Su Rai Uno viene trasmesso una appassionante avventura del ciclo dedicato al “Commissario Montalbano” nato dalla penna dello scrittore siciliano Andrea Camilleri, intitolata “La luna di carta” diretto dal regista Alberto Sironi e con Luca Zingaretti, Katharina Bohm, Cesare Bocci, Peppino Mazzotta e Francesca Chillemi. In questo episodio il commissario Salvo Montalbano è chiamato ad indagare su un omicidio avvenuto nella periferia della cittadina di Vigata, Inizialmente tutti gli indizi sembrano palesare gli estremi per un delitto di natura passionale ma il commissario facendo leva sul suo infallibile fiuto si renderà conto che i sentimenti non c’entrano alcunché e di come ci siano interessi ben più concreti. Su Rai Due c’è in programmazione una nuova puntata della trasmissione di approfondimento “Voyager – Ai confini della conoscenza”, condotta da Roberto Giacobbo. In questa puntata il conduttore presenta la bellissima e misteriosa terra della Sicilia facendo scoprire gli affascinanti quartiere di Palermo e di tutti gli altri luoghi che rendono quest’isola famosa e conosciuta in ogni parte del mondo. Tra l’altro si approfondirà una leggendaria teoria secondo la quale sotto il Canale della Sicilia sarebbe sprofondato in seguito ad un cataclisma un potente popolo circa 10 mila anni fa. Una teoria piuttosto affascinante che ricorda il mito di Atlantide e che quindi è tutta da gustare e scoprire. Su Rai Tre divertimento allo stato puro con un grande classico del cinema italiano anni sessanta con la messa in onda del film commedia “Totò contro i quattro”, prodotto nel 1963 e diretto dal regista Steno con la partecipazione del grande Totò, Aldo Fabrizi, Peppino De Filippo, Erminio Macario, Nino Taranto, Ugo D’Alessio e Carlo Delle Piane. Il commissario Antonio Saracino deve fare i conti con vari questione che hanno a che fare con il proprio lavoro. Si alza di buon mattino per recarsi in commissariato e si rende conto suo malgrado che l’automobile che aveva appena vinto con il Telefortuna gli è stata rubata. Appena arrivato in commissariato scarica tutta la propria frustrazione sul brigadiere Di Sabato chiedendogli di fare l’impossibile per recuperare l’auto. Più tardi incontrerà Don Amilcare che ritiene possa riuscire a sapere chi l’abbia rubata e quindi lo tiene costantemente d’occhio. Quindi si ritrova nel proprio ufficio un cittadino che asserisce di essere in pericolo di vita in quanto sua moglie avendo una tresca con un veterinario stanno cercando di farlo fuori e porta a testimoniare un pappagallo. Quindi si occupa del caso di un onorevole che viene ricattato dal proprio cognato per ottenere dei soldi ed infine segue le indicazioni di un detective privato che asserisce di aver trovato una villa nella quale uccidono delle donne per poi scoprire che si trattava di uno studio dove venivano realizzati fotoromanzi. 



Su Rai 4 viene trasmesso il film fantascienza “Timecop – Indagini dal futuro”, diretto dal regista Peter Hyams e con Jean Claude van Damme, Ron Silver e Mia Sara. Il film è ambientato in un futuro parallelo nell’anno 2004 nel quale grazie ad una incredibile tecnologia è stato possibile costruire della macchine in grado di viaggiare nel tempo senza alcun problema. Come spesso accade la tecnologia può essere utilizzata anche per fare delle cose meno nobili come succede a diversi criminali che riescono ad utilizzare i viaggi nel tempo per alterare gli venti storici per trarne benefici come ad esempio nel mercato azionario. In seguito a questo il Governo impone la legge che impedisce di effettuare viaggi a ritroso nel tempo. Legge che viene infranta e quindi tocca a Max Walker detto Timecop, ad acciuffare i responsabile ed evitare che il futuro possa subire alterazione per quanto fatto da loro. Su Rai 5 appuntamento con il mondo del teatro con la messa in onda dello spettacolo “Il Mercante di Venezia”, scritto da William Shakespeare e con Laurence Oliver. 



Su Rai Movie vengono proposti due episodi in prima visione della serie drammatica–western “Hell on Wheels” dei fratelli Tony e Joe Gayton e con Anson Mount, Colm Meaney, Philippe Bruke e Eddie Spears. Gli episodi che vengono trasmessi in questa prima serata sono rispettivamente intitolati Lo spirito bianco e Il giorno delle signore. Per i telespettatori di Rai Premium c’è invece ad attenderli l’episodio intitolato La Fiera di Saint Peter della serie di genere drammatico “Cadfael – I misteri dell’Abbazia”, basata sui romanzi di Ellis Peters ed ideata da Edith Pargeter. Il cast presenta diversi protagonisti d’eccezione come Derek Jacobi, Sean Pertwee, Mark Charnok, Michael Culver e Julian Firth. La serie è ambientata nel Medioevo e per la precisione nel periodo in cui va in scena la guerra civile tra la regina Maud e il re Steven.



Rai Uno ore 21,20 Il Commissario Montalbano – La luna di carta, fiction
Rai Due ore 21,10 Voyager – Ai confini della conoscenza, programma di approfondimento
Rai Tre ore 21,05 Totò contro i 4, film
Rai 4 ore 21,10 Timecop – Indagini dal futuro, film
Rai 5 ore 21,17 Il Mercante di Venezia, spettacolo teatrale
Rai Movie ore 21,15 Hell on Wheels, serie tv
Rai Premium ore 21,10 Cadfael – I misteri dell’abbazia, serie tv