Giovedì 10 aprile 2014 è andata in onda l’ultima puntata della nona stagione di “Don Matteo”. Ma in casa Rai si pensa già alla nuova stagione per cui i telespettatori che amano il mitico prete in bicicletta possono stare tranquilli. Poca concorrenza dalle altre reti che si arrendono allo strapotere della Rai anche se su Canale 5 grazie al calcio e alla Juventus si portano a casa discreti risultati. Nella prima serata di Canale 5 infatti è di scena l’Europa League. La Juve sfida il Lione per il ritorno dei quarti di finale. Una sfida imperdibile per chi ama il calcio ma in particolare per i tifosi della Juventus. E poi su La7 il classico appuntamento con “Servizio Pubblico” e Michele Santoro. Ma vediamo gli ascolti nel dettaglio. Su Rai Uno trionfa Don Matteo 9 con 7.987.000 spettatori pari al 27,8%, nel primo episodio, e 7.945.000 spettatori pari al 33.4%. Non è il record stagionale, che si è invece toccato nella prima puntata. Su Rai Due “NCIS Los Angeles” convince 1,3 milioni di spettatori, a seguire la replica cala a 1,1 con il 4,3% di share. Su Rai Tre poco apprezzato il film “A Dangerous method” che si ferma a una media di 700mila telespettatori con share del 2,3%. Su Italia 1 “Hitch – Lui si che capisce le donne” è stato visto in media da 1,5 milioni di telespettatori per uno share superiore al 5%. Su Canale 5 va bene ma non eccelle l’Europa League arriva ai quarti di finale con la Juventus che batte il Lione per 2 a 1. Sono 4,7 milioni gli italiani sintonizzati su Canale 5 per uno share del 16,77%. Su Rete 4 invece il classico che non delude mai. Bud Spencer con “Uno sceriffo extraterrestre… poco extra e molto terrestre” è stato visto da 1,2 milioni di spettatori per uno share del 4.5%. E per finire chiudiamo con La7 che cala con Servizio Pubblico. 1,6 milioni di spettatori per uno share che si aggira intorno al 6%.
Nella fascia della seconda serata “Porta a Porta” dedica la puntata a due casi diversi: prima di parla di Berlusconi e delle richieste dei suoi legali per quello che riguarda i lavori socialmente utili e poi un caso di cronaca nera. Dopo diversi mesi dalla riesumazione del corpo di Giuseppe Guerinoni arrivano i risultati: è il figlio illegittimo dell’autista di Gorno il killer di Yara Gambirasio. 1,2 milioni di spettatori hanno seguito l’appuntamento con Bruno Vespa per uno share del 16%. “Il Musichione” con Elio e le storie tese si ferma a 200milioni di spettatori. Per “Gazebo” su Rai Tre circa 500mila telespettatori, la terza rete Rai supera in modo clamoroso anche “Matrix” in onda su Canale 5 che si ferma al 4,51 % (share più alto comunque di Rai Tre ma risultato davvero deludente per Luca Telese).
Nella fascia dell’access prime confermata ancora una volta la sfida tra “Striscia la notizia” che vede al timone Ficarra e Picone e “Affari tuoi” che si conferma ancora leader di quest’orario grazio e Flavio Insinna che ha ormai conquistato tutti. E in effetti ancora una volta la vittoria va a Flavio Insinna: il suo programma supera i 6 milioni di spettatori staccando notevolmente Striscia che invece non va oltre i 5 milioni. Su Rai Due invece “LOL :-)” è stato visto da 1.457.000 telespettatori, share 5.12%. “Blob” invece su Rai Tre è stato visto da 1,1 milioni di spettatori. “CSI” in replica invece interessa 1,4 milioni di spettatori mentre su Rete 4 “Tempesta d’amore” viene vista da 1,2 milioni di spettatori per uno share del 4.6 %. Ottimo riscontro di pubblico per “Otto e Mezzo” su La7 che supera i 2 milioni di spettatori per una share del 7.6 %.