Appuntamento su Rai Uno, dalle ore 21.15, con due nuovi episodi della fortunata serie tv “Un medico in famiglia”, giunta alla sua nona stagione. Continuano le vicende simpatiche e sgangherate, non prive di risvolti sentimentali, dei residenti in casa Martini e dei loro amici. Nel cast artistico, oltre a quello di Lino Banfi (Libero Martini), vera star della fiction, spiccano i nomi di Margot Sikabonyi (Maria Martini), Milena Vukotic (Enrica Solari), Emanuela Grimalda (Ave Battiston), Marco Levi (Giorgio Marchesi), Flavio Parenti (Lorenzo Martini), Valentina Corti (Sara Levi), Riccardo Alemanni (Tommy Martini) e Denise Tantucci (Giada Spanoi). In particolare, nella prima puntata, intitolata “Il sogno di Lorenzo”, il dottor Martini sogna un evento del futuro, mentre suo zio Libero ed Enrica cercano in ogni modo di evitare la sua partenza. Nel secondo episodio, dal titolo “Il destino a quattrozampe”, Lorenzo prende la decisione di andare da solo a New York. Su Rai Due si potrà assistere, dalle 21.10, a due episodi di “N.C.I.S: Los Angeles”, la serie poliziesca statunitense, spin-off di “N.C.I.S. – Unità anticrimine”. Protagonisti della serie, incentrata sulle indagini della squadra N.C.I.S di Los Angeles, sono Chris O’Donnell (G. Callen), LL Cool J (Samuel Hanna), Daniela Ruah (Kensi Blye), Peter Cambor (Nate Getz), Eric Christian Olsen (Marty Deeks) e Linda Hunt (Henrietta Lange). Il primo episodio, il settimo della quinta stagione della serie, dal titolo “Tutto il santo giorno”, sarà trasmesso in prima tv nazionale; mentre, il secondo episodio, intitolato “Ovunque tu sarai”, fa parte della terza stagione. Rai Tre manderà in onda, alle ore 21.08, il film western “Appaloosa” (2008), diretto da Ed Harris, che interpreta anche il ruolo del protagonista, il coraggioso e inflessibile Virgin Cole. Tra gli interpreti principali, figurano anche Vigo Mortensen (Everett Hitch), Renée Zellweger (Allie French) e Jeremy Irons (Randall Bragg). La storia, tratta dall’omonimo romanzo di Robert B. Parker e ambientata negli ultimi decenni del XIX secolo, nel New Messico, vede Virgin Cole e il suo amico e aiutante Everett Hitch impegnati a riportare l’ordine e il rispetto della legge nella cittadina di Appaloosa, da tempo ormai nelle mani del perfido Randall Bragg e dei suoi scagnozzi.
Alle 21.10, sarà trasmesso su Rai 4 il film “Shaolin” (2011), un action movie, a base di arti marziali, diretto dal regista Benny Chan. La vicenda, ambientata nella Cina medievale, parla della decisione di un gruppo di monaci Shaolin, che intendono porre fine alle violenze degli spietati signori della guerra. Su Rai 5, dalle 21.20, si potrà seguire l’opera lirica “Il sogno di una cosa”, rappresentata il 9 maggio scorso, al Teatro Grande di Brescia, in occasione del quarantennale della strage di piazza della Loggia e della giornata dedicata alle vittime di tutti i terrorismi. L’opera è stata ideata e realizzata da tre grandi artisti italiani, ossia la regista cinematografica e documentarista Alina Marazzi, il compositore Mauro Montalbetti e il regista e attore teatrale Marco Ballani.
Rai Movie trasmetterà, alle ore 21.15, il film sentimentale “Qui dove batte il cuore” (Where the Heart Is), realizzato nel 2000 e diretto da Matt Williams. Protagonisti della pellicola sono una giovanissima Natalie Portman (Novalee Nation), Ashley Judd (Lexie Coop), Stockard Channing (Thelma Husband) e Dylan Bruno (Willy Jack Pickens). La storia, tratta dal romanzo omonimo di Billie Letts, narra le vicende della diciassettenne Novalee, rimasta incinta e abbandonata dal suo ragazzo. Inaspettatamente, la giovane, partorito la sua bambina, troverà una famiglia per poterla crescere e un uomo che la ama veramente.Alle 21.15, Rai Premium manderà in onda il film “La culla vuota” (2004), diretto da Rob. W. King, con protagonisti Angie Everhart, John Ralston e Philippe Brenninkmeyer. La storia è ispirata a un romanzo giallo di Mary Higgins Clark.
Rai Uno, ore 21:15, “Un medico in famiglia”, serie tv
Rai Due, ore 21:10, “N.C.I.S: Los Angeles”, serie tv
Rai Tre, ore 21:08, “Appaloosa”, film
Rai 4, ore 21:10, “Shaolin”, film
Rai 5, ore 21:20, “Il sogno di una cosa”, opera
Rai Movie, ore 21:15, “Qui dove batte il cuore”, film
Rai Premium, 21:15, “La culla vuota”, film