In attesa che i Mondiali di calcio di scena in Brasile facciano la parte del leone nella classifiche di share, la prima serata di questo martedì 10 giugno vede un certo equilibrio tra i vari programma proposti dai canali nazionali. A spuntarla è stato Canale Cinque che ha mandato in onda l’ottavo ed ultimo episodio della soap opera spagnola Il tempo del coraggio e dell’amore, ideata da Angel Armada e con Adriana Ugarte, Elvira Minguez, Peter Vives e tanti altri. Alla fine, la bella Arish è riuscita a portare al termine la missione che gli è stata assegnato dal capo dei servizi segreti inglesi a Madrid, nonostante i tentativi del losco Da Silva, pronto a chiudere affari con la Germania nazista per la vendita del tungsteno. Inoltre, la soap ha appassionato molti telespettatori in quanto ha raccontato anche le vicende amorose della stessa Arish che, dopo una serie di cocenti delusioni che ne hanno influenzato in maniera importante la vita, riesce a trovare il grande amore in Marcus, anch’esso spia inglese.
Rai Uno ha presentato nella propria prima serata il programma Lo spettacolo dello Sport – I 100 anni del Coni, condotto da Paolo Bonolis, che ha visto la partecipazione di diversi atleti italiani che hanno scritto pagine di storia indimenticabili come Alberto Tomba, Sara Simeoni, i fratelli Abbagnale e tanti altri: si è dovuta accontentare di un secondo posto nella graduatoria, seppur per soli duecento mila telespettatori.
In calo il talk show di Rai Tre, Ballarò, condotto da Giovanni Floris con il consueto contributo satirico di Maurizio Crozza. Un calo che si è manifestato rispetto alle scorse settimane nonostante fossero presenti diversi ospiti di una certa rilevanza come il Ministro del Lavoro Poletti, la De Micheli del Partito Democratico, l’ex sindaco di Pavia Cattaneo e molti giornalisti di grande visibilità come Maurizio Belpietro ed Antonio Polito. Questo è un segnale di come in questa fase dell’anno, le tematiche politiche ed economiche non sono di grande richiamo, soprattutto in ragione della voglia di mondiali dei tanti appassionati di calcio.
Passando ai numeri veri e propri, l’ultima puntata della soap spagnola Il tempo del coraggio e dell’amore, ideata da Angel Armada e con Adriana Ugarte, Elvira Minguez e Peter Vives, è stata vista da un pubblico formato in media da 3.429.000 unità per uno share del 14,45%. Il programma celebrativo di Rai Uno, Lo spettacolo dello Sport – I 100 anni del Coni, condotto da Paolo Bonolis, ha ottenuto un ascolto medio di 3.222.000 teleabbonati per una percentuale relativa del 14,20%. La consueta puntata settimanale del talk show Ballarò, condotto da Giovanni Floris sulle frequenze televisive della terza Rete Rai, ha conquistato l’attenzione di circa 2.578.000 teleascoltatori per una percentuale di share dell’11,36%. Su Rai Due il primo episodio della serie poliziesca tedesca Squadra speciale Cobra 11 in prima visione, ha tenuto incollati comodamente sui propri divani all’incirca 1.651.000 italiani per uno share del 6,68% mentre il seguente episodio che era una replica, ha conseguito l’attenzione di 1.282.000 appassionati del genere con share del 5,47%. Su Italia Uno la serie televisiva The Tomorrow People con Robbie Amell, Luke Mirchell e Peyton List, ha fatto registrare un seguito medio di circa 1.282.000 telespettatori collegati per uno share del 5,18% durante il primo episodio proposto, mentre per il secondo gli italiani che in media lo hanno visto sono stati 1.317.000 per uno share del 5,67%. Su Rete Quattro il film poliziesco Beverly Hills Cop III, per la regia di John Landis e con Eddie Murphy, Judge Reinhold ed Hector Elizondo, ha fatto segnare un audience medio di 1.212.000 appassionati per uno share del 5,3%. Su La7 la messa in onda delle telecronaca originale con il mitico Nando Martellini della gara del Mondiale 1982 tra l’Italia di Enzo Bearzot ed il Brasile dei vari Zico, Falcao e Socrates, è stata vista da 616.000 teleabbonati per uno share del 3,54%.
Nella seconda serata riesce a spuntarla Rai Due con l’episodio della serie IK1 – Turisti in pericolo con Tobias Oertel, Eva Maria Grein von Friedl e Uwe Bohn, complice anche un orario di messa in onda maggiormente performante rispetto alla concorrenza. L’episodio nello specifico ha conseguito un picco massimo di 1.111.000 sintonizzazioni per uno share del 6,95%. Rai Uno con la trasmissione in differita della premiazione del David di Donatello, ha ottenuto un consistente share pari all’11,38% ma che in termini assoluti è stato pari a 1.105.000 proprio per un discorso legato all’orario di messa in onda. La puntata, la quinta stagionale, trasmessa su Rai Tre, della trasmissione Nemico Pubblico Live ha saputo assoggettare l’attenzione ed il consenso di 852.000 persone con share del 7,04%. Dopo il monopolio Rai arriva la prima rete Mediaset, Canale Cinque, con i 614.000 italiani per uno share del 6,24% che hanno deciso di seguire la puntata di Matrix condotta da Luca Telese ed interamente dedicata ai Mondiali di calcio in Brasile ed in particolare al clima cdi protesta che si sta respirando. Su Italia Uno l’appuntamento con Piero Chiambretti e Cristiano Malgioglio, con la trasmissione Chiambretti Supermarket, si è guadagnato il seguito di circa 472.000 teleutenti e share del 4,25%. Infine, su Rete Quattro il film azione Gunny per la regia di Clint Eastwood e con lo stesso Eastwood nei panni di attore insieme a Mario Van Peebles, ha ottenuto un netto di 446.000 telespettatori all’ascolto per uno share del 6,51%.
Nell’access prime time, buon riscontro per Canale Cinque che con la seconda puntata stagionale di Paperissima Sprint condotta da Vittorio Brumotti e Giorgia Palmas, ottiene il primato con 4.101.000 italiani al seguito per uno share del 17,73%. La rubrica nostalgica di Rai Uno, Techetechetè – Vive la gente, è stata invece vista da 3.656.000 appassionati con share del 15,87%. L’episodio della soap italiana più longeva di sempre, Un posto al sole, con Patrizio Rispo, Claudia Ruffo, Michelangelo Tommasi e tanti altri interpreti, proposta come sempre su Rai Tre, ha ottenuto un seguito calcolato in circa 2.010.000 italiani per uno share del l’8,98%. Su Rai Due l’appuntamento con la comicità di Lol 🙂 ha incollato davanti ai propri schermi 1.469.000 persone per uno share del 6,18% mentre l’approfondimento di La7 con Otto e mezzo, condotto da Lilli Gruber è stato visto da 1.250.000 individui per uno share del 5,51%. La serie Person of interest proposta su Italia Uno ha ottenuto un riscontro pari a 1.118.000 teleascoltatori con share del 4,97% mentre la puntata in replica della serie Il Segreto in onda su Rete Quattro con Megan Montaner e Alex Gadea, è stata seguita da 1.087.000 teleutenti per uno share del 4,8%.