Il palinsesto Rai per la prima serata di oggi offre, come al solito, una programmazione per tutti i palati: documentari, serie tv, cinema e musica classica verranno incontro ai gusti dei più differenti tipi di telespettatori. Su Rai Uno andrà in onda un nuovo appuntamento con Superquark, la popolare trasmissione divulgativa scientifica ideata e condotta da Piero Angela: al centro della trattazione di giovedì prossimo sarà il tema del ”packaging attivo” e il suo ruolo nel confezionare gli alimenti e nell’aumentarne la qualità e la sicurezza. Rai Due trasmetterà in prima visione due episodi della serie tv americana King & Maxwell, uno sceneggiato a sfondo poliziesco liberamente tratto dai romanzi di David Baldacci: gli episodi trasmessi saranno il terzo e il quarto, intitolati rispettivamente ”Imprevisti e probabilità” e ”Il riscatto”. Su Rai Tre si potrà guardare il film One for the money, diretto nel 2012 da Julie Annie Robinson e trasposizione cinematografica del primo libro dell’omonima serie di bestseller pubblicati da Janet Evanovich: protagonista è la giovane Stephanie Plum (Katherine Heigl), disoccupata e senza soldi, in cerca di un lavoro che si affida, in preda alla disperazione, al poco affidabile cugino Vinnie (Patrick Fischler), titolare di un’agenzia per cauzioni. Le mille peripezie che Stephanie affronterà saranno al centro di questa commedia.



Rai Quattro trasmetterà Juncture, film del 2007 di James Seale, che vede al centro delle vicende Anna Carter (Kristine Blackport) nei panni di una giovane donna che, scoperto di essere afflitta da un mare incurabile, decide di vestire i panni della vendicatrice delle vittime di delitti e abusi efferati.  Questa variazione sul tema vendicatore al femminile è, nei piani del regista Seale, il primo capitolo di una trilogia di film. Su Rai Cinque appuntamento con la musica classica: andrà infatti in onda una messa in scena dell’Armida di Gioacchino Rossini, dramma per musica in tre atti su libretto di Giovanni Schmidt.  L’Armida è liberamente tratta dalla Gerusalemme liberata di Torquato Tasso e racconta le peripezie d’amore del crociato Rinaldo e della bella Armida, nipote del re Idraote: Rinaldo ucciderà in uno scontro l’invidioso Gernando rimediando una condanna a morte, dalla quale riuscirà a sfuggire, dando il via alle peripezie del secondo e del terzo atto. La messa in scena è diretta da Carlo Rizzi, con la regia di Luca Ronconi e Ugo Tessitore.



Rai Movie manderà in onda il film storico Agorà, diretto nel 2009 da Alejandro Amenábar: la pellicola narra le vicende dell’astronoma, matematica e filosofa alessandrina Ipazia (Rachel Weisz), fino al loro tragico epilogo, avvenuto con l’uccisione per mano di fanatici parabolani nel marzo 415 d.C., dopo la promulgazione delle leggi anti-pagane dell’allora imperatore Teodosio. Su Rai Premium andrà in onda un episodio della mini serie tv Terra ribelle – Il nuovo mondo, seconda stagione di Terra ribelle, in cui i protagonisti Elena (Anna Favella) e Andrea (Rodrigo Guirao Diaz), ormai innamorati e sposati, si ritrovano dall’amata Maremma in sud America (il nuovo mondo del titolo) a causa di eventi straordinari: il loro burrascoso passato non cesserà di inseguirli e creare problemi nemmeno in terra straniera.

 

Rai Uno, ore 21.20 Superquark, documenti

Rai Due, ore 21.10 King & Maxwell, serie tv

Rai Tre, ore 21.05 One for the money, film

Rai Quattro, 21.10 Juncture, film

Rai Cinque, 21.21 Armida, musica classica

Rai Movie, 21.15 Agorà, film

Rai Premium, 21.10 Terra ribelle – Il nuovo mondo, serie tv