Alle ore 21:15, Rai Uno manderà in onda, dalla splendida cornice del teatro greco di Taormina, “Stasera Laura – Ho creduto in un sogno”. Si tratta di uno spettacolo ed evento musicale che celebra i vent’anni di carriera di Laura Pausini. La cantante romagnola, famosa in tutto il mondo, dopo una carriera fatta di grandi successi e di trionfali tour internazionali sarà la conduttrice e l’assoluta protagonista della serata. Naturalmente si esibirà anche con molte delle sue più note canzoni. Non mancheranno gli ospiti, tra cui, Pippo Baudo e, molto probabilmente, in base alle indiscrezioni, Paola Cortellesi, Biagio Antonacci, Fiorella Mannoia e Claudio Baglioni. Su Rai Due, dalle 21:10, i telespettatori potranno seguire “Il meglio di Made in Sud”. È il primo di due appuntamenti con i momenti più divertenti e coinvolgenti della trasmissione condotta da Gigi e Ross insieme con Fatima Trotta ed Elisabetta Gregoraci. Si potranno rivedere le esilaranti esibizioni e i migliori sketch dei vari comici ospitati dal programma, tra i quali ricordiamo: i Ditelo voi, Gino Fastidio, Paolo Caiazzo, Marco Della Noce e Marco Capretti. In vista delle Elezioni europee di domenica 25 maggio, Rai Tre trasmetterà, alle 21:05, “Elezioni Europee 2014 Conferenza Stampa”. Il terzo canale Rai ospiterà una tribuna politica con i principali esponenti dei diversi partiti e schieramenti politici. Su Rai 4 sarà trasmesso, alle ore 21:12, il film-thriller “ID:A”, realizzato nel 2011 e diretto dal regista danese Christian E. Christiansen. Gli interpreti principali sono Tuva Novotny, Flemming Enevold e Carsten Bjørnlund. La storia ha come protagonista una donna che si risveglia in un bosco della Francia con una ferita alla testa e priva di memoria. La donna riesce a ottenere una stanza in un albergo vicino, non sapendo di stare per vivere un’esperienza terribile.



Nell’ambito del ciclo film, dedicato ad alcune pellicole significative del panorama autoriale internazionale, la prima serata di Rai 5 vedrà la messa in onda, alle 21:15, del film “Cirkus Columbia” (2010), diretto dal regista bosniaco, vincitore dell’Oscar nel 2002 con No Man’s Land. Il film, presentato alla Mostra di Venezia nel 2010 e ispirato al romanzo di Ivica Djikic, è ambientato in Bosnia-Erzegovina, nel 1991, poco prima dello scoppio della terribile guerra civile. La storia vede Divko Buntic ritornare a casa, nel suo paese, dopo la caduta del regime comunista e dopo un esilio di vent’anni in Germania. L’uomo torna con una fidanzata giovanissima, Azra, una fiammante Mercedes e un gatto nero. Ad aspettarlo ci sono il figlio, Martin, e Lucjia, la moglie, che vive e occupa quella che era la sua casa. Alle 21:15, sarà mandato in onda su Rai Movie il film “Happy Family”, uscito nelle sale italiane nel 2010 e diretto da Gabriele Salvatores. Il cast è ricco di nomi importanti del cinema italiano, come Fabio De Luigi (Ezio), Fabrizio Bentivoglio (Vincenzo), Diego Abatantuono (il papà di Marta), Margherita Buy (Anna), Carla Signoris (la mamma di Marta), Valeria Bilello (Caterina) e Alice Croci (Marta). La vicenda narrata è incentrata su uno sceneggiatore, Ezio, in crisi d’ispirazione e alle prese con i personaggi del suo ultimo lavoro. Il film è l’adattamento cinematografico di uno spettacolo teatrale di Alessandro Genovesi, che s’ispira a “Sei personaggi in cerca d’autore” di Luigi Pirandello.



Dalle ore 21:10, su Rai Premium il pubblico da casa potrà rivedere il film TV “Suor Pascalina – Nel cuore della fede” (2011), una produzione italo-tedesca, andata in onda per la prima volta nel nostro Paese l’8 aprile 2012, su Rai Uno. Il film narra la storia di una suora della Baviera, suor Pascalina, al secolo Josephine Lehnert, che per circa quarant’anni, dal 1917 al 1958, fu assistente di Eugenio Pacelli, divenuto cardinale nel 1929 e papa nel 1939, con il nome di Pio XII. Gli interpreti principali sono Christine Neubauer, nel ruolo di suor Pascalina, e Remo Girone, che dà il volto a Eugenio Pacelli.



Rai Uno, ore 21:15, “Stasera Laura – Ho creduto in un sogno”, show musicale
Rai Due, ore 21:10, “Il meglio di Made in Sud”, varietà comico
Rai Tre, ore 21:05, “Elezioni Europee 2014 Conferenza Stampa”, politica
Rai 4, ore 21:12, “ID:A”, film
Rai 5, ore 21:15, “Cirkus Columbia”, film
Rai Movie, ore 21:15, “Happy Family”, film
Rai Premium, 21:10, “Suor Pascalina – Nel cuore della fede”, film tv