La competizione tra le varie emittenti, per aggiudicarsi serata di giovedì 17 aprile, ha visto la netta affermazione di Canale 5. I pronostici, che volevano Rai Uno sconfitta senza l’apporto di “Don Matteo”, sono stati quindi ampiamente rispettati e Canale 5, grazie all’ausilio del bel Gabriel Garko, che abbiamo seguito nell’esordio de “Rodolfo Valentino – la leggenda”, ha avuto gioco facile nell’issarsi fino al primo posto e a risultare la vincitrice della serata. Per quanto concerne gli altri risultati c’è da porre l’accento sull’assai positivo dato fatto registrare da “Servizio Pubblico” su La7, con Santoro tornato su ottimi livelli. Infine, tra le terze reti, le quali hanno entrambe puntato su pellicole di qualità, la vittoria è andata a Rete 4, con Rai Tre che ha dovuto registrare un dato d’ascolto inferiore al milione di persone.Vediamo ora più da vicino i dati che hanno composto il quadro finale della serata. Vincente, come detto, è risultata Canale 5, che è riuscita a far fermare sulle proprie frequenze 4 milioni e 516 mila persone, per uno share del 18,75%. Ora non resta che vedere se “Rodolfo Valentino – la leggenda” bisserà questo risultato anche nel secondo appuntamento. Dietro, ma con un distacco consistente, troviamo Rai Uno con un appuntamento con “La pista” e questa scelta è stata premiata da 3 milioni e 40 persone e da uno share del 13,01%. Quindi troviamo la seconda emittente pubblica, che con i 2 milioni e 71 che hanno scelto “NCIS Los Angeles” può ritenersi soddisfatta: 7,93% il risultato percentuale dello share colto dalla rete. Poi, staccate da un numero infinitesimale di spettatori, troviamo Italia 1 e La7. La prima ha portato sulle proprie frequenze 1 milione e 713 mila persone, mentre la seconda si è fermata a 1 milione e 710 mila. I risultati in questione sono stati raggiunti, rispettivamente, con “Wild – Oltrenatura”, che ha ottenuto anche uno share pari all’8,5%, e a “Servizio Pubblico”, giunto all’8,02%.Ultime, ma con umore diverso, troviamo le terze reti. Rete 4 ha giocato la carta “The Rock”, la quale si è rivelata una buona scelta, come si evince dal risultato di 1 milione e 147 mila persone sintonizzate sull’emittente e dallo share del 5,13%. La sua diretta concorrente ha dato fiducia a “Rango” e il film d’animazione l’ha, per così dire, ripagata, con 951 mila tv ferme sul canale e uno share del 3,76%.
Dati molto bassi nella seconda serata: questo è quel che emerge leggendo i “freddi” numeri. A ogni modo, a primeggiare è stata ancora la prima rete Mediaset, meta di 836 mila persone che hanno optato per “Matrix”, dando a Luca Telese uno share pari all’8,77%. Staccata, non di molto, la prima rete pubblica che si è affidata a Ligabue e al suo “Canzone – Dopo tutti questi anni”. Lo speciale incentrato sul rocker ha visto sintonizzarsi 753 mila persone, per uno share dell’8,64%. Quindi, con 495 mila e 472 mila tv sintonizzate sulla pellicola “Spia e lascia spiare” e su “Gazebo”, troviamo la seconda e la terza pubblica. Le due emittenti hanno inoltre toccato, rispettivamente, il 5,61% e il 3,07% di share. Avviandoci a fondo classifica troviamo Rete 4, che ha proseguito la serata dedicata al buon cinema con “Il colpo”, e La7, su cui, come sempre, si è avuto modo di guardare “Tg La7 Night Desk”. Gene Hackman ha portato alla prima 311 mila spettatori, per uno share del 5,21%, mentre la rubrica ha spostato sulla rete di Cario ben 290 mila persone, dando inoltre modo all’emittente di arrivare al 4,02% di share. Chiude il gruppo Italia 1, che si è dovuta accontentare di un pubblico pari a 276 mila unità ed uno share del 5,88% per la rubrica “Oktagon”.
Nell’access prime time i risultati sono stati in linea con le attese, eccetto il boom di “LOL :)”. A vincere è stato “Affari tuoi”, che si è adagiato su 4 milioni e 714 mila appassionati ed uno share del 18,82%.Tuttavia la prima emittente Mediaset, con i 4 milioni e 645 mila utenti che hanno scelto “Striscia la Notizia” e lo share del 18,51% ha spaventato e non poco Rai Uno. Chi troviamo dietro le due corazzate? Ma ovviamente “Un posto al sole”, che ha dato modo alla terza rete pubblica di farsi preferire da 1 milione e 932 mila persone e le ha portato un 7,83% di share. Quindi troviamo la seconda rete pubblica, la quale ha convinto 1 milione e 471 mila persone a non perdersi “LOL :)” e ha toccato il 5,72% di share. Questo, bisogna specificarlo, è uno dei risultati migliori raggiunti da “LOL :)”. Pur se sconfitta da Rai Due il risultato di 1 milione e 410 mila interessati a “Otto e mezzo” è al solito soddisfacente per La7, così come lo share, pari al 5,68%. Ultimi “Tempesta d’amore” e le repliche del longevo “CSI – Scena del crimine”. La soap e la serie tv, visti, la prima da 1 milione e 219 mila persone, e la seconda da 1 milione e 189 mila, hanno portato Rete 4 e Italia 1 a toccare la stessa identica percentuale di share, ossia il 4,95%.