La prima serata televisiva di Rai Uno prevede la messa in onda in versione film tv “Atelier Fontana – Le sorelle della moda”, la miniserie diretta dal regista italiano Riccardo Milani e con Alessandra Mastronardi, Anna Valle, Federica De Cola, Anna Bonaiuto e Massimo De Santis. È la storia di tre sorelle di nome Micol, Zoe e Giovanna che dirigono insieme alla propria irreprensibile madre, una piccola sartoria in un piccolo centro della provincia di Parma. La più estrosa delle tre, Micol, trova la cosa molto limitante per quelle che sono le proprie capacità ed aspirazioni e spinge le altre sorelle nel voler rincorrere un sogno che però dovrà richiedere tanti sacrifici iniziali come ad esempio il doversi trasferire in una grande città come Roma. Accade così che verso la fine degli anni ’30, le tre sorelle se ne vanno nella capitale dove incominciano a lavorare in sartorie abbastanza importanti ma che tuttavia sfruttano il loro talento. Inoltre, ci sono diversi problemi anche di natura affettiva in quanto mentre Zoe si sposa con un bravissimo uomo, per Micol il matrimonio non è proprio fortunato in quanto il proprio marito è il classico scansafatiche che tra le altre cose prende spesso e volentieri i soldi che le tre sorelle faticosamente mettono insieme per aprire il proprio atelier a Roma. Alla fine nonostante i problemi affettivi, quelli provocati dal secondo conflitto mondiale e quelli di emergere in un mondo già allora molto competitivo verranno superati dando vita ad un grandissimo marchio che si imporrà in tutto il mondo. Su Rai Due è presente nel palinsesto la messa in onda di un appuntamento speciale con la comicità della trasmissione “Made in Sud”, condotto da Gigi & Ross, Fatima Trotta e Elisabetta Gregoracci, nella quale verranno ripresentati al pubblico tutti i più divertiti sketch e gag dell’intera annata. Tra i tanti artisti ricordiamo I ditelo voi, Paolo Caiazzo, Lello Musella, Nello Iorio, Marco Della Noce, Mariano Bruno e tanti altri. Su Rai Tre dopo la pausa della scorsa settimana torna il programma di approfondimento politico, “Ballarò”, condotto da Giovanni Floris e che come sempre si avvarrà della esilarante copertina del comico genovese Maurizio Crozza. La puntata sarà dedicata nell’analizzare i risultati delle elezioni europee che hanno visto la netta affermazione del Partito Democratico del Premier Matteo Renzi e l’arretramento sia del Movimento Cinque Stelle di Beppe Grillo e sia di Forza Italia di Silvio Berlusconi. In studio per discutere di tutti gli scenari possibili ci saranno il Ministro della Difesa Roberta Pinotti del Partito Democratico, Giovanni Toti di Forza Italia, il segretario generale della CGIL Susanna Camusso, Luigi Abete presidente della BNL, il direttore del quotidiano La Stampa Massimo Calabresi, il vice direttore di La Repubblica Massimo Giannini, il direttore della testata online Ilfattoquotidiano.it Peter Gomez e l’antropologa Amalia Signorelli. 



Per i telespettatori di Rai 4 c’è in programmazione il film “Prison Escape”, diretto dal regista Ruper Wyatt e con Brian Cox, Joseph Fiennes, Dominic Cooper e Damian Lewis. Nel film viene raccontata la storia di un detenuto abbastanza in là con l’età di nome Frank che una volta messa a conoscenza delle condizioni critiche di salute in cui versa la figlia, decide di mettere in essere una fuga dal carcere nel quale è rinchiuso giovandosi dell’aiuto di alcuni detenuti. In tutto questo Frank dovrà anche occuparsi del suo nuovo compagno di cella, James, che purtroppo ha delle grane con quello che viene considerato un po’ il capo dei tutti i detenuti della prigione. Su Rai 5 viene trasmesso il film “Corpo celeste”, diretto da Alice Rohrwacher e con Yle Vianello, Salvatore Cantalupo, Pasqualina Scuncia, Anita Caprioli e Renato Carpentieri. Nel film viene raccontata la storia di una tredicenne di nome Marta che dopo dieci anni ritorna con la propria madre a vivere nel Sud Italia e per la precisione a Reggio Calabria dopo una infanzia passata in Svizzera. La ragazzina si troverà a fare i conti un territorio completamente monopolizzato dal cemento e che non ha più quelle caratteristiche che lo rendevano straordinario. 



Su Rai Movie spazio al grande cinema con la messa in onda della pellicola “Nuovo cinema Paradiso”, diretto nel 1988 da Giuseppe Tornatore con la partecipazione di Jaques Perrin, Marco Leonardi, Salvatore Cascio e Philippe Noiret. È la storia di un regista di origine siciliane che tornata nel suo paese nativo viene messo a conoscenza della morte di un uomo con cui ha condiviso la passione verso il mondo del cinema. Il regista rivive nella propria mente tutti i ricordi che lo legano all’amico scomparso che lavorava in un cinema partendo dai primi anni del dopo guerra fino ad arrivare al presente. Su Rai Premium viene proposto ai telespettatori la fiction “Santa Barbara” per la regia di Carmine Elia e con Vanessa Hessler, Massimo Wertmuller, Thomas Trabacchi e Simone Montedoro. È la storia di Santa Barbara, martire cristiana vissuta nel corso del terzo secolo dopo la nascita di Cristo.



Rai Uno ore 21,10 Atelier Fontana – Le sorelle della moda, mini serie
Rai Due ore 21,10 Il Meglio di Made in Sud, programma di intrattenimento
Rai Tre ore 21,05 Ballarò, talk show
Rai 4 ore 21,10 Prison Escape, film
Rai 5 ore 21,15 Corpo celeste, film
Rai Movie ore 21,15 Nuovo cinema Paradiso, film
Rai Premium ore 21,10 Santa Barbara, fiction