La proposta di Mediaset per la prima serata di domenica vede concorrere fiction, approfondimento e cinema, con la telenovela spagnola Il segreto incaricata di trainare il resto delle reti del biscione ad un risultato in grado di strappare il primato alla concorrenza pubblica. Canale 5 manderà infatti in onda una nuova puntata delle avventure di Pepa Balmes e Tristan Montenegro, ambientate nella Spagna rurale dell’inizio del ‘900. I temi affrontati dalla telenovela iberica sono soprattutto quelli relativi ai rapporti affettivi e sociali, in cui vengono ad immergersi i protagonisti, con una ricca serie di colpi di scena che hanno saputo attrarre un vasto pubblico, il quale ha tributato un ottimo risultato di ascolto alla fiction spagnola. Italia 1 affiderà invece le sue carte all’approfondimento di Lucignolo, il programma condotto da Marco Berry ed Enrico Ruggeri che cerca di scavare a fondo nel complesso mondo giovanile contemporaneo. Un viaggio nell’universo dei ragazzi di oggi, teso a comprendere le aspettative e i sogni di una generazione dipinta spesso come disperata, tra lavoro che non c’è e voglia di costruirsi un futuro più solido, sempre però con la paura di non farcela. 



Grande cinema invece per Rete 4, ove sarà trasmesso The Departed, un ottimo thriller diretto da Martin Scorsese nel 2006, con un eccezionale cast in cui troneggiano star come Leonardo Di Caprio, Jack Nicholson, Matt Damon e Mark Wahlberg. Le due ore e mezzo in cui si dipana la vicenda narrata, vedono protagonista il dipartimento di polizia di Boston, arrivato alla risoluzione di sgominare il boss mafioso Frank Costello e porre fine alle imprese sanguinose della sua gang. Lo strumento attraverso il quale realizzare questo ambizioso proposito è una giovane recluta, Billy Costigan, mandata sotto copertura tra le fila della gang, senza sapere però che la banda malavitosa ha deciso a sua volta di infiltrare la polizia di Boston con un suo membro. Una situazione che in breve innescherà conseguenze a catena e difficilmente controllabili.



La 5 manderà a sua volta in onda Off the map, una serie televisiva incentrata sulle gesta di una squadra di medici in missione nella Ciudad de las estrellas, una località sudamericana ove la situazione medica è estremamente problematica. Nel corso della missione, i sei medici che compongono la squadra saranno infine costretti a rivedere molte delle convinzioni personali e ad andare oltre i propri limiti. 

Mediaset Extra trasmetterà la replica della quarta edizione di Squadra Antimafia: Palermo oggi, serie che vede protagoniste due donne, Claudia Mares (Simona Cavallari) e Rosy Abate (Giulia Michelini), i cui destini si intrecciano ripetutamente, nonostante militino dalle parti opposte della barricata. La prima è infatti un questore della polizia palermitana, la seconda una appartenente ad un clan mafioso e dopo essere state protagoniste nel passato di un tragico episodio che le ha unite, hanno divaricato le loro sorti, dando vita ad una lotta, la quale è naturalmente anche quella più generale tra bene e male. 



Ancora grande cinema per Iris, che proporrà al suo pubblico La battaglia dei tre regni, una pellicola storica diretta da John Woo nel 2008, con Tony Leung Chiu Wai, Zhao Wei, Shido Nakamura e Takeshi Kaneshiro. Il film è ambientato nella Cina del secondo secolo, ove imperversano i Tre Regni in perenne guerra tra di loro per il controllo dell’immenso paese asiatico, in fase di anarchia a seguito del crollo della dinastia Han. Lo scontro tra i generali che guidano i tre eserciti in lotta, culminerà nella epica battaglia delle Scogliere rosse, che è anche l’apice spettacolare del film.

Italia 2 punterà le sue carte su I Griffin, serie di animazione che ha avuto grande successo negli Stati Uniti, soprattutto per l’anticonformismo che rappresenta una delle sue caratteristiche principali. 

Animazione anche per Boing, che proporrà a sua volta Spongebob, che vede protagonisti una simpatica spugna marina e i suoi amici, le cui avventure si susseguono sullo sfondo di una città sottomarina, Bikini Bottom, posta sul fondo dell’Oceano Pacifico. La serie ha avuto ottimo riscontro di pubblico, tanto da spingere a tradurlo sul grande schermo nel 2004, un film del quale è atteso nei prossimi mesi un sequel.

Infine, Top Crime, che manderà in onda Il ritorno di Colombo, ennesimo episodio della celebre serie televisiva americana incentrata sulle indagini di un trasandato detective di origini italiane, dotato però di un fiuto innato. Proprio il suo istinto lo porta all’inizio di ogni episodio a puntare il responsabile dei casi a lui affidati, con una narrazione che procede implacabile verso il naturale epilogo che vede l’investigatore confermare la sua intuizione iniziale, assicurando il responsabile alla giustizia. Protagonista nei panni di Colombo è il grande Peter Falk, capace di rendere inconfondibile il suo personaggio, con risultati di grande rilievo dal punto di vista dell’audience negli oltre trent’anni in cui la serie è stata trasmessa. 

Canale 5 ore 21.11 Il segreto, serie televisiva;

Italia 1 ore 21.30 Lucignolo, programma di approfondimento;

Rete 4 ore 21.17 The Departed, film,

La 5 ore 21.10 Off the map I, serie televisiva;

Mediaset Extra ore 21.30 Squadra Antimafia 4: Palermo oggi, serie televisiva;

Iris ore 21.05 La battaglia dei tre regni, film;

Italia 2 ore 21.13 I Griffin, serie di animazione; 

Boing ore 21.45 Spongebob, serie di animazione; 

Top Crime ore 21.05 Il ritorno di Colombo, serie televisiva.