La prima serata della Rai per lunedì 26 maggio si divide tra approfondimento, fiction, cinema e grande teatro, con una proposta articolata e in grado di radunare un folto pubblico di fronte ai canali dell’emittente pubblica. Su Rai Uno andrà in onda “Speciale Porta a Porta” per le Europee 2014, con Bruno Vespa Un approfondimento che si incaricherà di tirare le somme sul risultato consegnato dalle urne e sul suo significato non solo per quanto riguarda la situazione europea, all’alba dell’ottimo risultato conseguito dalle formazioni euroscettiche, ma anche italiana. Una analisi che vedrà naturalmente protagonisti politici e opinionisti chiamati a cercare di rendere più chiaro il quadro di una situazione estremamente complessa. Su Rai Due andrà invece in onda “Resurrection”, serie televisiva basata sul romanzo “The Resurrected”, di Jason Mott, che parte dal ritrovamento di un bambino, Jacob Langston, il quale dopo aver recuperato la memoria dichiara di essere cittadino americano. La vera particolarità sta però nel fatto che sarebbe morto ben trent’anni prima, dopo essere vissuto nella città di Arcadia. Quando verrà restituito alla sua famiglia, innescherà una serie di conseguenze a cascata tali da sconvolgere la vita dei diretti interessati, anche perché oltre a lui tornano ad Arcadia molte altre persone considerate morte. Rai Tre si affiderà a sua volta a “Report”, il programma di Milena Gabanelli che propone di volta in volta casi clamorosi che vedono protagonisti politici o altri personaggi di rilievo, in un paese perennemente alle prese con il malcostume. Stavolta la trasmissione cercherà di capire se esistono persone o idee in grado di cambiare il destino del mondo, come è accaduto in passato con invenzioni che hanno letteralmente mutato le sorti del pianeta.
Cinema invece per Rai 4, che proporrà al suo pubblico il film “Bullet vanishes”, una pellicola diretta da Lo Chi-leung, nel corso del 2012, con Nicholas Tse, Boran Jing, Ching Wan Lau, Gang Wu e Kai Chi Liu in qualità di interpreti. Il film è ambientato negli anni ’20, e vede protagonista Song Donglu, un vero e proprio genio investigativo inviato a Shangai al fine di dare soluzione all’intricato caso dei proiettili fantasma. Affiancato in questa occasione da un agente locale, Guo Zhi, proprio dal suo provvisorio collega viene aiutato in maniera determinante, grazie anche alla totale differenza tra i due: mentre infatti Donglu è portato alla riflessione, calcolatore e non molto incline all’azione, Guo non si fa scrupoli ad usare la pistola per sbrogliare situazioni intricate. Le loro indagini sono però destinate a scontrarsi ben presto con il muro creato dall’omertà della proprietà di una fabbrica di armi, la quale non mostra alcuno scrupolo nell’agitare lo spauracchio di una maledizione al fine di riportare al lavoro gli operai in fase di sciopero. Offrirà a sua volta un pregevole atto teatrale Rai 5, la quale manderà in onda “Il Maggiore Barbara”, di George Bernard Shaw. La protagonista è la figlia di un ricco imprenditore, possessore di una fabbrica di cannoni, che svolge le funzioni di maggiore all’interno dell’Esercito della Salvezza. Una missione nella quale la ragazza profonde tutta la sua passione provocando la preoccupazione del genitore, che la reputa solo una forma di fanatismo. Quando proverà a offrire una donazione tesa a risolvere le difficoltà dell’organizzazione, Barbara decide di non accettare quello che vede come denaro sporco, a differenza del suo superiore, il quale è del resto uso ad accettare soldi offerti da fabbricanti di armi e alcolici. Questa decisione provoca però l’indignazione di Barbara e il suo abbandono dell’esercito, ma non la fine della sua battaglia contro quello che vede come un segno del male. Tra gli interpreti, Pino Micol, Marina Malfatti, Gioacchino Maniscalco e Nora Ricci, mentre la regia dell’adattamento è di Maurizio Scaparro.
Rai Movie si affiderà a sua volta a “L’assedio delle sette frecce”, un film western diretto nel 1953 da John Sturges. Ambientato all’interno di Fort Bravo, una prigione ove sono rinchiusi alcuni militari sudisti, guidato dal capitano Roper (William Holden), il film narra il tentativo organizzato da Carla Forester (Eleanor Parker) per fare evadere alcuni militari, tra i quali il suo fidanzato, il capitano Marsh (John Forsythe), proprio sfruttando l’evidente interesse per lei mostrato dallo stesso Roper. Una fuga che poi riesce effettivamente, ma che mette i fuggitivi alla mercede di un gruppo di indiani, provocando la morte di molti di loro. Infine, Rai Premium, che proporrà le repliche di “Un caso di coscienza 5”, la serie televisiva che vede Sebastiano Somma rivestire i panni di Rocco Tasca, avvocato dedito a prestare la sua professionalità per casi che hanno spesso ricadute sociali molto particolari.
Rai Uno ore 21.15 Speciale elezioni, programma di approfondimento;
Rai Due ore 21.10 Resurrection, serie tv;
Rai Tre ore 21.05 report, programma di approfondimento;
Rai 4 ore 21.11 Bullet vanishes, film;
Rai 5 ore 21.26 Teatro: Il maggiore Barbara, spettacolo teatrale;
Rai Movie ore 21.15 L’assedio delle sette frecce, film;
Rai Premium ore 21.10 Un caso di coscienza 5, serie tv.