Per la prima serata di sabato 12 aprile, la Rai Uno offrirà una nuova puntata di “Ti lascio una canzone”, il talent show condotto da Antonella Clerici che vede sfidarsi cantanti in erba su un repertorio come quello della canzone italiana degli ultimi decenni, con risultati spesso sorprendenti. A giudicare i mini talenti sono rappresentanti prestigiosi del mondo dello spettacolo i quali non di rado si esibiscono insieme a loro. Anche questa edizione dello show è riuscita a far convergere sull’antenna ammiraglia del servizio pubblico una platea di spettatori estremamente ampia, tale da rinnovarne il successo. Su Rai Due andrà invece in onda una nuova puntata di “Castle” (interpretato da Nathan Fillon), la serie americana che narra le avventure di un autore di best seller inserito in una squadra di detective di New York al fine di verificare sul campo le procedure che caratterizzano il lavoro investigativo. Una squadra d’eccezione in cui spicca Kate Beckett (Dana Katic), intrepida e determinata, tanto da dare spunto a Castle per il personaggio di Nikki Heat, ennesimo successo editoriale dello scrittore. I due fanno coppia anche nella vita, dopo un periodo segnato da qualche incomprensione, anche se debbono cercare di nasconderlo, per non infrangere le regole, agli altri componenti del team investigativo, senza peraltro riuscire pienamente nell’intento. Anche nel nostro paese la serie ha saputo attirare un largo consenso di pubblico. Grande divulgazione per Rai Tre, con “Ulisse”, il piacere della scoperta. In questa puntata, dal titolo Roma quarto giorno, Alberto Angela ci condurrà alla scoperta dei tanti capolavori nascosti della città eterna, quelli che i turisti, spesso, non riescono ad ammirare per mancanza di tempo o di informazioni adeguate. Chi arriva a Roma per visitare la città, infatti, spesso si concentra sui monumenti e siti architettonici più famosi, come il Colosseo, la Fontana di Trevi o Piazza di Spagna. Concentrandosi sui reperti più famosi, i visitatori tralasciano però gemme che sono spesso altrettanto luminose, come la Biblioteca Hertziana, il convento di Trinità dei Monti e molti altri gioielli di cui si sa poco e sui quali la trasmissione cercherà di squarciare il velo, dandogli il giusto risalto.
Su Rai 4 andrà invece in onda “Ghost Whisperer”, con la bellissima Melinda Gordon (Jennifer Love Hewitt), impegnata ad aiutare come di consueto spiriti che continuano a vagare dopo la morte, avendo dei conti da risolvere prima di passare alla loro nuova dimensione. Rai 5 proseguirà a sua volta il viaggio all’interno del teatro italiano, coi suoi autori ed interpreti più amati in primo piano. Stavolta è di scena “Il cappotto”, liberamente ispirato al celebre dramma di Gogol, ad opera di Alessandro D’Alatri. È la storia di un uomo semplice, oggetto di ripetuti scherzi del destino, come del resto succede ai molti spesso esposti alle intemperie della vita. Tra i protagonisti dell’atto, registrato a Napoli, presso il Teatro Mercadante, troviamo Vittorio Franceschi, Marina Pitta, Umberto Bortoloni, Andrea Lupo, Federica Fabiani, Alessio Genchi, Giuliano Brunazzi, Valentina Grasso e Matteo Alì.
Rai Movie presenterà il film “L’ultimo attacco”, una pellicola di guerra diretta da John Milius nel 1991, con Danny Glover, Willem Dafoe e Rosanna Arquette tra i protagonisti. Il film è ambientato nel corso della guerra in Vietnam, quando una squadra di piloti decide di contravvenire agli ordini dei propri superiori, emanati in base alle direttive del governo statunitense al fine di limitare drasticamente gli obiettivi dei bombardamenti aerei. Decisione che non viene però accettata dalla squadra, la quale arriva al punto di rischiare la corte marziale per aver attaccato un obiettivo senza la necessaria autorizzazione.
Infine Rai Premium, ove andrà in onda “Il generale dei briganti”, una miniserie andata in onda nel 2012, nella quale viene raccontato un pezzo di storia spesso misconosciuto, quello della rivolta brigantesca che fece seguito alla conquista del Sud da parte dei Savoia. Protagonista è Carmine Crocco (Daniele Liotti), un contadino della Basilicata che dopo una lunga serie di torti decide di porsi a capo di una banda di briganti, per poi partecipare alla guerra contro i Borboni al fianco di Garibaldi, sperando in una riforma agraria e in una cancellazione dei propri reati che non avverrà mai, tanto da concludere la sua avventura con il carcere a vita.
Rai Uno ore 21.15 Ti lascio una canzone, programma di intrattenimento
Rai Due ore 21.05 Castle, serie tv
Rai Tre ore 21.30 Ulisse: il piacere della scoperta, programma di divulgazione
Rai 4 ore 2.10 Ghost Whisperer, serie tv
Rai 5 ore 21.15 Il cappotto, programma teatrale
Rai Movie ore 21.15 L’ultimo attacco, film
Rai Premium ore 21.15 Il generale dei briganti, serie tv