La prima serata del 25 aprile, vedrà la Rai proporre un menù molto interessante, diviso tra intrattenimento, approfondimento, cinema e fiction, con una serie di proposte in grado di attrarre un largo pubblico davanti ai canali dell’emittente pubblica. Su Rai Uno, Flavio Insinna condurrà “La pista”, lo show che vede giovani ballerini esibirsi davanti ad una giuria di eccezione nella quale spicca la presenza di Rita Pavone, Gigi Proietti e Claudia Gerini. Divisi in otto squadre di dieci elementi, i ragazzi si sfidano capitanati da altre celebrità chiamate a esibirsi con loro. Il programma è tratto da un format colombiano e vedrà la squadra vincitrice dividersi un premio finale di 50mila euro. Rai Due manderà invece in onda “Virus – Il contagio delle idee”, la trasmissione di approfondimento condotta da Nicola Porro, che cercherà ancora una volta di fare il punto sulla situazione sociale e politica del nostro paese. Rai Tre proporrà a sua volta “Faccia a faccia”, una pellicola diretta nel 2000 da Jon Turteltaub, con Bruce Willis nei panni di un ricco consulente d’immagine che non ha da chiedere nulla ad una vita estremamente appagante, sotto tutti i punti di vista. Un giorno, però, si trova alle prese con un bambino di otto anni che arriva di fronte alla sua abitazione dopo essersi perso e senza sapere come. Ben presto capirà che è proprio lui da piccolo, arrivato per dare vita ad un vero e proprio faccia a faccia nel corso del quale sarà chiamato a fare i conti con il suo passato e riconsiderare il suo presente, per renderlo realmente in linea coi suoi sogni di bambino che si erano persi con l’arrivo della maturità.
Su Rai 4 andrà in onda “Case 39”, una pellicola thriller diretta nel 2009 da Christian Alvart, con Renèe Zellweger nei panni di Emily Jenkins, una assistente sociale chiamata a occuparsi del caso di una bambina di dieci anni, Lilith (Jodelle Ferland) apparentemente vittima di abusi in famiglia. Indagando su quanto sta accadnedo, riesce a salvare la bambina proprio mentre sta per essere uccisa dai genitori, i quali vengono perciò giudicati pazzi e rinchiusi in una struttura specializzata. Dopo averla adottata, Emily scopre però una verità addirittura più inquietante: Lilith è infatti un demone che riesce a condizionare la mente di tutte le persone con cui viene a contatto e i genitori stavano solo cercando di eliminare la minaccia da lei rappresentata. Toccherà perciò a lei il compito di provvedere a risolvere la situazione, in un modo o nell’altro.
Rai 5 proporrà invece “In fabbrica”, un documentario girato da Francesca Comencini nel 2007, il quale parte dall’emigrazione degli anni ’50 per raccontare l’Italia nel corso dei decenni successivi al secondo dopoguerra. Un viaggio all’interno del mondo del lavoro, che ripercorre alcune delle tappe chiave di una trasformazione incessante, come il boom economico, l’autunno caldo, la vertenza Fiat con l’inizio del cosiddetto riflusso, arrivando sino ai nostri giorni. Il tutto narrato dalle voci dei diretti interessati, i protagonisti di quegli avvenimenti, pronti a descrivere i loro sogni, le speranze e le sconfitte, aggiungendo il loro racconto alle bellissime immagini d’epoca tratte dagli Archivi Aamond e dalle Teche Rai. Un documentario da non perdere per chi vuole comprendere la condizione attuale del nostro paese e l’evoluzione del mondo operaio nel corso dei decenni trascorsi dalla Liberazione.
Rai Movie, a sua volta, manderà in onda “Traitor”, un film drammatico diretto nel 2008 da Jeffrey Nachmanoff, che vede protagonista Roy Clayton (Guy Pearce), un agente del Federal Bureau of Investigation, il quale è impegnato nelle indagini su cellule terroriste islamiche in procinto di organizzare attentati in Occidente. Ad aiutarlo nelle complicate indagini è il collega Max Archer (Neal NcDonough) e i loro sospetti sono incentrati in particolare su Samir Horn (Don Cheadle), del quale però non si riesce a capire se sia un terrorista o un infiltrato dell’intelligence statunitense all’interno del terrorismo islamico.
Infine Rai Premium, che replicherà “La vita che corre”, una miniserie diretta da Fabrizio Costa e andata in onda su Rai Uno nel 2012, incentrato sul tema delle stragi del sabato sera conseguenti allo sballo cui si sottopongono i ragazzi che le frequentano. Al centro della narrazione un incidente il quale vede intrecciarsi la vita di alcuni ragazzi e di un conducente di furgone tropo stanco per i ritmi massacranti cui deve sottoporsi per vivere, con conseguenze drammatiche per molti di loro. Tra i principali protagonisti della serie ci sono Flavio Parenti, Massimo Wertmuller, Enzo Decaro, Barbara De Rossi, Milena Miconi, Clotilde Sabatino e Chiara Mastalli.
Rai Uno ore 21.15 La pista, spettacolo di intrattenimento;
Rai Due ore 21.10 Virus – Il contagio delle idee, trasmissione di approfondimento;
Rai Tre ore 21.08 Faccia a faccia, film;
Rai 4 ore 21.12 Case 39, film;
Rai 5 ore 21.17 In fabbrica, film documentario;
Rai Movie ore 21.15 Traitor, film;
Rai Premium ore 21.15 La vita che corre, miniserie tv.