La serata di ieri si presentava ricca di incognite su chi sarebbe riuscito ad aggiudicarsi la fetta di pubblico più ampia. La prima rete pubblica con il tenero e struggente film Hachiko-Il tuo migliore amico, o una tra le prime due reti Mediaset, le quali mettevano in pista un nuovo appuntamento con Il segreto” e la semifinale di ritorno della Champions League (a Londra) tra il Chelsea di Mourinho e l’Atletico Madrid di Simeone? Alla fine l’ha avuta vinta Mediaset, che è riuscita a guadagnarsi il primato, grazie al calcio, staccando di poco meno di mezzo milione di persone Italia 1. La prima emittente pubblica si è invece accomodata al terzo posto del podio televisivo, ma la Rai può comunque dirsi soddisfatta di quanto raccolto ieri. Il Segreto” su Canale 5 ha convinto 3 milioni e 954 mila persone a non cercare altre forme di intrattenimento in questo giovedì sera di fine aprile dando inoltre alla rete un buon 15,41% di share. Chelsea-Atletico Madrid, con lo scotro “Special One” “Cholo”, ha calamitato l’attenzione di 3 milioni e 631 mila calciofili, i quali hanno portato Italia 1 a toccare il 13,18% di share. Con ascolti sempre sopra la soglia dei 3 milioni troviamo Rai Uno, la quale si è attestata su numeri pari a 3 milioni e 216 mila italiani che hanno deciso di emozionarsi con Hachiko – Il tuo migliore amico, cogliendo un 11,61% di share. Brinda la seconda emittente pubblica davanti ai 2 milioni e 997 mila che non si sono persi The voice of Italy e hanno aiutato l’emittente a toccare il 12,32% di share. Soddisfazione, anche se i numeri sono un po ‘più bassi del solito, vi è anche dalle parti di Rai Tre, che ha convinto 2 milioni e 669 mila persone a seguire Chi l’ha visto?. Il programma è comunque riuscito ad arrivare a uno share in doppia cifra, toccando il 10,91%. Quindi è la volta della terza emittente Mediaset e di quella di Cairo. La prima ha puntato su un classico della cinematografia di fantascienza, ovvero True Lies, su Rete 4. La pellicola di James Cameron ha raccolto il consenso di 1 milione e 65 persone, toccando il 4,43% di share.La Gabbia, che era ciò che La7 proponeva nella serata appena trascorsa, si è invece dovuta accontentare di 601 mila persone e di uno share del 2,61%. La parte del leone nella seconda serata televisiva l’ha fatta Italia 1 con lo “Speciale Champions League”, seguito da 1 milione e 193 mila persone (5,7% di share). Troviamo quindi leggermente staccata Rai Uno, la quale è giunta fino ad 1 milione e 89 persone interessate a Porta a Porta. Bruno Vespa ha inoltre toccato uno share maggiore rispetto a chi lo ha preceduto in questa classifica, giungendo ad un 8,83%. Il cinema, che è stata la scelta effettuata da Canale 5, ha fruttato 841 mila contatti sulle proprie frequenze ed un buon 9,74% di share. Il merito di questi numeri positivi è da ascrivere a Angel’s Eyes – Occhi d’angelo.
La simpatia e la classe di Elio e le Storie Tese, impegnati ne Il meglio de Il Musichione, ha richiamato su Rai Due 393 mila persone, portando la rete a sfiorare il 5% di share, non toccato per pochissimo, visto che il dato si è fermato ad un 4,92%. Chiudono questa fascia, Rete 4 e La7. Sono stati 211 mila sono coloro che si sono fermati sulla prima per non lasciarsi scappare Dentro la notizia e che hanno così collaborato a far arrivare lo share della rete al 2,54%, mentre 89 mila sono stati coloro che non si sono lasciati convincere dalle possibilità offerte dalle altre emittenti e hanno pensato non fosse il caso di lasciarsi sfuggire Tg La7 Night Desk. Questa scelta ha contribuito a dare all’emittente uno share pari ad un 1,26%. Per quanto concerne invece la fascia televisiva dell’access prime time, la vittoria è andata, anche se per un soffio, a Rai Uno, che ha superato di poche decine di migliaia di persone la sua diretta concorrente. Speciale Expo 2015 – Conto alla rovescia con cui la Rai ha fatto ufficialmente partire il countdown per il grande appuntamento che attende Milano, si è guadagnata l’apprezzamento di 4 milioni e 385 mila persone, con uno share del 16,63%. Striscia la Notizia, e con lei Canale 5, si è fermata poco sotto, attestandosi su dei numeri pari a 4 milioni e 342 mila unità, con uno share molto vicino a quello della vincitrice, visto che il dato finale che vi riportiamo è del 16,54%.
Le successive due posizioni vedono Rai Tre, che ha portato 1 milione e 936 mila persone a passare una mezz’ora in compagnia de Un posto al sole, e quindi la Rai Due, la quale ha fatto riscontrare dei numeri, quelli di 1 milione e 417 mila persone ferme su LOL , che sicuramente avranno fortemente soddisfatto i vertici della rete e della Rai. Dal punto di vista dello share i numeri ci svelano che Rai Tre è giunta al 7,53% e che Rai Due si è invece attestata su un 5,28%. Numeri inferiori al solito sono quelli che hanno raggiunto le altre due emittenti di cui dobbiamo ancora scoprire le performance di questa fascia oraria. Rete 4, che come da copione ha dato modo di seguire i nuovi appassionanti accadimenti della germanica Tempesta d’amore, si è infatti fermata poco sopra il milione di apparecchi fermi sulle sue frequenze, arrivando ad 1 milione e 60 e ad uno share di poco superiore al 4%, ovvero al 4,03%. A chiudere La7, la quale si è ritrovata con in mano un dato di 1 milione e 42 persone che hanno optato per Otto e mezzo invece che per le alternative presenti sulle altre emittenti (share del 4%).