La prima serata di Mediaset per lunedì 26 maggio è imperniata su reality show e cinema, con una proposta equilibrata e in grado di offrire una buona serie di alternative adatte ai gusti più disparati. Canale 5 proporrà “Grande Fratello”, il reality show arrivato alla tredicesima edizione e condotto da Alessia Marcuzzi. Le vicende della casa più famosa d’Italia stanno ormai arrivando all’epilogo, con l’ultima puntata chiamata a svelare il nome del vincitore tra Samba, Angela, Chicca e Mirco. In vista della quale fervono naturalmente i pronostici sul fortunato che si porterà a casa i 250mila euro dl premio finale, che però potrebbero essere clamorosamente smentiti. Italia 1 proporrà invece “Il codice Da Vinci”, film diretto da Ron Howard nel 2006, con Tom Hanks nei panni di Robert Langdon, un professore dell’Università di Harvard chiamato a risolvere il mistero del santo Graal dopo la morte di un curatore del Louvre di Parigi, il cui cadavere è stato trovato all’interno della galleria del celebre museo transalpino disposto come l’uomo vitruviano di Leonardo Da Vinci. Tra gli altri protagonisti anche Audrey Tatou e Ian McKellen. Si affiderà invece all’approfondimento Rete 4, che manderà in onda “Quinta colonna”, programma condotto da Paolo Del Debbio che incentrerà la sua attenzione sull’esito delle elezioni europee, cercando di analizzare il risultato e le sue possibili conseguenze sul quadro politico del nostro paese. Ancora cinema su La5, che manderà in onda “Una top model nel mio letto”, una commedia diretta da Francis Veber nel 2006, con Gad Elmaleh, Kristin Scott Thomas, Daniel Auteuil e Alice Taglioni, in veste di protagonisti. La narrazione vede al centro un miliardario sorpreso con una modella da un paparazzo e di conseguenza costretto d inventarsi un espediente per cercare di convincere la moglie che non era lui a essere in rapporto con la ragazza, dando vita a una serie di equivoci esilaranti.



Mediaset Extra, a sua volta, proporrà la replica della quinta edizione dei “Cesaroni”, la fortunata serie televisiva che vede al centro una famiglia romana allargata da una lunga serie di vicende sentimentali.Film anche per Iris, che offrirà la visione di “Presunto innocente”, un pregevole giallo diretto nel 1990 da Alan J. Pakula con Harrison Ford nei panni di un procuratore coinvolto in una relazione torbida ed ossessiva con una collaboratrice (Greta Scacchi), il cui omicidio lo costringe a lottare per cercare di affermare la propria innocenza. Italia 2 proporrà invece “Jennifer’s Body”, una commedia diretta da Karyn Kusama, con Megan Fox, Johnny Simmos, Amanda Seyfried, e Adam Brody. La vicenda narrata è quella di Jennifer, studentessa di un liceo di provincia posseduta da un demone perennemente affamato. Una presenza che la vedrà passare dalla straordinaria bellezza a un decadimento fisico senza fine, sempre alla ricerca di qualcosa da mettere sotto i denti per cercare di calmare il senso di fame. Allo stesso tempo, la sua nuova condizione permette ai ragazzi della cittadina di avere possibilità prima precluse, costringendo Nelly, la migliore amica di Jennifer, ad attivarsi per impedire ad alcuni di loro di farsi del male frequentando una ragazza assolutamente al di sopra del loro livello, come l’imbranato Chip.



Affida invece le sue possibilità ad una telenovela Boing, che manderà in onda “Ninì”, una fiction argentina che vede protagonista Nina Gomez (interpretata da Florencia Bertotti), una ragazza perennemente con la testa tra le nuvole e dotata di grande cuore che vive in citta’ con il nonno giardiniere. La sua esistenza sarà del tutto stravolta dal’arrivo di Tomas Parker (Federico Amador), il nuovo ambasciatore, con tutta la sua famiglia, formata da quattro figli adottivi. Proprio Nina sarà chiamata a curarsi dei ragazzi, cercando di proteggerli dalle avventure che sono spesso da loro innescate, guadagnando allo stesso tempo il cuore di Victor, nonostante le manovre di Celina. ambiziosa segretaria anche lei innamorata del giovane diplomatico.



Chiude la serata del biscione Top Crime, ove andrà in onda “Law & Order: Los Angeles”, uno dei tanti spin off della serie principale, I due volti della giustizia. La serie in questione tratta soprattutto i casi riguardanti persone dell’alta società della città californiana e le indagini che il dipartimento di polizia di Los Angeles effettua quando un crimine vede coinvolto un vip. La narrazione delle varie puntate si dipana mostrando sia l’aspetto investigativo, che quello processuale, con un focus particolare sugli aspetti legati proprio alla particolarità delle situazioni innescate dal fatto di avere come protagonisti dei casi criminali persone legate al potere e abituate quindi a farla franca di fronte alla legge.

Canale 5 ore 21.10 Grande fratello 13 , reality show;
Italia 1 ore 21.10 Il codice Da Vinci, film;
Rete 4 ore 21.12 Quinta colonna, programma di approfondimento;
La 5 ore 21.10 Una top model nel mio letto, film;
Mediaset Extra ore 20.35 I Cesaroni, serie tv;
Iris ore 21.06 Presunto innocente, film;
Italia 2 ore 21.12 Jennifer’s Body, film;
Boing ore 21.15 Nini, serie tv;
Top Crime ore 21.05 Law & Order: Los Angeles I, serie tv.