Rai Uno trasmetterà in mondovisione, a partire dalle 21.10, il Rito della Via Crucis, celebrato da papa Francesco. La cerimonia si svolgerà e sarà ripresa, come ogni anno, a Roma, nella suggestiva cornice del Colosseo. Le quattordici stazioni della Via Crucis e i relativi testi di meditazioni riguarderanno quest’anno i problemi legati alla crisi economica e i numerosi mali della società moderna, con particolare attenzione alle sofferenze degli immigrati, delle  donne oggetto di abusi. I testi delle meditazioni sono stati redatti da monsignor Giancarlo Maria Bregantini, arcivescovo di Campobasso-Boiano. Dalle 21:05, su Rai Due si potrà assistere al film “Herbie – Il super Maggiolino” (titolo originale: “Herbie Fully Loaded”), prodotto nel 2005 e diretto dalla regista Angela Robinson. Si tratta del sesto film incentrato sul maggiolino Herbie, che appare per la prima volta nel 1969, nella pellicola “Un maggiolino tutto matto”. È una piacevole commedia, ambientata nel mondo del corse automobilistiche, con protagonista la bella Lindsay Lohan, che interpreta Maggie Peyton, figlia di un famoso pilota Nascar. La giovane attratta da Herbie, maggiolino del ’63, in uno sfasciacarrozze, decide di comprarlo, salvandolo da una sicura demolizione. La ragazza, insieme alla sua nuova macchina, inizierà una straordinaria esperienza nel mondo delle corse.Rai Tre, alle 21:08, manderà in onda il film “The Lady – L’amore per la libertà” (titolo originale: The Lady), diretto dal regista francese Luc Besson nel 2011. Il film racconta le vicende della leader politica birmana Aung San Suu Kyi (Michelle Yeoh), premio Nobel per la pace nel 1991. La donna, dopo aver vinto le elezioni politiche nel suo Paese, fu costretta dal un colpo di stato dell’esercito agli arresti domiciliari, con l’impossibilità, tra l’altro, di assistere il marito, ammalatosi di cancro.



Rai 4 trasmetterà, alle 21:11, il film “Aeon Flux”, pellicola fantascientifica diretta nel 2005 dalla regista Karyn Kusama. La storia, ispirata a un noto cartone animato, mandato in onda su Mtv, è incentrata sulle gesta di bella e coraggiosa guerriera, interpretata da Charlize Theron. In un lontano futuro, in cui una terribile epidemia ha rischiato di estinguere il genere umano, Aeon Flux, la migliore guerriera dei Monicans, gruppo di ribelli, deve eliminare un malvagio dittatore. Su Rai 5, dalle 21:15, si potrà seguire, in prima visione tv, il film-documentario “Anija – La nave”, diretto dal regista Roland Sejko. Il documentario parla dell’ondata di profughi albanesi, sbarcati sulle coste adriatiche agli inizi degli anni ’90. In particolare, vengono messe in evidenza le ragioni dell’esodo dei clandestini albanesi verso l’Italia e vengono intervistati, trascorsi vent’anni, alcuni protagonisti di quei viaggi della speranza. Il film ha ottenuto diversi riconoscimenti, tra cui, il David di Donatello al miglior documentario.



Alle 21:15, Rai Movie trasmetterà il film “Black Dahlia”, prodotto nel 2006 e diretto dal regista statunitense Brian De Palma. Nel cast, di grande spessore, figurano Scarlett Johansson, Aaron Eckhart, Josh Hartnett, Hilary Swank. Il film, ispirato all’omonimo romanzo di James Ellroy, è un raffinato noir, ambientato a Los Angeles, negli anni ’40. La storia vede due poliziotti e amici, Bucky Bleichert e Lee Blanchard, impegnati in un complesso caso di omicidio, quello della bella e misteriosa Elizabeth Short, aspirante attrice. Bucky è molto attratto dalla compagna dell’amico e collega, Kay, interpretata da una sensuale Scarlett Johansson. Inoltre, il poliziotto scopre, nel corso delle indagini, che la figlia di un potente politico, Madeleine Linscott, non è estranea alla morte di Elizabeth Short.



Rai Premium manderà in onda, alle 21:10, la prima parte della miniserie tv “L’olimpiade nascosta”, diretta da Alfredo Peyretti. Tra gli interpreti, troviamo Cristiana Capotondi (Kasia), Alessandro Roja (Mario), Andrea Bosca (Vittorio) e Gary Lewis (Alex). La storia parla delle olimpiadi svoltisi clandestinamente, tra il 1940 e il 1944, in alcuni campi di prigionia tedeschi.

Rai Uno, ore 21:10, “Rito della Via Crucis”, cerimonia religiosa
Rai Due, ore 21:05, “Herbie – Il super Maggiolino”, film
Rai Tre, ore 21:08, “The Lady – L’amore per la libertà”, film
Rai 4, ore 21:11, “Aeon Flux”, film
Rai 5, ore 21:15, “Anija la nave”, documentario
Rai Movie, ore 21:15, “Black Dahlia”, film
Rai Premium, 21:10, “L’olimpiade nascosta”, miniserie tv