Su Rai Uno per chi apprezza i “talent show”, sarà possibile seguire i ragazzi in gara ne “La pista”. Anche questa sera gli otto corpi di ballo capitanati da un cantante conosciuto e composti da dieci giovani ballerini ci mostreranno tutta la loro bravura per cercare di fare un altro passo verso la vittoria finale. Per gli amanti dei telefilm “made in Usa” l’emittente su cui fermarsi è Rai Due. La rete ha infatti in serbo una serata in cui gli amanti di “N.C.I.S. Los Angeles” potranno fare una “full immersion”, visto che sono in programmazione ben tre episodi. Si partirà con l’inedito “Il grande fratello” e poi si continuerà con la riproposizione di due puntate già trasmesse in passato. Nell’episodio che aprirà la serata vedremo Callen costretto ad agire in incognito all’interno di un importante istituto scolastico per scovare un giovanissimo pirata informatico che è riuscito a mettere a rischio una importante operazione anti-terrorismo. Nel successivo, dal titolo “Il camaleonte”, vedremo la squadra impegnata in una difficile indagine per trovare un killer, con la capacità di mutare di continuo identità, che colpisce in diversi paesi. In quello dal titolo “Non era un eroe”, seguiremo invece le vicende di Kensi, la quale, quando diversi marines facenti parte dell’unità di suo padre, morto tempo prima, decedono in seguito a diversi incidenti stradali, viene posta sotto custodia di Granger.La terza rete pubblica giocherà invece la carta del cinema d’animazione, dando spazio alla pellicola premo Oscar “Rango”. Al centro della vicenda vi è un divertente camaleonte che, dopo una vita vissuta come camaleonte domestico, è deciso a scoprire il mondo e dopo un viaggio nel deserto si ritroverà, insieme ai suoi simpatici amici, catapultato in una cittadina del West dove fuorilegge e criminali spadroneggiano. Rango sarà quindi costretto, suo malgrado, a vestire i panni dell’eroe.
Su Rai 4 chi non sa stare senza i serial americani potrà gustarsi l’undicesima puntata della settima stagione di “Supernatural”. In questa puntata del longevo telefilm dal titolo “Tutto quella notte”, i fan dei fratelli Winchester potranno seguire lo sviluppo delle loro avventure nelle quali, come sempre, si mischiano elementi horror, fantasy, drama e action-thriller. Per i cultori della musica classica, ma anche per chi volesse avvicinarvisi per la prima volta, il canale sul quale fermarsi sarà senza dubbio Rai 5. L’emittente darà infatti modo di gustarsi un nuovo viaggio nella musica classica e sinfonica con “Petruska”, Il titolo della puntata che chi si fermerà sul canale potrà seguire è “Swinging London”. In questa puntata i telespettatori avranno la possibilità di conoscere e approfondire la figura di un direttore d’orchestra nato in Inghilterra, ma naturalizzato italiano. Ci riferiamo, per chi non lo conoscesse, a Sir Antonio Pappano. A seguire verrà dato spazio alla descrizione dei mutamenti della musica inglese in quello che Hobsbawm ha chiamato “secolo breve”, ovvero il ‘900.
Su Rai Movie sarà invece possibile vedere “La casa di sabbia e nebbia”, con un cast di prim’ordine in cui spiccano i “premi Oscar” Jennifer Connelly e Ben Kingsley. La vicenda si svolge in California, subito dopo la fine del “secolo breve”. Kathy, il personaggio di Jennifer Connelly, è una giovane dalla vita altamente problematica e con sulle spalle anche il fallimento del proprio matrimonio. L’unica cosa che le procura sollievo è una casa sulla spiaggia lasciatele in eredità, casa che però perde a causa di un disguido burocratico e che Behrani, ex alto ufficiale dell’esercito iraniano riparato in Usa, vuole acquistare all’asta per poi rivenderla e garantire così un futuro alla propria famiglia. Tra i due comincia così una battaglia legale ed etica sempre più dura, con Kathy che scivolerà, giorno dopo giorno, nella povertà.Su Rai Premium vi sarà modo di apprezzare la pellicola dal titolo “Protezione Testimoni!”, per il quarto appuntamento con le trasposizioni cinematografiche tratte dai “best seller” di Mary Higgins Clark, autrice americana i cui “gialli” sono conosciuti in tutto il mondo. Anche il film di stasera sarà introdotto da un volto noto della tv e della letteratura “gialla” nostrana, ovvero Carlo Lucarelli.
Rai Uno ore 21.15 “La pista” – talent show
Rai Due ore 21.10 “N.C.I.S Los Angeles” – serie tv
Rai Tre ore 21.05 “Rango” – film
Rai 4 ore 21.11 “Supernatural” – serie tv
Rai 5 ore 21.15 “Petruska – Swimming London” – musica classica
Rai Movie ore 21.15 “La casa di sabbia e nebbia” – film
Rai Premium ore 21.15 “Protezione Testimoni!” – film