La prima serata Mediaset per giovedì 29 maggio prevede una proposta basata in particolare sul cinema, con una spruzzata di intrattenimento, fiction e cultura in grado di variare il menu per chi cerca qualcosa di diverso. Su Canale 5 andrà in onda “Il meglio di Ammutta mudica”, lo show in tre puntate che ha ripercorso lo spettacolo teatrale proposto da Aldo, Giovanni e Giacomo nel loro tour itinerante lungo lo stivale, nel corso del quale hanno dato vita a decine di serate incentrate sulla comicità spesso stralunata del famoso trio. Una ottima occasione di recuperare per chi non ha visto lo spettacolo televisivo e vuole trascorrere una serata all’insegna del divertimento. Italia 1 trasmetterà invece “Wild – Oltrenatura”, programma culturale condotto da Carlton Myers e Fiammetta Cicogna. Il focus della trasmissione è incentrato sulla natura, in particolare quella più selvaggia e incontaminata. Proprio la conduttrice sarà protagonista nelle dieci puntate previste di una serie di prove estreme, nelle quali cercherà di superare limiti e paure, magari assistita da quel Carlton Myers che nella sua carriera sportiva ha saputo spesso superare record e prove in cui il timore di non farcela potevano essere un ostacolo invalicabile. Cinema d’azione per Rete 4, che manderà in onda “Giustizia a tutti i costi”, diretto nel 1991 da John Flynn, con Steven Seagal nelle vesti di Gino Fellino, un poliziotto della Narcotici chiamato ad indagare sull’uccisione del suo miglior amico. Il suo alter ego è Richie Madano (Wiliam Forsythe), anche lui di origini italiane, uno psicopatico che seminerà di cadaveri la sua ultima notte prima che lo stesso Fellino ponga vita alla sua carriera criminale.



Cinema anche per La 5, che proporrà “Sotto il sole della Toscana”, commedia diretta nel 2002 da Audrey Wells, con Diane Lane nei panni di Frances Mayes, una donna americana abbandonata dal marito. Per cercare di ovviare allo stato di depressione in cui è precipitata, la sua amica Patti (Sandra Oh) decide di regalarle un viaggio in Toscana, nel corso del quale deciderà di comprare una villa abbandonata e si concederà una avventura con l’affascinante Marcello (Raul Bova), scoprendo una serie di sensazioni ed emozioni dimenticate da lungo tempo, sino ad esserne rigenerata. Su Iris sarà invece trasmesso “L’ultimo inquisitore”, un ottimo film drammatico diretto da Milos Forman nel 2006, con un ricco cast formato da Javier Bardem, Natalie Portman, Randy Quaid e Stellan Skarsgard. Ambientata in Spagna, nel 1792. vede al centro della narrazione il grande pittore Francisco Goya, colto proprio nell’attimo del suo maggiore successo, in qualità di pittore di corte, La sua straordinaria vena viene nutrita da un soggetto terribile come quello fornito dalle ripetute guerre e dallo stato di estrema indigenza in cui vive la maggioranza della popolazione, a fronte della ricchezza debordante di pochi. La sua critica interna allo stato delle cose diventa ancora più netto quando la sua musa, Ines, viene accusata ingiustamente di giudaismo e di conseguenza messa a disposizione della Santa Inquisizione, con l’inizio di un periodo lunghissimo nel corso del quale sarà imprigionata e torturata sino ad arrivare al limite della pazzia.



Anche Italia 2 proporrà un film, stavolta thriller. Si tratta di “Push”, diretto da Paul McGuigan nel 2009, con Camilla Belle, Djimon Hounsou, Chris Evans e Ming Na Wen in veste di protagonisti. Il protagonista della narrazione è un telecinetico traumatizzato dalla morte del padre. Capace di muovere oggetti a distanza, con la semplice forza del pensiero, ha deciso di ritirarsi a Hong Kong, in un quartiere popolare, ove butta il suo tempo tra piccole truffe e il gioco dei dadi. Quando viene avvicinato da Cassie, una giovane chiaroveggente, il gioco diventa però molto pericoloso.

Su Boing proseguono le avventure di “Nini”, soap opera argentina che vede al centro della vicenda una affascinante ragazza provvista di grande cuore. La sua vita viene rivoluzionata dall’arrivo di un giovane diplomatico e dei suoi figli adottivi, di cui diventa la guida. Allo stesso tempo riuscirà a conquistare il cuore dell’uomo e a tenerlo stretto, nonostante le ripetute manovre della sua ambiziosa segretaria, intenzionata a scalzarla. Infine Top Crime, ove andrà in onda “Rizzoli & Isles”, serie televisiva americana che vede al centro due donne intenzionate ad affermarsi in un ambiente sfavorevole come quello della polizia di Boston. A portare avanti la lotta contro i pregiudizi sono una investigatrice, Jane Rizzoli (Angie Harmon) e un medico legale, Maura Isles (Sasha Alexander), le quali riescono a fare squadra e a risolvere in maniera brillante i casi affidati alle loro cure, dimostrando di avere le stesse doti, e forse qualcuna di più, dei loro colleghi maschi.



Canale 5 ore 21.10 Il meglio di Ammutta mudica, spettacolo di intrattenimento;
Italia 1 ore 21.10 Wild oltrenatura, programma culturale;
Rete 4 ore 21.17 Giustizia tutti i costi, film;
La 5 ore 21.10 Sotto il sole della Toscana, film;
Mediaset Extra ore 20.35 Colorado, programma di intrattenimento;
Iris ore 21.08 L’ultimo inquisitore, film;
Italia 2 ore 2.12 Push, film;
Boing ore 2.15 Nini, serie tv;
Top Crime ore 21.05 Rizzoli & Isles, serie tv.