La competizione di ieri si presentava come particolarmente attesa non tanto per il primo posto che, come da pronostico, è andato alla prima emittente pubblica, ma per i risultati che avrebbero colto altre emittenti, prime tra tutte Canale 5 e Italia 1. Ebbene, i dati ci svelano che “Grande Fratello 13” ha portato alla prima “competitor” di Rai Uno un riscontro che, pur non dandole il primato, è comunque positivo e che il ricordo di Senna è ancora vivo nei cuori e nelle menti degli appassionati, i quali hanno deciso di fermarsi su Italia 1 modo di emozionarsi con un “film documentario” su una delle leggende dello sport. Nessuna sorpresa su chi, tra le emittenti in gara, ha vinto la sfida, perché a sorridere più di ogni altra è stata Rai Uno, la quale si può rallegrare con 5 milioni e 99 italiani che hanno deciso di non perdersi “La tempesta”. La pellicola, facente parte del ciclo “Purché finisca bene” ha fruttato all’emittente anche uno share del 18,32%. Canale 5 si è garantita 4 milioni e 18 persone interessate davanti alle vicende del “Grande Fratello 13”. Con uno share del 18,27%.Rai Tre pubblica ha inchiodato sulle proprie frequenze 2 milioni e 221 mila italiani, toccando uno share complessivo del 7,85%, il tutto grazie a “Report”. Quindi, con dati in risalita, troviamo “Il commissario Rex” con 1 milione e 970 mila e share del 7,2%. Ottimo dato per Italia 1, la quale ha richiamato sulle proprie frequenze 1 milione e 360 mila nostalgici di Ayrton Senna. Il “film – documentario” sul pilota morto 20 anni fa, dall’evocativo titolo “Senna”, ha inoltre fatto registrare uno share del 4,92%.Quindi, con una serata dedicata al giornalismo, troviamo la terza emittente Mediaset e La7, con la rete di Cairo che è senza dubbio la vera delusa della serata. Rete 4 ha captato l’interesse di 998 mila persone grazie a “Quinta Colonna”. Il “talk-show” di politica e attualità ha inoltre colto il 4,11% di share.Alla luce dei dati Del Debbio può ritenersi soddisfatto, perchè si è lasciato dietro Corrado Formigli. “PiazzaPulita” è stata infatti capace di attrarre solo 974 mila persone. Non alto nemmeno lo share, giunto al 4,31%, se consideriamo che era in programma un faccia a faccia tra il conduttore e l’ex Cavaliere.
Nella fascia successiva a sorridere è stata Mediaset. La prosecuzione del “live” del “GF” ha portato sull’emittente vincitrice un numero di italiani pari a 1 milione e 521 mila, per uno share altissimo vista l’ora, pari al 21,53%. Rai Uno, la quale ha portato invece 1 milione e 141 mila persone ad allungare la propria permanenza dinanzi la tv. Ciò è avvenuto grazie a “Porta a Porta”, che ha “portato in dote” alla rete uno share del 9,66%. A sorridere è senza dubbio anche Corrado Augias, che ha stuzzicato la voglia di cultura di 979 mila italiani, i quali hanno optato per il suo “Visionari”. La terza emittente pubblica ha inoltre colto, grazie al giornalista e scrittore, uno share del 5,09%. Dietro troviamo la seconda emittente pubblica, la quale ha “messo in cascina” un risultato di 569 mila persone ansiose di scoprire cosa sarebbe successo nel nuovo appuntamento con “Intelligence”, con uno share del 3,79%.Staccata di pochissimo c’è l’altra seconda rete, ovvero quella Mediaset, perché sono stati 568 mila i “calciofili” che hanno speso il proprio tempo per “Tiki-Taka il calcio è il nostro gioco”. Buono lo share del 7,71%. Rete 4 è stata scelta da 209 mila persone, le quali non hanno esitato a scegliere “Terra!”. Inoltre il bravo Toni Capuozzo, con la puntata incentrata sul grave problema dell’immigrazione clandestina ha portato all’emittente uno share del 2,41%. Infine troviamo l’emittente di Cairo, la quale ha potuto contare su un “nucleo” di fedelissimi che, nonostante le controfferte dalle altre emittenti, non hanno tradito “TG La7 Night Desk”. I dati ci parlano di 117 mila persone che hanno fermato il proprio apparecchio tv sulla rete di Cairo e di uno share pari all’1,81%.
Nell’ultimo segmento da analizzare il quesito che tutti si ponevano era se Carlo Conti avrebbe, con il nuovo “game show”, dato la vittoria a Rai Uno. Ebbene, vittoria è stata, come testimoniano i 5 milioni e 397 mila italiani incuriositi da questo “Si può fare”, ma non schiacciante, perché “Striscia la notizia” si è attestata su 5 milioni e 168 mila apparecchi fermi sulle frequenze della prima emittente Mediaset. Lo share delle due contendenti è stato, rispettivamente, del 19,21% per la vincitrice e del 18,19% per Canale 5. Rai Tre ringrazia “Un posto al sole” per i 2 milioni e 185 mila italiani conquistati dalle sue vicende. Lo share è stato quasi dell’8%, giungendo al 7,8%. In risalita troviamo La7, che invece ringrazia quella fetta di pubblico pari ad 1 milione e 422 mila persone che non si sono perse “Otto e mezzo” e hanno condotto lo share al 5,09%. Su Italia 1 si sono fermate 1 milione e 411 mila persone. A portare questo risultato, con annesso uno share del 5,21% è stato “CSI: Scena del crimine”. Continua l’ottimo momento di “LOL:)”, visto il dato di 1 milione e 217 mila apparecchi televisivi fermi sulla seconda emittente pubblica e il 4,19% di share. Ultima ma soddisfatta c’è Rete 4, che si è garantita 1 milione e 151 mila persone ansiose di non perdersi “Tempesta d’amore”. I numeri dello share ci parlano di un 4,07%.