Oggi, domenica 27 aprile Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II saranno proclamati Santi da papa Francesco. La diretta della celebrazione, a cura del Tg1 e di Rai Vaticano, inizierà su Rai Uno a partire dalle 9.20 del mattino fino alle 12.20. Rainews24 seguirà la canonizzazione con servizi, collegamenti con gli inviati e moltissimi ospiti. Su Rai Due sarà riproposto alle 8.15, uno Speciale di “Sereno Variabile” dal titolo “L’Italia nel cuore” che racconta le figure dei due Papi, ripercorrendo i luoghi legati alla loro vita e raccogliendo testimonianze di coloro che li hanno conosciuti. Nella giornata di domenica i Tg Rai garantiranno ampia copertura informativa all’evento religioso.
Domenica sera alle 21.10, sempre su Rai Uno, andrà in onda il film, per la regia di Andrea Porporati “Non avere paura – Un’amicizia con Papa Wojtyla”, ispirato al libro “Era santo, era uomo” scritto dal maestro di sci e guida alpina Lino Zani che divenne amico di Giovanni Paolo II. Zani è interpretato da Giorgio Pasotti, il papa polacco da Aleksei Guskov.
Per quanto riguarda Rete 4 dalle 10.50 alle 13.00 ci sarà la diretta con Piazza San Pietro per seguire la cerimonia della canonizzazione, a cura del Tg4. Il tg di Mario Giordano propone lo speciale “Due Papi, due Santi”. In conduzione, Giuliana Fiorentino, con ospiti in studio e in collegamento e inviati da Sotto il Monte e Cracovia. All’interno dello speciale, verrà proposto anche un approfondimento di Fabio Marchese Ragona dal titolo “Il sorriso di Karol”. Nel pomeriggio, dalle ore 16.00, andrà in onda una puntata speciale di “Vite straordinarie”, che ripercorre la vita dei due Papi, e si conclude la riproposizione della fiction “Karol – Un Papa rimasto uomo”, dalle 17.45.