Alle 21.15, Rai Uno manderà in onda, dopo l’anteprima del 28 aprile, la prima puntata del varietà “Si può fare!”, condotto da Carlo Conti. Nel programma, in cinque puntate, 12 vip devono emulare le esibizioni di esperti artisti e acrobati. La giuria dello show è composta da Pippo Baudo, Jury Chechi e Amanda Lear. Per quanto riguarda i vip in gara: Maddalena Corvaglia e Luca Marin si sfideranno nei tessuti aerei; Andrea Lo Cicero e Massimiliano Ossini si cimenteranno con il pallone umano; Catherine Spaak e Vanessa Hessler saranno alle prese con il Buugeng; Maria Amelia Monti e Federica Nargi competeranno nel pattinaggio su pedana; Marco Columbro e Sergio Muniz suoneranno l’ukulele; Karin Proia e Sergio Friscia affronteranno il bollywood. Su Rai Due, alle 21.10, verrà trasmessa una nuova puntata del talk-show “Virus – Il contagio delle idee”, condotto, come sempre, dal giornalista Nicola Porro, vicedirettore de Il giornale. Rai Tre trasmetterà, alle 21.15, una puntata della fortunata trasmissione “Sfide”, intitolata “I nostri avversari amatissimi Italia – Francia”. È la prima di quattro puntate dedicate, con l’avvicinarsi dei Mondiali in Brasile, alla Nazionale di calcio italiana e alle sue memorabili sfide e rivalità con altre quattro nazionali. Durante la trasmissione, si potrà anche seguire l’intervista di Alex Zanardi a Cesare Prandelli, commissario tecnico della nostra Nazionale.
Alle 21.10, Su Rai 4 andrà in onda il film “Elektra” (2005), diretto dal regista statunitense Rob Bowman. Protagonista assoluta del film è la bella e atletica Jennifer Garner, che dà il volto a Elektra Natchios, una spietata e sensuale killer a pagamento. Nel film, ispirato all’omonima graphic novel di Frank Miller e Park Steven Johnson, Elektra viene assoldata per eliminare Mark Miller (Goran Višnjic) e sua figlia Abby (Kirsten Prout), una tredicenne dotata di particolari poteri. Scoprendo che anche la Mano, una temibile organizzazione criminale, li vuole morti e affezionandosi ai due, Elektra decide di risparmiarli e aiutarli. Alle 21.20, Rai 5 manderà in onda, per il ciclo Film Doc, il documentario “Terramatta”, prodotto in Italia nel 2012 e diretto da Costanza Quatriglio. Il film s’ispira al romanzo Terra Matta di Vincenzo Rabito, un semianalfabeta siciliano, che, svolgendo i mestieri più umili, è stato testimone di alcuni dei momenti più significativi della storia italiana del Novecento. Le vicende sono narrate dalla voce di Roberto Nobile, che utilizza l’italiano incerto e approssimativo, anche se profondamente poetico, di Rabito. Le immagini e i filmati, relative alla prima guerra mondiale, alla spedizione italiana in Africa e al secondo conflitto mondiale, sono state prese soprattutto dall’archivio dell’Istituto Luce. Il film ha ottenuto numerosi riconoscimenti, tra cui il premio al miglior documentario ai Nastri d’argento 2013.
Su Rai Movie verrà trasmesso, alle 21.15, il film “I’ll Sleep When I’m Dead” (2003), diretto dal regista inglese Mike Hodges. Nel cast figurano Clive Owen (Will Graham), Jonathan Rhys Meyers (Davey Graham), Charlotte Rampling (Helen) e Malcolm McDowell (Boad). Il film è la storia di un gangster, Will Graham, che decide di abbandonare la sua vita criminale, ritirandosi in una tranquilla zona di campagna. L’assassinio del suo amato fratello minore, Davey, spingerà Will, desideroso di vendetta, a tornare alla sua vecchia vita di violenza.Dalle 21.10, si potrà seguire su Rai Premium la prima parte della miniserie “Cenerentola”, trasmessa per la prima volta nel 2011 su Rai Uno. La fiction, come si deduce dal nome, s’ispira liberamente alla celebre fiaba popolare, ambientandola nella Roma degli anni ’50. Protagonista della storia è la bellissima Vanessa Hessler, che interpreta Aurora, la moderna Cenerentola. Il principale interprete maschile è Flavio Parenti, che dà vita al personaggio di Sebastian.
Rai Uno, ore 21.15, “Si può fare”, varietà
Rai Due, ore 21.10, “Virus Il contagio delle idee”, talk-show
Rai Tre, ore 21.15, “Sfide. I nostri avversari amatissimi Italia – Francia”, sport
Rai 4, ore 21.10, “Elektra”, film
Rai 5, ore 21.20, “Terramatta”, documentario
Rai Movie, ore 21.15, “film I’ll Sleep When I’m Dead”, film
Rai Premium, 21.10, “Cenerentola”, miniserie tv