Dalle ore 21:15, su Rai Uno saranno trasmessi due nuovi episodi della nona stagione della serie Un medico in famiglia. Come al solito, non mancheranno le sorprese e i colpi di scena a casa Martini, sotto lo sguardo saggio di nonno Libero (Lino Banfi). Nel primo episodio, dal titolo “Il peccato dell’Eden”, sorgono dissidi fra Maria (Margot Sikabonyi) e suo marito Marco (Giorgio Marchesi) a causa del rapporto di quest’ultimo con l’avvenente Fiamma (Lavinia Longhi). Inoltre, Veronica (Claudia Vismara), lasciato Fabio, si trasferisce a casa Martini. Nel secondo episodio, “I fuggitivi”, scompaiono misteriosamente Tommy (Riccardo Alemanni), Giada (Denise Tantucci) e Daniel. Alle 21:10, Rai Due manderà in onda il film Top Gun, prodotto nel 1986 e diretto da Tony Scott. Nel cast spicca la presenza di Tom Cruise, che interpreta l’abile e istintivo aviatore di marina Pete Mitchell, soprannominato Maverick. Altri interpreti di rilievo sono Anthony Edwards (Nick Bradshaw, detto Goose), Kelly McGillis (l’istruttrice Charlotte Blackwood, detta Charlie), Meg Ryan (Carole Bradshaw) e Val Kilmer (Tom Kazinsky, detto Iceman). La storia parla dell’addestramento di un gruppo di giovani aviatori della marina statunitense, in particolare, soffermandosi sulle gesta dell’audace e impulsivo tenente Maverick. Il film ottenne grandissimo successo di pubblico e otto nomination agli Oscar, aggiudicandosi il premio per la miglior canzone: la celebre “Take My Breath Away” di Giorgio Moroder e Tom Whitlock. Rai Tre trasmetterà, alle ore 20:00, il Concerto del Primo maggio, in diretta da piazza san Giovanni, a Roma. Il Concertone primaverile, che ogni anno raduna centinaia di migliaia di persone, offrendo gratuitamente l’esibizione di alcuni dei più noti musicisti italiani e internazionali, avrà in questa edizione un trio di conduttori: il comico Dario Vergassola, l’attore Edoardo Leo e Francesca Barra. Il concerto – organizzato, come ogni anno, in occasione della Festa dei lavoratori, dalle tre principali organizzazioni sindacali italiane, cioè Cgil, Cisl e Uil – avrà come tema: “Le nostre storie. Accordi e disaccordi delle nostre radici, della nostra memoria e del nostro domani”. Tra gli artisti che si esibiranno durante il Concertone, figurano: Tiromancino, Piero Pelù, Modena City Ramblers e Bandabardò.
Alle 21:10, su Rai 4 si potrà assistere al film-thriller Highwaymen-I banditi della strada, diretto da Robert Harmon, regista del cult-movie The Hitcher, e realizzato nel 2003. Gli interpreti principali della pellicola sono James Caviezel (Rennie Cray), Rhona Mitra (Molly), Colm Feore (Fargo) e Frankie Faison (Will Macklin). Il film parla del desiderio di vendetta di un uomo, Rennie Cray, e di una donna, Molly, verso un sadico e psicopatico pirata della strada, chiamato Fargo e responsabile della morte della moglie di Cray e di un’amica di Molly.
Rai 5 offrirà, alle 21:20, Il trovatore, la celebre opera di Giuseppe Verdi. L’opera, rappresentata per la prima volta nel 1853, viene proposta nell’allestimento voluto alla Scala di Milano nel 2001, anno del centenario della morte del compositore emiliano, dal regista Hugo De Ana. L’orchestra è stata diretta dal direttore Daniele Rustioni, mentre, tra gli interpreti, spiccano il soprano Maria Agresta, che interpreta Leonora.
Su Rai Movie, alle 21:15, si potrà seguire il film Flashdance, cult-movie degli anni ’80. La pellicola, prodotta nel 1983 e diretta da Adrian Lyne, fu un enorme di successo di pubblico e venne premiata con l’Oscar alla migliore canzone: “Flashdance-What a Feeling”, realizzata da Giorgio Moroder, Keith Forsey e Irene Cara. Il film narra le vicende della giovane e bella operaia Alex Owens, interpretata da Jennifer Beals, che sogna di diventare una ballerina di successo e inizia una storia d’amore con il suo datore di lavoro, Nick Hurley, interpretato da Michael Nouri. Rai Premium trasmetterà, alle 21:15, nell’ambito del ciclo Mary Higgins Clark Mysteries, dedicato alla celebre scrittrice statunitense di romanzi gialli, il film L’ombra del passato. La pellicola, che si basa sull’omonimo romanzo di Mary Higgins Clark, è stato diretto da Jeff Beesley.
Rai Uno, ore 21:15, Un medico in famiglia, serie tv
Rai Due, ore 21:10, Top Gun, film
Rai Tre, ore 20:00, Concerto del Primo maggio, musica
Rai 4, ore 21:10, Highwaymen – I banditi della strada, film
Rai 5, ore 21:20, Il trovatore, opera
Rai Movie, ore 21:15, Flashdance, film
Rai Premium, 21:15, L’ombra del passato, film