte le forze politiche.
Per chi invece vuole gustarsi un film, Rai 4 propone la possibilità di farlo con Undisputed. Con Walter Hill alla regia, la pellicola racconta la vicenda di un campione di boxe, in carcere per violenza sessuale, che, venuto a sapere che un altro detenuto è campione indiscusso del programma di boxe carcerario, fa di tutto per costringerlo a combattere con lui e dimostrare così di essere, anche in quel contesto, il boxeur più forte. Nel cast spiccano le presenze di Wesley Snipes e del grande e indimenticabile Peter Falk.
Se invece siete amanti del cinema e di Bob Dylan, Rai 5 è il canale sul quale dovete sintonizzarvi. La rete manderà in onda Io non sono qui, pellicola sulla vita del leggendario artista, uscita nelle sale sette anni fa. Per mezzo degli occhi e delle vicende di sei personaggi che, in modi diversi, descrivono un periodo della sua parabola umana e artistica, ripercorreremo le tappe della vita dell’artista. Il film, che si avvale della regia di Todd Haynes, si caratterizza per due particolari: il fatto di essere l’unica pellicola sulla propria vita che ha ottenuto un giudizio positivo di Bob Dylan e per il cast di pregevolissima fattura, visto che sono presenti interpreti del calibro di Christian Bale e Cate Blanchett.
Su Rai Movie, avremo modo di gustarci una pellicola nostrana del 2011, dal titolo La kryptonite nella borsa, di Ivan Cotroneo; tra gli attori coinvolti si segnalano Valeria Golino e Nicola Zingaretti.
La vicenda, che si svolge a Napoli, racconta la vicenda di Peppino, un ragazzino di nove anni, che per fuggire dalla tristezza causatagli dalla crisi in corso tra i genitori, si appoggia agli zii Salvatore e Titina. I due, giovani hippy, lo fanno partecipe della loro vita sopra le righe, fatta di manifestazioni per i diritti civili e di utopia. Ma è grazie a suo cugino, deceduto in un incidente e che lui riporta in vita, nella sua fantasia, nelle vesti di una specie di supereroe in salsa partenopea, che troverà la capacità di affacciarsi al difficile mondo degli adulti.
Infine, su Rai Premium, per chi se lo fosse perso nella giornata di sabato, sarà possibile vedere la replica della puntata del baby talent show Ti lascio una canzone.
Rai Uno, ore 21.15 Una buona stagione, Fiction
Rai Due, ore 21.10 Made in Sud, Varietà cabarettistico
Rai Tre, ore 21,05 Ballarò, Talk-show politico e di attualità
Rai 4, ore 21.13 Undisputed, Film
Rai 5, ore 21.15 Io non sono qui, Film
Rai Movie, ore 21.15 La kryptonite nella borsa, Film
Rai Premium, ore 21.10 Ti lascio una canzone, Talent-show