In prima serata così Rai Uno propone una favola per tutta la famiglia. Alle 21:15, dopo in consueto appuntamento con “Affari Tuoi” e i pacchi di Flavio Insinna, manda infatti in onda “Biancaneve”, la versione cinematografica in prima tv che è stata girata nel 2012 dal regista Tarsem Singh. Si tratta, come è d’uso recentemente, di una rivisitazione in chiave moderna della favola classica. Questa narrazione è incentrata prevalentemente sulla regina cattiva, interpretata da Julia Roberts (infatti il titolo originale del film è “Mirror Mirror”). I nani sono un gruppo di ladri, e Biancaneve (il cui ruolo è rivestito da Lily Collins) è una fanciulla volitiva e determinata. Il film vinse una nomination all’Oscar per i migliori costumi, e stasera va in onda per la prima volta sul piccolo schermo in Italia. Rai Due proponedue episodi del celebre telefilm poliziesco “Rex”, giunto alla sua undicesima stagione, ma la settima di produzione italiana (le precedenti erano di produzione austriaca). Il protagonista è sempre lui, il cane poliziotto Rex, affiancato dal compagno Marco Terzani, interpretato da Francesco Arca. Questa sera vanno in onda gli ultimi episodi, “Alla luce del sole” e “Gli allegri bucanieri”. Su Rai Tre torna l’attualità di “Report”, per la conduzione di Milena Gabanelli, che questa sera porta avanti un’indagine sul mondo dello sport e il giro di affari miliardario che si cela dietro le competizioni agonistiche.
Su Rai 4 andrà in onda “Motorway”, nell’ambito del ciclo Missione: Estremo oriente. Infatti si tratta di una pellicola girata a Hong Kong nel 2012 dal regista John To, che è specializzato negli action movie e molto apprezzato in patria per questo. Il film racconta dello scontro, che si traduce in gare di velocità, tra un giovane pilota della polizia e un autista della male. Nei ruoli dei due protagonisti ci sono due attori molto amati dal pubblico orientale, Anthony Wong e Shawn Yue. Si va invece sul classico a Rai Movie, con una pellicola western delle più tradizionali, ovvero “Le pistole dei magnifici sette”. Si tratta del sequel del celeberrimo film I magnifici sette, che fu girato nel 1969 e vede un cast completamente rinnovato rispetto agli altri film. Infatti è il terzo capitolo dopo I magnifici sette e i magnifici sette cavalcano ancora.
Rai 5 invece pensa agli appassionati di teatro, trasmettendo per la serie Il Teatro di Rai 5 la pieces “Boris Gudunov” di Aleksandr Puskin. Il dramma musicale viene mandato in onda nella versione girata presso il Teatro regio di Torino. Per finire, su Rai Premium viene trasmessa la replica della fiction di successo !Un caso di coscienza 5”.
Rai Uno, ore 21:15, Biancaneve, film
Rai Due, ore 21:10, Rex 7, telefilm
Rai Tre, ore 21:05, Report, attualità
Rai 4,ore 21:11, Motorway, film
Rai 5, ore 21:22, Boris Gudunov, teatro
Rai Movie, ore 21:15, Le pistole dei magnifici Sette, film
Rai Premium, ore 21:10, Un caso di coscienza 5, telefilm