Rai Unodarà spazio a una pellicola che vede Fabio Volo nel doppio ruolo di protagonista e di autore del libro da cui la medesima è tratta. Il film ha lo stesso titolo del libro, ovvero Il giorno in più, ma si caratterizza per una trama con diverse differenze rispetto al romanzo. La pellicola, con Massimo Venier nel ruolo di regista, è di tre anni fa e nel cast vede la presenza di Isabella Ragonese accanto allo scrittore. Il protagonista, Giacomo, ha in testa solo il lavoro e la volontà di non impegnarsi mai seriamente con una donna. Tuttavia tutto cambia quando un giorno sul tram si imbatte per puro caso una ragazza. Se ne innamora subito, pur limitandosi a osservarla, ricambiato. Un giorno riesce finalmente a parlarle e la invita a cena. Scopre così che il suo nome è Michela e che sta per abbandonare l’Italia, avendo trovato un posto nell’editoria a New York. Passa qualche tempo e Giacomo decide di dire sì a una proposta di lavoro in Sud America. Fermatosi per una sosta a New York, ricontatta Michela, la quale però si dimostra non troppo contenta di rivederlo, in quanto lui le ricorda la sua vita italiana. Ma Giacomo ha in serbo per lei la proposta di un gioco molto particolare e romantico. Rai Due, invece, chiama a raccolta tutti coloro che apprezzano i talent show e che amano la musica. Scegliendo di fermarsi sulla seconda rete Rai ecco dunque The voice of Italy. Chi deciderà di scegliere le frequenze di Rai Tre potrà seguire Chi l’ha visto?”. Come consuetudine Federica Sciarelli e il suo team, si concentreranno su vari casi di scomparsa, non trascurando alcuni omicidi ancora senza colpevoli.



Su Rai 4 sarà invece di scena il grande cinema. L’emittente giocherà infatti la carta del film d’autore, dando modo di vedere, a chi non lo avesse mai fatto prima, e di rivedere, a chi invece ne ha in passato già avuto la possibilità e desidera gustarsi una seconda volta, la pellicola JFK, Un caso ancora aperto“. Uscito nelle sale quasi 25 anni fa, è uno dei più noti e controversi lavori di Oliver Stone e si avvale di un cast stellare, potendo contare, tra gli altri, su Kevin Costner e l’indimenticato Jack Lemmon. La pellicola ripercorre le vicende antecedenti la morte di quello che ancora oggi è a detta di molti il presidente americano più amato dell’era moderna e la caparbia inchiesta svolta dopo il suo omicidio da parte di un procuratore distrettuale operante nella città di New Orleans. Il regista americano appoggia la tesi che contesta le conclusioni dell’inchiesta ufficiale, quelle portate avanti dalla “Commissione Warren” e che sono accettate dalla storiografia ufficiale.



Per chi è amante della cultura, e anche molto curioso, il punto di approdo di stasera è senza dubbio Rai 5. Sull’emittente è infatti in programma il penultimo appuntamento con Totem. La coppia composta da Alessandro Baricco e da Gabriele Vacis ci darà modo, come di consueto, di scoprire scrittori, musica ed ogni altra forma d’arte, cercando di invogliarci a volerne sapere di più.

Lui se ne è andato troppo giovane e per tutti quelli che lo hanno seguito nella sua lunga carriera, Rai Movie è l’emittente che probabilmente stasera risulterà preferibile rispetto a tutte le altre. L’artista a cui ci stiamo riferendo è Harold Ramis e il canale gli rende un doveroso omaggio, dando la possibilità di recuperare, per chi non lo avesse mai visto, un suo lavoro come regista, datato 2001 e dal titolo Indiavolato.Il protagonista è un uomo solitario che subisce, senza mai reagire, le prese in giro di quei pochi che lui considera amici. Inoltre il cuore di Elliot Richards, questo il suo nome, batte da moltissimo tempo per una donna che lavora nel suo stesso ufficio. Una sera, fattosi finalmente avanti e avendo rimediato una figuraccia, si dice pronto a cedere la propria anima al diavolo pur di riuscire ad interagire con Alison, la sua collega. Il diavolo ovviamente non si lascia sfuggire questa opportunità e presentatosi con le fattezze di una donna bellissima, propone all’uomo un accordo: Elliot gli cederà la sua anima e in cambio lui gli consentirà di esprimere sette desideri. Elliot accetta lo scambio e quindi esprime sei desideri, i quali però non si materializzano mai nel modo in cui lui avrebbe voluto.  A questo punto, con un solo desiderio ancora a disposizione, l’uomo decide di confidarsi con un prete, il quale però lo denuncia. Incarcerato, passa la notte parlando con un altro detenuto, e dopo questo incontro prende la decisione di rompere il patto con cui ha ceduto la propria anima al diavolo.



Infine, Rai Premium è invece l’emittente sulla quale sicuramente si fermeranno tutte quelle persone che stanno usufruendo della scelta di chi cura i palinsesti della rete di concedere l’opportunità di rivedere, o anche gustare per la prima volta, se non lo si è fatto quando è stato trasmesso in prima tv, Madre, Aiutami.

 

Rai Uno ore 21.15 Il giorno in più – film
Rai Due ore 21.10 The voice of Italy – talent show
Rai Tre ore 21.05 Chi l’ha visto? – inchiesta
Rai 4 ore 21.11 JFK, Un caso ancora aperto – film
Rai 5 ore 21.16 In scena – Totem di Alessandro Baricco – cultura
Rai Movie ore 21.15 Indiavolato – film
Rai Premium ore 21. 10 Madre, Aiutami – fiction